Antalgil® (Ibuprofene): Foglio Illustrativo

Antalgil® è un farmaco prodotto dalla casa farmaceutica Welcome Pharma S.p.a. il cui principio attivo è ibuprofene 200 mg.

L’ibuprofene è uno dei principi attivi maggiormente utilizzati per contrastare i dolori di varia origine e nel foglio illustrativo tra le indicazioni terapeutiche ritroviamo: mal di denti, mal di testa, dolori muscolari ed osteoarticolari.

Antalgil® trova impiego anche nelle manifestazioni dolorose associate ai dolori mestruali, essendo l’ibuprofene un principio attivo molto indicato per il trattamento di questo disturbo.

Fonte foto: www.mfcfarmaceutici.it Fonte foto: www.mfcfarmaceutici.it

Il principio attivo in questione è un antinfiammatorio non steroideo (FANS) e come tale agisce bloccando la produzione di prostaglandine, trombossano e prostacicline (molecole mediatrici dell’infiammazione) attraverso l’inibizione enzimatica della ciclossigenasi (COX).

Antalgil® è un analgesico-antinfiammatorio dotato inoltre di una buona attività antipiretica per questo può trovare impiego anche nel trattamento sintomatico della febbre, anche se il paracetamolo resta il farmaco più indicato per queste situazioni se non avete particolari allergie o intolleranza.

Ricetta, regime di dispensazione e prezzo

Antalgil® è un farmaco OTC ovvero un prodotto per il quale non c’è bisogno di ricetta medica e l’onere legato all’acquisto del farmaco è a completo carico del cittadino.

Il prezzo di Antalgil® è di circa 5,80 euro per un blister da 20 compresse. Tuttavia, nonostante sia un prodotto senza obbligo di ricetta medica, il parere del medico e/o del farmacista prima di assumerlo è comunque importante.

Voltiamo pagina per approfondire la posologia, le controindicazioni e le interazioni che è necessario conoscere prima di assumere il prodotto. 

1
2
Condividi su: