Polaramin® Crema, Sciroppo e Compresse: Indicazioni, Posologia e Prezzo

Polaramin® è un farmaco a base di antistaminico che si utilizza nel trattamento sintomatico delle allergie causate da diversi fattori. Esiste in commercio in tre diverse tipologie: crema, sciroppo e compresse.

Polaramin® crema è un prodotto indicato nel trattamento delle dermatiti pruriginose, delle punture di insetto e degli eritemi solari. Deve il suo meccanismo d’azione alla desclofeniramina maleato che possiede proprietà antistaminiche.

La crema Polaramin® inibisce l’attività dell’istamina, controlla la vasodilatazione, il dolore, la flogosi e l’edema. Limita anche l’assorbimento del principio attivo a livello sistemico e è un prodotto molto sicuro perché il principio attivo non raggiunge il circolo sanguigno.

Polaramin Sciroppo® aiuta a combattere i sintomi delle allergie bloccando gli effetti dell’istamina. Consente di contrastare i sintomi delle allergie stagionali come naso chiuso o che cola o che prude, riniti, orticaria, congiuntiviti, prurito. Anche le compresse assolvono alla medesima funzione e sono da preferire per una somministrazione più comoda rispetto allo sciroppo.

Quanto costa?

Polaramin® si può trovare in commercio nel seguente formato con il seguente prezzo:

  • Polaramin® Crema, 1%, tubo da 25 g al prezzo di 9,60 euro;
  • Polaramin Sciroppo®.

Questo farmaco si può acquistare senza bisogno di ricetta medica e spesso si trova in offerta promozionale nelle farmacie on-line. Qui ti riporto le attuali migliori offerte e ti invito ad iscriverti al nostro servizio di aggiornamento gratuito di sconti e promozioni su integratori, farmaci e dispositivi di benessere.


Vuoi ricevere gli sconti migliori per l'acquisto dei tuoi farmaci ed integratori?
Riceverai i migliori sconti direttamente nella tua e-mail personale!

La tua privacy è al sicuro!


Cosa contiene?

Il prodotto Polaramin® crema contiene: desclofeniramina maleato che rappresenta il principio attivo ed i seguenti eccipienti: allantoina, sorbitolo, glicerile monostearato, glicerina, spermaceti, alcool cetilico, metile p-idrossibenzoato, essenza di lavanda, acqua depurata, esteri etossilati della lanolina e paraffina liquida.

Il prodotto Polaramin® sciroppo contiene il medesimo principio attivo della crema ed i seguenti eccipienti: sodio cloruro, sorbitolo, sodio citrato diidrato, saccarosio, metile paraidrossibenzoato, aroma di albicocca, alcool etilico, sodio idrossido, acido citrico, aroma arancio, mentolo, acqua depurata.

Quando si consiglia di utilizzare il prodotto?

Polaramin® crema è utile nel trattamento delle dermatiti pruriginose, delle punture di insetto e degli eritemi solari. Agisce efficacemente grazie alla desclofeniramina che ha la funzione di bloccare il rilascio dell’istamina.

Polaramin Sciroppo® consente di combattere i sintomi legati alle allergie stagionali bloccando gli effetti dannosi dell’istamina. Il prodotto permette di combattere i sintomi tipici delle allergie come il naso chiuso, che cola o che prude, le riniti, l’orticaria, le congiuntiviti e il prurito.

Posologia: come si assume il prodotto?

Polaramin® in crema dermatologica all’1% si deve applicare in quantità sufficiente direttamente sulla zona cutanea interessata dal processo patologico. La crema va spalmata dalle 2 alle 3 volte al giorno. Si consiglia di massaggiare la zona fino al completo assorbimento.

Non aumentare le dosi, salvo diverso parere del medico. Per qualsiasi dubbio sulla posologia, sui tempi e sui modi d’uso del prodotto, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia o il proprio farmacista.

Per lo sciroppo la dose raccomandata negli adulti e nei ragazzi che abbiano più di 12 anni è di 1 cucchiaino da tè, circa 5 mL, per 3 o 4 volte al giorno salvo diverso parere del medico. Il prodotto deve essere assunto solo per brevi di trattamento brevi.

Avvertenze e controindicazioni

L’utilizzo di Polaramin® crema è in genere ben tollerato, ma è comunque possibile che si manifestino effetti collaterali. Per beneficiare al massimo dell’efficacia terapeutica del farmaco e per il corretto utilizzo del prodotto bisogna lavare accuratamente le mani a seguito dell’applicazione della crema ed evitare il contatto delle mucose con il prodotto.

In caso di contatto specie con gli occhi si consiglia di sciacquare abbondantemente. Un’altra importante avvertenza riguarda l’applicazione del prodotto su zone interessate da pelle non perfettamente integra.

Si consiglia di evitare di esporsi direttamente ai raggi solari quando si applica la crema. Conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini. Durante la gravidanza e nel periodo di allattamento il prodotto può essere utilizzato solo sotto controllo del proprio medico e solo in caso di reale necessità.

Anche i prodotti senza obbligo di prescrizione medica potrebbero essere dannosi per il feto o per il lattante, per questo motivo in gravidanza e allattamento non bisogna assumere farmaci, utilizzare creme specifiche o assumere integratori senza aver richiesto un parere del medico.

Per qualsiasi dubbio sugli effetti e sugli utilizzi di Polaramin® in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento si consiglia di chiedere il parere del proprio medico o del proprio farmacista.

Al momento non sono note interazioni da segnalare relative all’utilizzo del prodotto. Il prodotto Polaramin® è controindicato nei pazienti con nota ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi componenti.

Un utilizzo prolungato di Polaramin® può provocare la comparsa di reazioni locali e passeggere come bruciore, secchezza cutanea, eruzioni cutanee e fotosensibilizzazione.

Per qualsiasi dubbio riguardo l’assunzione di Polaramin® si consiglia di chiedere il parere ad un medico al proprio farmacista di fiducia. Se a seguito di un breve periodo di trattamento con il prodotto in crema Polaramin® il paziente non dovesse notare alcun miglioramento e nessun beneficio, si consiglia di chiedere il parere del medico per scegliere una terapia più efficace.

Polaramin sciroppo® può causare nausea, vomito e inappetenza. Un utilizzo attento e nel rispetto dei dosaggi riportati sul foglietto illustrativo o consigliati dal medico, riduce il rischio di comparsa di effetti indesiderati e di sovradosaggio.

Il prodotto non deve essere usato in gravidanza o allattamento, salvo diverso parere del medico. Il prodotto causa sonnolenza e può essere rischioso guidare o utilizzare macchinari.

Condividere su:

Leggi Anche

mm
Autrice e fondatrice di Salutarmente.it. Laureata con lode in Farmacia ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

LASCIA UN COMMENTO