Tiobec Crema: Come e Quando Usarla

Tiobec® crema è una preparazione prodotta dalla Laborest S.r.l. che completa la gamma di prodotti pensati e studiati dall’azienda produttrice per il benessere della pelle e dell’equilibrio metabolico di cui fanno parte anche Tiobec® 400, 600 e 800.

Si tratta di un’emulsione acqua in olio con un elevato valore idratante i cui principi attivi vengono ben assorbiti nei vari strati cutanei. Nella guida di oggi vi parleremo in maniera approfondita di questo prodotto e degli usi possibili.

A cosa serve Tiobec® Crema?

Parliamo di una delle soluzioni più apprezzate da tutti coloro che soffrono di arrossamenti cutanei, alterazione del tessuto della pelle, macchie solari e pelle sensibile.

Tiobec® crema contiene al suo interno l’acido alfa-lipoico al 5%, il più importante antiossidante presente nel nostro organismo. Tale concentrazione rappresenta una caratteristica peculiare del prodotto.

Le proprietà dell’acido α-lipoico, di cui vi abbiamo parlato in un articolo specifico aiutano la pelle a proteggersi da possibili alterazioni provocate da agenti ossidanti come i radicali liberi. I radicali liberi, infatti, rappresentano una delle cause principali dell’invecchiamento cutaneo che si manifesta con macchie sulla pelle, rughe e colorito spento. Inoltre, come si può leggere sul sito ufficiale del produttore questo prodotto è efficace anche per appianare e schiarire le cicatrici della pelle comprese quelle permanenti dell’acne.

Inoltre, per la presenza di potenti antiossidanti risulta particolarmente consigliato nei trattamenti radioterapici che possono interessare varie parti del corpo.

Quanto costa?

Tiobec® crema è disponibile in tubetto da 25 mL al prezzo di 13,90 euro e si può acquistare in farmacia o parafarmacia.

Composizione

Di seguito riportiamo la composizione dettagliata Tiobec® crema completa di tutti i suoi ingredienti: aqua, dimethyl sulfone, thioctic acid, glycerin, paraffinum liquidum, isohexadecane, PEG-30 dipolyhydroxystearate, diethylhexyl adipate, glycyrrhetinic acid, sodium hydroxide, caprylic/capric triglyceride, silica dimethyl silylate, methylparaben, propylparaben.

Indicazioni ed utilizzo di Tiobec® crema

Tiobec® crema è un emulsione acqua in olio (A/O) ad elevato valore idratante e con elevato indice di assorbimento dei principi attivi in essa contenuti.

I principi attivi di Tiobec® crema sono tre: l’acido alfa-lipoico al 5%, metilsulfonilmetano e l’acido β-glicirretico. L’acido-α-lipoico è un coenzima importantissimo per numerosissime funzioni svolte dalle nostre cellule, in quanto catalizza diverse reazioni enzimatiche mediate dalle deidrogenasi.
In virtù di questo, Tiobec® crema si rivela molto efficace nel trattare disfunzioni della barriera cutanea in quanto l’acido α-lipoico è capace di penetrare all’interno della pelle essendo una molecola anfipatica (capace di trovarsi sia in fase acquosa che lipidica).

Come si applica?

La modalità di utilizzo di questo prodotto prevede che la crema venga applicata sulla zona interessata due o più volte al giorno e massaggiato delicatamente fino a completo assorbimento. In seguito alla sua applicazione è possibile avvertire un leggero pizzicore che è da intendersi fisiologico ed in genere tende a scomparire dopo poche applicazioni.

Tiobec® crema è inodore dal momento che all’interno della sua composizione non è presente profumazione. Avvertenze importanti quando si utilizza Tiobec® crema, ma ciò vale per tutti i prodotti topici, riguarda il divieto di ingerire o inalare il prodotto, di evitare il contatto dello stesso con gli occhi e di non applicare il prodotto su cute lesa o ferite aperte.

Opinioni

Le opinioni su Tiobec® crema di coloro che l’hanno utilizzato sono molto soddisfacenti sia dal punto di vista medico che estetico.

Tiobec® crema è molto apprezzato per la sua consistenza non oleosa e per l’assenza di profumazione spesso non tollerata dalle pelli più sensibili.

Ovviamente, la risposta a tale prodotto resta individuale e connessa al tipo di pelle che si possiede.

Leggi Anche:

53 COMMENTI

  1. Sto usando Tiobec crema da una settimana ed è incredibile!!!! Rughe quasi sparite. E pensare che avevo fatto il filler in ambulatorio e il risultato non era stato così!!!! E poi ha un prezzo bassissimo……La consiglio VIVAMENTE!!!!!!

    • Salve Barbara, potrei sapere come usa Tiobec? quali sono i passaggi? lo usa anche d’estate?
      grazie mille
      Anna Rita

  2. uso tiobec da 3 anni tutte le mattine mentre la sera vado di tretinoina da 5 anni e isluset due volte alla settimana dopo tretinoina insomma mi chiedono spesso se ho fatto botox non ho una singola ruga , a dirla tutta sono tre anni che ho la pelle levigata veramente bella …. ho 46 anni

    • Ciao Maria, questa è la sua principale indicazione ma si utilizza anche nel trattamento della pelle secca e sensibile.

  3. Buonasera,

    È sufficiente questo prodotto per levigazione ed idratazione o consiglia vivamente l’abbinamento con altri prodotti.
    Ho 46 anni, rughe nella norma, pelle mista. Occhiaie.

  4. Buonasera, volevo sapere se il trobec crema si puo’ utilizzare per le cicatrici lasciate dall’acne,quante volte al giorno e se si puo’ usare come base per il trucco. Orsola D’Inverno

    • Ciao Orsola, si certo l’azienda riporta questa indicazione anche sul suo sito ufficiale. Va applicata due volte al giorno massaggiando a fondo. E’ possibile avvertire un leggero pizzicore che è del tutto normale. Sconsiglio di usarla come base trucco in quanto può essere molto grassa e poi essendo una crema medicata con principi attivi è meglio non utilizzare altro sulla pelle.

  5. buonasera,
    mi scusi per la mia insistenza, visto che non posso fare a meno di truccarmi al mattino, usando il tiobec solo alla sera posso comunque avere dei risultati sulle cicatrici dell’acne? grazie Orsola

    • Ciao Orsola, nessuna insistenza la tua richiesta è legittima e giustissima. Secondo me i risultati si vedono comunque ma forse ci metteranno più tempo a manifestarsi.

  6. Può essere usata anche sui genitali? Soffro di vulvodinia e assumo acido a lipoico per bocca come coadiuvante. Sono curiosa di sapere se può essere usato anche localmente per questa patologia. Grazie

    • Ciao Paola, assolutamente no. Tiobec crema contiene al suo interno sostanze che possono essere estremamente irritanti per le mucose: meglio utilizzarlo solo su pelle integra.

  7. Buongiorno Dottoressa,
    Da qualche settimana sto applicando la Tretinoina come anti rughe. Devo iniziare il ciclo di applicazione 3 volte alla settimana per 4 settimane. In alcuni giorni la mia pelle è molto secca e screpolata(ovviamente!!!😁) La mia domanda è se posso applicare anche la Tiobec in aggiunta alla crema da giorno perché mi sembra di aver capito che può essere anche un valido aiuto per i rossori e le screpolature.
    Grazie mille
    Debora

    • Ciao Debora, io eviterei perché la tretinoina è un bello stress per la pelle. Piuttosto opterei per una buona crema idratante delicata e che possa agire contro il rossore causato dall’eccessiva disidratazione della tretinoina.

  8. Buongiorno Dottoressa
    si puo’ applicare la tretinoina e la tiobec anche sul contorno occhi? io e’ li che ne avrei piu’ bisogno xche’
    e’ il mio punto debole..
    grazie 1000
    Marta

    • Ciao Simona, non esistono particolari controindicazioni in gravidanza. Poiché è possibile che si manifestino reazioni allergiche al prodotto, specie se è la prima volta che la si applica, ti consiglio di fare una piccola prova sulla pelle della mano e vedere cosa acccade.

        • Questo non esclude che devi informare il ginecologo che deve essere il tuo punto di riferimento in questo periodo così particolare.

  9. Parecchi anni fa ho tolto delle cisti sul viso che mi hanno lasciato delle cicatrici… secondo lei posso acquistare tiobec per attenuare questi segni? Utilizzandola solo alla sera? può funzionare? grazie.

    • Salve, si Tiobec è un crema che generalmente si utilizza per attenuare i segni delle cicatrici. Tuttavia, devo informarti per correttezza che per eliminare cicatrici di questo tipo non sempre una crema da sola può essere efficace.

      • Si, ne sono consapevole, ma il chirurgo che mi operò fece un ottimo lavoro…quindi possiamo dire che sono belle… ecco… non pretendo che spariscano ma semplicemente che si uniformino di più… Quando sono stata operata mi hanno fatto dei punti interni quindi i segni sono minimi…la ringrazio…

  10. Salve, vorrei sapere se prima del tiobec, al mattino, si possono utilizzare dei booster e/o dei sieri antirughe e dopo una protezione solare. Grazie

  11. Grazie per la risposta. Troppi prodotti a prescindere dal tiobec dice? E tiobec e crema solare si possono utilizzare insieme al mattino?

  12. Salve Dr.ssa, grazie per le sue risposte, io sto usando la Tiobec crema tutte le sere dopo la detersione serale, come mi aveva consigliata. Io ho notato dei miglioramenti, è più lumioso l’incarnato, devo ammetterlo, ma al mattino al risveglio la mia pelle è unta, lucida più del solito, molto di più, da quando utilizzo la tiobec. Come se vi avessi applicato dello strutto. Io ho una pelle grassa, tendezialmente lucida, soffro di dermatite seborroica sul cuio capelluto e nelle orecchie, la tiobec dovrebbe essere indicata per il mio tipo di pelle da quello che leggo nel bugiardino. E’ normale? Dovrei sospenderla? In attesa di un suo riscontro La saluto cordialmente.

  13. Buongiorno dottoressa, ho letto il commento di Barbara che dice di usare Tiobec crema da una settimana e vede un netto miglioramento sulle righe. Io le ho particolarmente sul contorno labbra,bla posso usare ?
    Grazie Lorella

    • Gentile Signora, la crema esiste in formulazione singola al 5% di acido lipoico. Le formulazioni che cita riguardano le compresse e le bustine

  14. Ho usato tiobec per un mese e mi trovavo bene. Quindici giorni fa dopo l applicazione ho avvertito un senso lieve di bruciore, sono andata a dormire e la mattina mi sono svegliata con bruciore al viso, pelle arrossata, prurito… Nei giorni seguenti ho spellato. Ho riprovato dopo 15 ed è successa la stessa cosa.

  15. Gentile dottoressa potrei associare alla tiobec crema anche le compresse tiobec per come azione antirughe? Il risultato secondo lei potrebbe essere migliore? Ho 50 anni! Grazie

  16. Salve dottoressa,
    Assumo eutirox 50mg da qualche anno,
    L utilizzo di tiobec può avere , pur essendo per uso topico, qualche interazione col medicinale?

LASCIA UN COMMENTO