Allergan® Crema: informazioni per un corretto uso

Allergan® è una crema antistaminica il cui principio attivo è la difenidramina cloridrato, che appartiene alla classe degli antistaminici e viene utilizzato per via topica in tutte quelle situazioni in cui c’è bisogno di bloccare l’azione dell’istamina.

Si applica localmente e quindi può essere utilizzata per trattare i sintomi associati a manifestazioni locali conseguenti a:

  • punture di insetti come zanzare, acari, api, vespe;
  • eritema solare;
  • dermatiti con componente pruriginosa.

Per questo tipo di problematiche abbiamo a disposizione due strategie terapeutiche: una terapia sintomatica con antistaminici o con cortisonici.

Quanto costa e dove comprarla

Allergan® è una preparazione che si può acquistare in farmacia senza l’obbligo di ricetta medica ed il suo prezzo è di circa 9 euro per un tubetto da 30 g di crema.

Puoi acquistarla dalle farmacie on-line ad un  che puoi confrontare qui.

Come agisce?

La difenidramina cloridrato contenuta in Allergan® agisce come antagonista, cioè blocca, il recettore H1 dell’istamina.

Questo recettore è particolarmente presente a livello della cute che se stimolato dall’istamina provoca prurito e la tipica sintomatologia causata dal rilascio in loco dell’istamina (gonfiore, bruciore, rossore).

L’azione della difenidramina cloridrato, in particolare, si esplica attraverso l’inibizione dell’azione dell’istamina sulle cellule endoteliali (cellule che rivestono la parete più interna dei vasi sanguigni) bloccando la formazione di edema che spesso è provocata dal rilascio di istamina in seguito ad insulti di varia natura come raggi solari e punture di insetti.

Spesso si associa l’uso di antistaminici alla sonnolenza, in realtà questo accostamento non è errato però nel caso di Allergan® il prodotto viene applicato localmente quindi la quota che raggiunge il circolo sanguigno è molto bassa da poter scatenare effetti sistemici.

Se applicato localmente, il farmaco non raggiunge il circolo sanguigno.

Come si applica?

In caso di puntura di insetto eritema solare va applicato un sottilissimo strato di crema massaggiando lentamente per favorire l’assorbimento.

L’applicazione va ripetuta 2-3 volte al giorno a seconda della necessità. È sconsigliato applicare Allergan® a tutti quei soggetti che hanno ipersensibilità al principio attivo e/o ad uno o più eccipienti come anche nei bambini al di sotto dei due anni d’età.

Allergan® va applicato su cute integra, pulita ed asciutta evitando anche le zone che sono in via di cicatrizzazione. È bene lasciar traspirare la pelle dopo l’applicazione ed evitare di applicare bendaggi occlusivi.

Nel caso di eritema solare applicate il prodotto la sera prima di andare a dormire in quanto per la cura di questo disturbo bisogna evitare di esporsi nuovamente al sole.

È buona norma proteggere le superfici cutanee affette da eritema ogni qualvolta ci si espone al sole e non solo quando ci si reca al mare.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Il medicinale non va applicato dopo la data di scadenza riportata sulla confezione e va tenuto lontano da fonti di calore e dai bambini.

I possibili effetti collaterali che possono manifestarsi successivamente all’applicazione di Allergan® sono di tipo locale e comprendono: bruciore, irritazione cutanea, fotosensibilizzazione e comparsa di piccole macchioline rosse nella zona interessata.

Per quanto riguarda il suo uso in gravidanza ed allattamento non vi sono particolari studi atti a dimostrare la reale pericolosità del prodotto per madre e feto; dunque, in via del tutto precauzionale si consiglia di utilizzare Allergan® solo se strettamente necessario.

Allergan® è un farmaco che non richiede prescrizione medica, pertanto potrà essere il farmacista a consigliarvelo se riterrà opportuno fare al caso vostro.

Condividi su: