Statine Naturali: Quali Sono?

Quando parliamo di statine ci riferiamo ad una classe di farmaci, che può essere di derivazione naturale o sintetica, che ha il potere di abbassare o comunque regolare i livelli di colesterolo presenti nel nostro sangue.

Agiscono direttamente a livello epatico, bloccando l’enzima HMG-CoA reduttasi prodotto dal fegato che ha come scopo principale quello di sintetizzare e rilasciare appunto il colesterolo.

Questo enzima è cruciale per la sintesi di questa molecola e se inibito, cosa che appunto fanno le statine, comporta una riduzione significativa del livelli plasmatici di colesterolo.

statine naturali

Quando parliamo di riduzione del colesterolo dobbiamo però fare una necessaria precisazione: non tutto il colesterolo è cattivo e una parte di questo è necessario al funzionamento del nostro organismo.

Il problema diventa di natura patologica quando il colesterolo supera i livelli di guardia e comincia ad accumularsi sulle pareti delle arterie.

Di conseguenza si blocca o comunque viene rallentato il flusso di sangue, aumenta la pressione sanguigna e con essa anche il rischio di malattie cardiovascolari.

Al tempo stesso, i problemi sopraggiungono quando le placche atermatose si rompono, e liberandosi nel sangue vanno a creare dei pericolosissimi coaguli.

Tenere sotto controllo questo valore è dunque di fondamentale importanza per il nostro benessere e la nostra salute in generale, anche prima che il superamento dei livelli di guardia renda patologica la nostra condizione.

Per i soggetti a rischio e non è bene sottoporsi ad analisi del sangue di routine per monitorare i suoi livelli.

Voltiamo pagina e scopriamo insieme tutto quello che dobbiamo sapere sul tema!




1
2
3
4
Condividere su:

Leggi Anche

LASCIA UN COMMENTO