Burro di Arachidi: va bene per il bodybuilding e la massa muscolare?

Un bodybuilder deve seguire un preciso stile di vita che miri ad ottimizzare e migliorare la crescita della massa muscolare. Le diete per il bodybuilding si arricchiscono sempre di nuovi metodi per aumentare la massa muscolare e nella guida di oggi parleremo del burro di arachidi e della sua funzione nella dieta di uno sportivo.

Aiuta davvero ad accrescere la massa muscolare e a fornire le energie necessarie per gli allenamenti? Oppure si tratta di una leggenda metropolitana? Per avere una crescita muscolare ottimale è importante l’allenamento quotidiano, ma non è sufficiente andare in palestra e fare esercizio per avere un corpo da vero bodybuilder.

L’alimentazione gioca un ruolo chiave per il bodybuilding: seguire una dieta particolare è fondamentale per la massa muscolare e anche i grassi, tra cui persino il burro d’arachidi, possono avere una enorme importanza. Vediamo insieme come assumere il burro di arachidi per la dieta del bodybuilder.

Dieta del bodybuilder

La dieta per il bodybuilding è importante per accrescere e rendere armonica la massa muscolare del corpo. Seguire una corretta alimentazione per bodybuilder è fondamentale per ottenere risultati concreti e per assorbire i nutrienti necessari per avere energia sufficiente a far aumentare i muscoli.

I bodybuilder che seguono un regime dietetico per aumentare la massa muscolare seguono un tipo di alimentazione che bilancia anche i grassi, che sono ben il 20% della dieta. I grassi sono utili a produrre gli ormoni necessari per la crescita ottimale della massa muscolare.

I grassi sono utilissimi anche per garantire la salute delle articolazioni e per consentire al corpo di riuscire a sopportare più peso e più esercizi oltre a fornire le calorie fondamentali per produrre energia giornaliera all’organismo.

Includere alimenti ricchi di grassi e con sufficienti calorie è necessario per la corretta dieta del bodybuilder. Il burro di arachidi può essere quindi un alleato molto utile. Qui di seguito conosciamo meglio questo interessante prodotto che può essere consumato non necessariamente da chi è un bodybuilder.

Cos’è il burro d’arachidi?

È utile conoscere tutte le sostanze nutritive che compongono i cibi e anche quante sono le calorie per ogni alimento così da poter scegliere i cibi migliori per tutti i pasti, anche per quelli iperproteici. Ci sono alcuni grassi fanno bene al corpo e bisogna imparare a riconoscerli. Esistono tre categorie di grassi ovvero:

  • grassi saturi;
  • grassi monoinsaturi;
  • acidi grassi polinsaturi.

I grassi monoinsaturi più adatti alla dieta sono proprio quelli forniti dal burro d’arachidi. Il burro d’arachidi è un alimento che viene prodotto semplicemente macinando i semi delle arachidi. Il burro di arachidi è un alimento ricco di grassi, ha una consistenza cremosa ed è molto amato e consumato negli Stati Uniti, e da qualche anno si sta diffondendo anche sulle tavole del nostro Paese.

Il burro può essere sia cremoso che croccante e può essere combinato ad altri alimenti come il pane o la frutta. Si utilizza anche per i dolci che vanno in forno. Questo prodotto contiene tantissime sostanze nutritive ed è ricco di magnesio, calcio, potassio, fibre alimentari, fosforo, vitamina B2, vitamina E, arginino, acido oleico e acido folico.

Se durante la produzione non vengono eliminati i tegumenti esterni il burro di arachidi è anche ricco in polifenoli e resveratrolo antiossidanti presenti anche nella buccia dell’uva e del vino. Ricordiamo che si tratta di un alimento ipercalorico ed iperlipidico che non fa bene alla linea e se si vuol dimagrire quindi se non viene assunto con criterio porta ad un aumento della massa grassa.

Assunto in dosi appropriate, come nella dieta di chi fa bodybuilding, può aiutare a dare energia ma bisogna sempre fare fare sempre tanta attenzione alle dosi.

Come assumere il burro d’arachidi?

Ci sono tanti modi per mangiare il burro di arachidi, ma alcuni sono più appropriati di altri. Il burro di arachidi si può mangiare a colazione, a pranzo o a cena e anche durante gli snack. Vediamo insieme come fare.

Chi fa bodybuilding deve seguire una dieta composta da alimenti ricchi di proteine e una colazione a base di burro di arachidi è un buon modo per avere tante energie da poter spendere. Una buona colazione può essere a base di burro d’arachidi, banane, avena e noci. Le dosi devono essere diverse a seconda del tipo di allenamento che si andrà a fare.

Si possono anche cuocere snack e dolci a base di burro di arachidi e banane, sostanze utili per la ricarica dopo il workout. Le pietanze a base di burro di arachidi aiutano a raggiungere il peso ideale e ad aumentare la massa muscolare. Anche il workout ha la sua alimentazione consigliata e per recuperare energia è necessario mangiare alimenti nutrienti.

Dopo l’allenamento assumere il burro d’arachidi può essere una buona idea per recuperare energie concedendosi anche un piccolo peccato di gola. Un panino burro di arachidi e marmellata con aggiunta una manciata di granella di mandorle e con della frutta fresca è uno snack perfetto per recuperare energie.

Se al cibo preferisci le bevande puoi utilizzare il burro di arachidi come aggiunta ai tuoi frullati. Gli shake proteici sono perfetti per recuperare le energie o per avere la giusta dose di forze per affrontare gli allenamenti.

Frullati, shake o gli smoothies che contengono burro di arachidi, kefir e frutta o frutta secca sono proteici e nutrienti e perfetti per chi pratica esercizio per bodybuilding. Gli alimenti proteici sono tra quelli più sazianti dopo una sessione di intensa attività fisica per i bodybuilder.

Migliori marche di burro d’arachidi


Burro d’Arachidi Foodspring

Foodspring® propone il suo burro d’arachidi 100% Bio, da coltivazione biologica e sostenibile, che in aggiunta non contiene alcun tipo di additivo artificiale: nessun colorante, nessun aroma e nessun conservante, per un prodotto che che è praticamente identico a quello che potresti preparare a casa.

Le arachidi utilizzate per la preparazione non sono state private della buccia esterna, in questo modo, oltre al contenuto elevato di proteine abbiamo anche una discreta quantità di fibre che rendono il prodotto adatto anche per chi vuole semplicemente mantenere la linea.

Il burro di arachidi Foodspring contiene inoltre 0 zuccheri aggiunti, ben 30 grammi di proteine e 8,5 di fibre alimentari per 100 grammi di prodotto. Il prezzo di un vasetto da 250 g è di 4,99 euro mentre il pacchetto da 4 viene venduto al 25% di sconto.

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Burro d’arachidi MyProtein

MyProtein propone 3 diversi prodotti a base di burro d’arachidi: il classico croccante, il classico cremoso e la versione con aggiunta di cocco, per un sapore più dolce, fresco ed aromatico.

É disponibile in confezione da 1 kg al prezzo di 9,49 euro. Il burro d’arachidi di MyProtein non contiene additivi, non contiene olio di palma ed prodotto in modo da garantire a chi lo consuma un gusto completamente naturale senza sale e zucchero.

Per 100 grammi di prodotto troverai: 12 grammi di carboidrati, 8,5 grammi di fibre e 30 grammi di proteine. I clienti che l’hanno provato hanno riferito che il gusto è semplicemente sensazionale e perfettamente in linea con quanto dichiarato dall’azienda.

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Conclusione

In conclusione, il burro di arachidi può essere tranquillamente utilizzato nella dieta del bodybuilder, ma ricordiamo che bisogna assumerlo in dosi bilanciate per evitare che l’energia necessaria per la massa muscolare si trasformi in accumulo di grasso.

Il burro di arachidi contiene tutti i nutrienti necessari per avere energia durante l’allenamento o per recuperarle nel post workout e può essere un ottimo alleato per i bodybuilder.

Se hai dei dubbi ricorda che il tuo nutrizionista può aiutarti ad integrare correttamente le dosi di burro di arachidi per la tua dieta da bodybuilder. Se sei esperto di bodybuilding saprai come inserire il burro di arachidi nella tua dieta a seconda del tuo tipo di allenamento e della quantità di energie che consumi.

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