Aminoacidi per la Palestra: come migliorare i tuoi muscoli

Gli aminoacidi sono, dopo le proteine in polvere, tra gli integratori alimentari per i muscoli più utilizzati dagli sportivi che desiderano migliorare le proprie prestazioni sportive, e anche da chi desidera avere una forma fisica sempre migliore nel tempo.

Aiutano la definizione muscolare e anche il potenziamento. Nella guida di oggi ti parleremo di come fare per sceglierli, di quali sono i migliori aminoacidi e anche dei migliori prodotti presenti sul mercato. Pronto per conoscere gli aminoacidi perfetti per te e per le tue esigenze?

Aminoacidi: cosa sono?

Cosa sono gli aminoacidi? Sono integratori alimentari molto amati ed utilizzati dagli sportivi che cercano di migliorare le proprie prestazioni e la propria forma fisica. Aiutano il potenziamento e la definizione muscolare. Gli aminoacidi sono parte degli elementi costituitivi delle proteine e sono presenti per natura in alimenti come il pesce, la carne, il latte, i formaggi e i latticini e le uova.

Gli aminoacidi che formano le proteine sono solo 20, ma in natura ne sono stati scoperti molti altri, persino oltre i 500. Il nostro organismo non è in grado di sintetizzare tutti gli aminoacidi. Alcuni aminoacidi sono conosciuti come essenziali dato che devono essere assunti attraverso il cibo e non possono essere sintetizzati da altri aminoacidi.

Gli alimenti di origine animale contengono proteine complete e nobili dato che contengono tutti gli amminoacidi essenziali come:

  • Lisina;
  • Leucina;
  • Metionina;
  • Fenilalanina;
  • Isoleucina;
  • Valina;
  • Treonina;
  • Triptofano;
  • Arginina;
  • Istidina.

Le proteine di origine vegetale mancano di alcuni aminoacidi e risultano incomplete, ma si possono combinare per ottenere comunque un set completo. L’organismo umano riesce a ricavare gli aminoacidi tramite la digestione delle proteine animali e anche di quelle vegetali che si trovano negli alimenti. Li adopera per la sintesi delle proteine di cui ha bisogno per svolgere le sue funzioni biologiche e biomeccaniche come per esempio la creazione degli anticorpi e la cura di pelle e muscoli.

Ci sono degli aminoacidi che presentano delle specifiche caratteristiche che li rendono molto utili per alcune funzioni biologiche specifiche. Ci sono gli aminoacidi a catena ramificata come valina, isoleucina e leucina, che vengono anche detti aminoacidi ramificati BCAA, ovvero per la loro struttura molecolare. Sono utilissimi per tutti quelli che praticano sport dato che proteggono i muscoli da eventuali danni in caso di attività intensa ed aiutano il potenziamento.

Queste sostanze permettono di sostenere allenamenti intensi consentendo di proteggere i muscoli e di migliorare le prestazioni e la definizione. Il corpo ha bisogno di circa 1 gr ogni 10 chili di peso corporeo di aminoacidi ramificati e per agire correttamente devono essere presenti nell’organismo sia prima che durante che dopo l’attività sportiva. Per questo motivo spesso risultano necessari gli integratori di aminoacidi ramificati BCAA.

Integratori di aminoacidi

Gli sportivi non possono riuscire ad assumere sufficienti aminoacidi ramificati dal cibo quando ne ha bisogno, dato che per averli sempre a disposizione dovrebbero assumere carne o latticini sia prima, che dopo l’allenamento, persino durante… decisamente scomodo e difficile! Inoltre, il corpo non riesce a digerire subito gli alimenti e a fornire i nutrienti necessari immediatamente. Per questo spesso è sono necessari gli integratori di aminoacidi ramificati.

Si tratta di integratori che vengono estratti per digestione enzimatica proprio dalle proteine del latte. Questi prodotti si trovano in polvere, capsule e compresse. Si parla di prodotti puri quindi senza carboidrati e grassi, che si rendono subito disponibili per soddisfare le esigenze del nostro organismo senza rallentare la digestione come farebbero gli alimenti. Possono essere assunti sia prima, che durante, che dopo gli allenamenti senza paura di sentirsi pesanti o di ingrassare.

Aiutano il recupero muscolare e nel bodybuilding devono essere assunti tutti i giorni prima della colazione per aiutare il potenziamento muscolare. Quando l’atleta si allena vanno assunti mezz’ora prima dell’attività sportiva e possono sostituire le proteine.

Come assumere gli integratori di aminoacidi

La dose media per lo sportivo è 5 grammi da dividere a seconda delle necessità. Il fabbisogno quotidiano dipende dal tipo di attività sportiva svolta e dalla sua intensità, quindi non esiste una dose valida per tutti. Un bodybuilder avrà di certo più bisogno di aminoacidi rispetto a chi si allena solo un paio di volte a settimana.

Gli aminoacidi in polvere sono in genere i più economici dato che non hanno bisogno di ulteriori modifiche per essere compressi o inseriti nelle capsule. In genere sono aromatizzati al sapore di golosi dolci o alla frutta. Per questo motivo possono contenere una piccola quantità di zuccheri o di edulcoranti. Vanno sciolti in acqua e si assimilano velocemente.

Gli aminoacidi in compresse sono più costosi rispetto alla polvere, ma sono più pratici dato che non vanno sciolte in acqua e si possono assumere in pochi secondi. Si assimilano più lentamente a causa della loro natura compressa. Le compresse possono contenere carboidrati ed eccipienti.  in base alla formulazione.

Gli aminoacidi in capsule richiedono un processo produttivo più complesso e per questo motivo sono i prodotti più costosi. Sono una soluzione per assumere aminoacidi purissimi, infatti non contengono eccipienti, dolcificanti o addensanti. Si assimilano più velocemente rispetto alle compresse.

Esistono tre di versi tipi di formule di aminoacidi:

  • Formula avanzata non solo ramificati: che contengono alanina oltre ai tre aminoacidi ramificati. L’alanina aiuta a produrre energia e a regolare la glicemia agendo contro il catabolismo muscolare e migliorando la salute muscolare;
  • Glucogenetici una miscela di aminoacidi ramificati con aggiunta di alanina, glicina e glutammina ovvero gli aminoacidi glucogenetici, una fonte energetica immediata. Aiutano le prestazioni per i lunghi periodi e migliorano la esistenza e il recupero dall’affaticamento;
  • Pool di aminoacidi che contengono tutti gli aminoacidi essenziali dalla digestione enzimatica dalle proteine isolate del siero di latte, le proteine di migliore qualità, sono più veloci da assimilare rispetto alle proteine in polvere;

I migliori integratori e aminoacidi per lo sport

Ecco alcuni tra gli i prodotti più amati dagli sportivi che possono essere assunti sia prima che dopo l’allenamento.


Energy Aminos e Recovery Aminos di FoodSpring

Questi due prodotti specifici prodotti da FoodSpring sono pensati per sostenere gli allenamenti nelle due fasi cruciali: il pre-workout con Energy Aminos ed il post-workout con Recovery Aminos. Analizziamo la composizione di entrambi:

Energy Aminos contiene come principi funzionali: citrullina, leucina, arginina, beta-alanina, isoleucina, valina, caffeina, estratto di guaranà. É l’ideale per sostenere gli allenamenti in quanto consente di avere la giusta carica per affrontarli. Il vantaggio di questi prodotti è che sono formulati in maniera specifica per apportare all’organismo tutta l’energia necessaria. Sono disponibili in due gusti mela e limone al prezzo di 34,99 euro.

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Recovery Aminos, invece, contiene: glutammina, destrosio e maltodestrine, leucina, isoleucina, valina oltre ad una serie di aromi ed eccipienti. Questo integratore contiene BCAA di elevata quantità nel seguente rapporto 2:1:1 e risultano fondamentali per consentire ai muscoli di recuperare facilmente energie. La presenza di maltodestrine e destrosio fornisce la giusta quantità di carboidrati a rapida assimilazione per ricaricare subito le riserve.

Per assumerlo è molto semplice perché basta aggiungere 1 misurino da 20 g in almeno 400 mL di acqua da assumere subito dopo l’allenamento. Ciascuna confezione contiene 400 mg di polvere, costa 34,99 euro ed è disponibile in due gusti: frutti di bosco e melograno.

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MyPre e Recovery di MyProtein

MyPre™ di MyProtein è il prodotto ideale per fornire all’organismo tutte le sostanze necessarie per affrontare l’allenamento in tutte le sue fasi. É arricchito di creatina che aiuta ad aumentare le performance sportive specie in caso di allenamenti brevi ed intensi. Contiene 400 mg di caffeina estratta dal guaranà per fornirti tutta la concentrazione necessaria per affrontare gli allenamenti. É disponibile in 3 gusti: lampone, mela verde e limone&lime.

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Recovery XS è il prodotto di MyProtein pensato per affrontare le richieste del fisico dopo l’allenamento. A differenza di altri prodotti presenti sul mercato questo si differenzia perché contiene una formula ben studiata di proteine del siero del latte ad assorbimento rapido e proteine del latte idrolizzato. Inoltre, la quota di carboidrati è fornita dall’amido di mais ceroso e dalle maltodestrine che consentono l’assorbimento rapido di zuccheri nel sangue.

Si può scegliere tra 3 gusti buonissimi: cioccolato, fragola e banana. Grazie a questo preparato è possibile realizzare anche dei frullati post work out aggiungendo 90 g di prodotto in 400-500 mL di acqua.

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Con questa guida mi auguro che abbiate trovato risposta ai vostri dubbi in merito alla tipologia di aminoacidi e proteine da assumere nel pre e post workout. L’ultima raccomandazione che ti lascio è quella di fornire sempre la giusta quantità di nutrienti necessari all’organismo in modo tale da consentirgli di poter svolgere senza problemi gli allenamenti anche quelli più intensi.

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Autrice e fondatrice di Salutarmente.it. Laureata con lode in Farmacia ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

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