Sobrepin®: Prezzo, Indicazioni e Posologia

Sobrepin® è un prodotto farmaceutico commercializzato nel nostro paese dalla casa farmaceutica Pharmaidea Srl. Deve la sua azione al sobrerolo, un principio attivo che svolge un’azione importante come fluidificante delle secrezioni dei bronchi e che trova impiego nel trattamento delle affezioni respiratorie con presenza di ipersecrezione.

Infatti, molto spesso si ricorre all’uso di questo medicinale quando si hanno eccessive quantità di secrezioni difficili da espellere che si accumulano all’interno dell’albero bronchiale.

Forme farmaceutiche in commercio e dosaggio

Possono essere trovate in commercio in quanto dotate dell’autorizzazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco diverse forme farmaceutiche di Sobrepin®:

  • Sobrepin® 300 mg sospensione orale in confezione da 24 bustine;
  • Sobrepin® 40 mg/5 mL sciroppo in flacone da 200 mL.

Non sono più disponibili in quanto revocate dal commercio: Sobrepin® Supposte Bambini, Sobrepin® per neonati (prima infanzia) e Sobrepin® Fiale.

Quanto costa? 

Il prezzo di Sobrepin® è il seguente ed è diverso a seconda della forma formulazione che acquistiamo:

  • Sobrepin® Sciroppo: 10,30 euro;
  • Sobrepin® Granulato: 10,90 euro.

Queste due formulazioni possono essere acquistate liberamente in farmacia o parafarmacia.

Come agisce?

Sobrepin® è un mucolitico che aumenta il volume delle secrezioni bronchiali e le fluidifica. Aumenta la velocità del battito ciliare e favorisce la depurazione delle vie aeree. Questa attività consente di evitare il ristagno di muco e secrezioni che costituiscono terreno fertile per la proliferazione batterica.

Viene assorbito velocemente dall’apparato gastroenterico e si distribuisce velocemente. L’emivita del sobrerolo è di 2 ore circa e viene eliminato quasi totalmente per via renale.

Posologia e modalità di impiego

Per assumere il farmaco si consiglia di attenersi alla seguente posologia oppure a quella indicata dal medico.

Per lo sciroppo nei bambini oltre i 2 anni 10 mL 2 volte al giorno. Negli adulti: 10-20 mL per 2 volte al giorno.

Il farmaco contiene etanolo e si consiglia se possibile l’impiego di altri farmaci nei bambini di età inferiore a 6 anni. Per il granulato negli adulti: 2 bustine al giorno da sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua naturale.

Per le fiale da iniettare intramuscolo negli adulti una o due fiale ad giorno secondo prescrizione medica. Per qualsiasi dubbio sulla posologia del farmaco si consiglia di consultare il medico.

Sovradosaggio

Al momento non sono stati riportati casi di un sovradosaggio di Sobrepin®, ma nel caso si verifichi un’ingestione accidentale o la somministrazione di una dose di farmaco eccessiva si consiglia di consultare subito il medico o di rivolgersi all’ospedale più vicino.

Prestare attenzione alle indicazioni riportate sul foglietto illustrativo o alle istruzioni del medico o del farmacista riduce sensibilmente il rischio di un possibile sovradosaggio del farmaco. Per qualsiasi dubbio su un possibile sovradosaggio del farmaco si consiglia di consultare il medico.

Controindicazioni

La terapia a base di Sobrepin® è assolutamente controindicata nel caso in cui il paziente abbia mostrato nel passato o anche in tempi recenti ipersensibilità al principio attivo o a uno qualunque degli eccipienti che sono contenuti nel medicinale.

Il farmaco è controindicato nei bambini al di sotto dei 2 anni e deve essere somministrato con cautela nei bambini al di sotto dei 6 anni. Gli eccipienti contenuti nel farmaco sono:

  • Per lo sciroppo saccarosio, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, glicerina, sodio fosfato monobasico, sodio idrossido, alcool etilico, saccarina, caramello (E150), aroma lampone, aroma cherry brandy, aroma crème caramel, acqua depurata;
  • Per il granulato aroma mandarino, aroma arancia,   aroma limone, acido citrico, saccarina sodica, polisorbato 20, E110, sorbitolo, aspartame.

Per qualsiasi dubbio sulle controindicazioni del farmaco Sobrepin® si consiglia di consultare il medico.

Precauzioni per l’uso

Il farmaco potrebbe causare ostruzione bronchiale nei bambini con età inferiore a 2 anni. L’aspartame è una fonte di fenilalanina e potrebbe essere dannoso nei soggetti affetti da fenilchetonuria. Il farmaco contiene sorbitolo che potrebbe causare reazioni spiacevoli nei soggetti con rare forme di intolleranza al fruttosio.

Il colorante E110 potrebbe causare reazioni allergiche. Il saccarosio potrebbe causare reazioni nei soggetti con rare forme ereditarie di intolleranza al fruttosio. I soggetti affetti con malassorbimento di glucosio/galattosio e con malassorbimento da insufficienza di saccarasi/isomaltasi non devono utilizzare questo medicinale.

Le persone affette da diabete mellito devono assumere lo sciroppo e il granulato con cautela. Lo sciroppo contiene etanolo ovvero alcool etilico, pericoloso per chi soffre di alcolismo e che potrebbe dare origine ad una positività nei test anti doping per gli sportivi. L’etanolo è dannoso in gravidanza ed allattamento.

I pazienti con malattie epatiche o che soffrono di epilessia devono utilizzare il farmaco con cautela. Lo sciroppo ha un contenuto di metile p-idrossibenzoato e propile p-idrossibenzoato che può causare delle reazioni allergiche. Per qualsiasi dubbio sul farmaco si consiglia di consultare il medico.

Gravidanza e allattamento

Gli studi al momento non riportano effetti indesiderati nelle donne in gravidanza dovuti all’utilizzo di Sobrepin®, ma ricordiamo che l’etanolo è controindicato in gravidanza ed allattamento.

Nonostante ciò, il farmaco deve essere assunto in gravidanza ed allattamento sempre e solo sotto controllo del medico e solo se strettamente necessario. Se sta allattando avvisi il medico prima di assumere Sobrepin®. Se pensa di essere incinta, se è in stato interessante o desidera avere un figlio, contatti il medico prima di assumere il prodotto.

Non assuma nessun farmaco o integratore in gravidanza o allattamento senza prima aver contattato il medico.

Interazione con altri farmaci

Al momento non sono note interazioni con altri medicinali. Se sta assumendo o dovrà assumere qualsiasi altro medicinale assieme al Sobrepin® si consiglia di informare il medico o il farmacista di fiducia.

Effetti collaterali

All’utilizzo di Sobrepin® sono collegati effetti collaterali per il paziente anche gravi di cui si deve tenere conto prima della somministrazione del farmaco.

Come tutti i farmaci anche Sobrepin® può causare effetti indesiderati anche gravi sebbene non tutti i soggetti li manifestino. Sobrepin® presenta degli effetti indesiderati a frequenza non nota come ostruzione bronchiale, nausea e mal di stomaco.

Al momento non ci sono altri effetti collaterali da segnalare associati al consumo di del farmaco. Rispettare le istruzioni del foglio illustrativo e le indicazioni del medico o del farmacista riduce il rischio di effetti collaterali.

Se si manifesta un qualsiasi effetto collaterale non riportato nel foglietto illustrativo deve consultare il medico o il farmacista per informare l’Agenzia Italiana del Farmaco.

Condividi su: