Kestine Lio® Antistaminico: Prezzo e Foglio Illustrativo

Kestine® Lio è un medicinale prodotto dalla casa farmaceutica Almirall S.p.A. a base di ebastina, un antistaminico per uso sistemico che si utilizza nel trattamento della rinite allergica e dell’orticaria.

Le sue indicazioni terapeutiche riguardano l’utilizzo in caso di sintomatologie allergiche legate a: rinite allergica, una patologia caratterizzata dall’infiammazione della mucosa nasale e di orticaria che invece è una patologia a carico della pelle.

Forme farmaceutiche e dosaggio presenti in commercio

Attualmente, Kestine® Lio è disponibile nelle seguenti forme farmaceutiche:

  • Kestine® Lio 10 mg liofilizzato orale in 10, 20, 50 e 100 dosi;
  • Kestine® Lio 20 mg liofilizzato orale in 10, 20, 30, 50 e 100 dosi.

Meccanismo d’azione

Questo principio attivo è capace di inibire in maniera efficace e duratura gli effetti mediati dal rilascio dell’istamina da parte dei mastociti legandosi in maniera molto salda ai recettori H1 (recettori dell’istamina).

Quando il farmaco viene assunto per via orale non è in grado di superare la barriera ematoencefalica e ciò spiega il perché questo principio attivo non presenta i particolari effetti sedativi tipici degli antistaminici.

Proprio questo effetto lo rende utilizzabile senza particolari problemi per quanto concerne gli effetti sedativi.

Precauzioni per l’uso

Innanzitutto, questo medicinale non deve essere assunto se si è allergici al principio attivo o ad uno degli eccipienti riportati sul foglio illustrativo. Kestine® Lio è controindicato nei bambini di età inferiore ai 12 anni, nelle donne in gravidanza e durante tutto l’arco dell’allattamento.

Esistono una serie di situazioni in cui è necessario prestare particolare cautela: rischio cardiaco come la sindrome dell’intervallo QT prolungato, ipopotassiemia (riduzione del livello di potassio nel sangue), utilizzo di farmaci antifungini come ketoconazolo e itraconazolo, antibiotici macrolidici tipo eritromicina e farmaci per il trattamento della tubercolosi come rifampicina.

Anche in caso di insufficienza renale o epatica di grado lieve o moderato è importante prestare attenzione all’uso di Kestine® Lio chiedendo consiglio al medico.

Interazioni con altri farmaci

Questo farmaco va preso con cautela se nello stesso momento si stanno assumendo i seguenti farmaci:

  • Ketoconazolo (farmaco antimicotico) o eritromicina (antibiotico macrolidico). Questi due principi attivi possono prolungare l’intervallo QT. La loro associazione con l’ebastina, infatti, provoca un aumento della concentrazione nel sangue di quest’ultima che comporta un prolungamento dell’intervallo QT rispetto a quello che si riscontra assumendo questi farmaci da soli;
  • Rifampicina. La rifampicina è un farmaco che si utilizza per il trattamento della tubercolosi che potrebbe portare ad una riduzione della concentrazione nel sangue di ebastina. Questo accade perché la rifampicina è considerato un induttore metabolico che stimola l’attività degli enzimi microsomiali del fegato deputati alla metabolizzazione di farmaci ed altre sostanze;
  • Alcool e cibo. Per quanto riguarda l’assunzione di Kestine® Lio con il cibo e con l’alcool, non sono note particolari interazioni anche se in quest’ultimo caso è bene evitare l’assunzione contemporanea.

Come si assume il prodotto?

La dose raccomandata di Kestine® Lio è di 10 mg, che corrispondono ad una singola dose di liofilizzato, sia negli adulti che nei bambini al di sopra dei 12 anni d’età.

In casi di rinite allergica, compresa quella perenne, o orticaria più grave è possibile raddoppiare la dose e portarla a 20 mg al giorno in un’unica dose.

Kestine® Lio può essere assunto sia prima che durante i pasti in quanto il cibo non influisce sul suo assorbimento.

Per assumere questo farmaco vi sono una serie di operazioni da fare poiché non si tratta di una compressa ma di un liofilizzato che bisogna estrarre dal suo blister solo quando si è pronti per assumerlo altrimenti si rischia di perdere il contenuto.

Per prima cosa non bisogna premere sul liofilizzato per estrarlo dal blister ma è necessario sollevare il lato non sigillato di uno degli alveoli, tirare il foglio che ricopre il medicinale, spingere leggermente in fuori il liofilizzato senza toccarlo con le mani ed assumerlo.

Il medicinale va posto delicatamente sulla lingua, si scioglierà velocemente e si potrà inghiottire con la saliva. Non è necessario bere subito dopo l’assunzione, anzi è preferibile non bere qualsiasi tipo di liquido subito dopo la sua assunzione.

Effetti collaterali

Questo medicinale contiene una fonte di fenilalanina e per questo può essere dannoso per coloro che sono effetti da fenilchetonuria, una malattia genetica metabolica in cui si assiste all’impossibilità da parte del soggetto di metabolizzare questo aminoacido.

Effetti collaterali molto comuni di Kestine® Lio sono: mal di testa, sonnolenza, secchezza delle fauci. Meno diffusi invece sono: vertigini, nervosismo, disturbi della sensibilità, reazioni anafilattiche (che si manifestano in caso di allergia al prodotto), alterazione del gusto, problemi al fegato, rash cutaneo ed edema.

Tutti questi effetti collaterali sono riportati sul foglietto illustrativo e nel caso dovesse manifestarsi un evento avverso non segnalato è bene rivolgersi prontamente al medico.

Ricetta, regime di dispensazione e prezzo

Kestine® Lio è disponibile in commercio in come liofilizzato per uso orale contenente 10 mg di ebastina. Questo farmaco è rimborsabile da parte del Servizio Sanitario Nazionale ed il suo costo è di circa 10 euro per la confezione da 30 dosi.

Tuttavia, in commercio esiste anche la formulazione in compresse Kestine® per coloro che non amano la forma liofilizzata.

Condividi su: