Integratori per Palestra

Gli integratori per palestra sono prodotti che ci aiutano a fornire al nostro corpo tutte le sostanze che lo aiutano a migliorare in virtù dello sforzo fisico e del piano di allenamento. Questa tipologia di prodotti è un aiuto effettivo e naturale per fornire al nostro organismo tutto quello di cui ha bisogno che è talvolta difficile assumere in quantità adeguate tramite l’alimentazione. Chi si allena a certi livelli, ma anche chi segue piani di allenamento di normale intensità, dovrebbe assumere le giuste quantità di macro e micro nutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo. Vediamo insieme quali sono i prodotti più indicati per questo tipo di attività, scegliendoli soltanto tra i migliori e tra quelli che possono garantirci l’apporto di questo o di quel nutriente senza controindicazioni.

1. Barrette proteiche e proteine in polvere

Le proteine sono il mattone fondamentale per la riparazione e la costruzione della massa muscolare. Su questo blog puoi trovare una selezione fondamentale di tutti i prodotti che appartengono a questa categoria e che possono fornirti, in forma di barrette o di polvere, proteine di qualità in quantità adeguate alle tue esigenze.

Le barrette proteiche e le proteine in polvere sono l’integratore di base per chiunque faccia attività sportiva e più nello specifico per chi vuole permettere alla propria massa muscolare di tonificarsi.

2. Acidi grassi essenziali

Gli acidi grassi essenziali non servono per prendere peso ma, al contrario, l’utilizzo di classi specifiche di questi acidi, come appunto gli omega 3, facilitano la perdita di peso.

Integrando in modo naturale questi acidi grassi essenziali con integratori adeguati gli acidi grassi omega 3 che il tuo corpo necessita, puoi favorire l’aumento muscolare e massimizzare la perdita di adipe. Si tratta di micronutrienti essenziali e che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare e quindi dobbiamo, dunque, necessariamente assumerli tramite la dieta e tramite gli integratori. Gli acidi grassi omega 3 ci permettono di utilizzare al meglio le nostre riserve di grasssi, riducono la sensibilità all’insulina ed equilibrano i livelli di colesterolo buono e cattivo nel sangue. In aggiunta, le loro proprietà anti-infiammatorie ti permettono di recuperare dalla fatica in modo più rapido ed efficiente.

3. Zinco, Magnesio, Vitamina B6

Zinco, Magnesio e Vitamina B6 sono micronutrienti presenti in un discreto numero di integratori, in quanto l’allenamento tende a far scendere le scorte proprio dei primi due minerali. In aggiunta il calcio, che è uno dei micronutrienti che più si consumano con diete specifiche per la palestra, tende a limitare l’assimilabilità dello zinco stesso e del magnesio. Con un buon integratore a base di questi tre elementi apporti le quantità necessarie di zinco e magnesio per funzionare al meglio, mentre la vitamina B6 riduce la stanchezza che non può che accumularsi dopo l’allenamento.

Questo complesso è, inoltre, conosciuto perché è in grado di regolare l’attività ormonale che migliora i livelli di testosterone per l’ottimizzazione della crescita del muscolo.

4. Creatina

La creatina è un integratore fondamentale quando siamo alla ricerca dell’aumento di massa muscolare. Si tratta di un ingrediente pressoché fisso per tutti gli integratori di qualità, ed è preferibile assumerla nella forma pura, ovvero in forma di creatina micronizzata monoidrata. La creatina è una catena di aminoacidi e genera direttamente energia nel muscolo, in forma di ATP. Può aiutare non solo ad aumentare in modo efficace la massa muscolare, ma anche ad avere più potenza e più forza durante l’allenamento. È fondamentale non solo per la crescita del muscolo ma anche per la definizione dello stesso.

5. BCCA

Sono tecnicamente aminoacidi e quindi ne abbiamo già parlato nel corso della nostra guida, ma per la loro specificità si meritano una posizione a parte e una trattazione specifica. Si tratta di aminoacidi che sono in genere presenti in alimenti di origine animale, e quasi nessuno riesce ad assumerne in quantità adeguate semplicemente attraverso la dieta. Questi aminoacidi a catena ramificata hanno una struttura chimica singolare, che gli permette di essere assunti dal corpo in modo rapidissimo. I BCAA sono, poi, ad azione così specifica da essere inviati direttamente ai muscoli, dove vengono appunto utilizzati per la costruzione muscolare.

6. Maltodestrine e destrosio

I carboidrati non sono assolutamente un nemico di chi svolge attività in palestra. Bisogna però scegliere tra quelli che possono garantirci un’elevata qualità e un funzionamento efficiente. Le maltodestrine e il destrosio fanno parte di questa categoria: innalzano molto velocemente la quantità di zuccheri nel sangue, aumentando al contempo l’energia che hai a disposizione per i tuoi allenamenti. Inoltre, "rimpinguano" le scorte di glicogeno a livello muscolare che vengono rapidamente consumate durante gli sforzi fisici. Combinali con le proteine giuste per aumentare la massa muscolare.

7. Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B fanno parte di praticamente tutti i migliori integratori per la palestra. Le vitamine di questo gruppo, infatti, aiutano le performance e nel caso di carenza possono causare un calo nelle prestazioni che non ci aiuta a dare il meglio durante le sedute in palestra. Scegliere un buon integratore che le contenga in quantità adeguate è sicuramente un modo efficace per evitare una carenza.

8. Integratori multivitaminici

Un integratore multivitaminico deve necessariamente fare parte della tua routine pre e post palestra. Il fabbisogno del nostro corpo a livello vitaminico aumenta infatti in modo sostanziale durante gli allenamenti, soprattutto se a causa di una dieta ipercalorica hai ridotto le quantità di frutta e di verdura. Per massimizzare l’attività in palestra, hai bisogno di un buon integratore che contenga tutte le vitamine fondamentali.

9. Sali minerali

I sali minerali vengono spesi in quantità enormi durante l’allenamento in quanto vengono persi con il sudore. Le bevande da supermercato non sempre sono grado di rifornirti di sali in quantità adeguata e forniscono anche quantità di zuccheri inadeguati per l’attività fisica. Assumere sali minerali sia durante che dopo un allenamento intenso è fondamentale per evitare fastidiose conseguenze ai muscoli come ad esempio i crampi. Gli integratori che ti abbiamo presentato ti aiutano a raggiungere risultati in modo più rapido ed efficiente. Scegli quelli che fanno al caso tuo con le nostre guide.