Spirulina per Dimagrire: Opinioni, Proprietà e Controindicazioni. Funziona?

Tra le alghe dimagranti la spirulina è forse la più nota nel mondo del benessere perché permetterebbe addirittura di dimagrire attraverso un effetto indiretto esplicato dai costituenti di cui è composta.

La spirulina viene assunta sotto forma di integratore alimentare come polvere oppure comode compresse. Quest’alga garantisce il mantenimento dell’equilibrio metabolico grazie ai costituenti di cui è composta (10 vitamine, 18 aminoacidi e 8 sali minerali e proteine).

L’alga spirulina è preferita da coloro che hanno la necessità di integrare della propria dieta un certo quantitativo di proteine come gli sportivi o chi sta seguendo una dieta iperproteica. Ricordiamo che quest’ultimo non è un regime alimentare sano perché sovraccarica importanti organi come il fegato ed i reni.

Quest’alga può aiutare nel dimagrimento? ha controindicazioni? Quali sono le opinioni di chi l’ha usata per raggiungere il suo peso forma?

Nella guida di oggi risponderemo a queste domande sciogliendo ogni dubbio sull’argomento spirulina.

Alga spirulina per dimagrire: funziona? le nostre opinioni

L’alga spirulina può aiutare nel processo di dimagrimento ma solo attraverso meccanismi indiretti sul nostro organismo e senza un’azione diretta sulla causa dell’accumulo del grasso corporeo.

spirulinaPrima di lasciare spazio a facili entusiasmi, però, ci teniamo a precisare che prima di assumere sostanze a base di alga spirulina è bene rivolgersi al proprio medico.

Nonostante gli integratori a base di spirulina siano ben tollerati, così come avviene anche per altri integratori, un abuso potrebbe provocare problemi in particolare al fegato o ai reni sovraccaricandoli.

E’ opportuno quindi assumere la sostanza nelle giuste quantità, consapevoli del fatto che essa dipende dall’altezza, dal peso, dall’età e dallo stato di salute complessivo del soggetto nonché da eventuali altri farmaci che la persona assume.

>> Compra Ora la Spirulina Biologica su Amazon! <<

In che modo la spirulina riesce ad influenzare il peso corporeo?

Gli effetti di quest’alga sono legati alle sue potenti proprietà antiossidanti che si uniscono alla presenza di 10 vitamine, 18 aminoacidi e 8 componenti tra sali minerali e proteine per un apporto completo dei micronutrienti che facilitano l’utilizzo del grasso accumulato come fonte di energia primaria.

Gli effetti sul dimagrimento sono possibili solo se il prodotto viene assunto in maniera continuativa e se si acquista un integratore molto concentrato con un’elevata biodisponiblità dei suoi costituenti.

Inoltre, anche curare l’alimentazione aiuta a velocizzare la perdita di peso. Tra i consigli che vogliamo suggerirvi ci sono:

  • preferire sempre cibi di stagione e freschi perché naturali e ricchi di antiossidanti;
  • limitare il consumo di cibi in scatola ricchi di sale e conservanti;
  • limitare le fritture ed i cibi molto ricchi di grassi aggiunti;
  • bevi moltissima acqua.

La spirulina è un complemento alimentare e le sue virtù possono essere sfruttate per raggiungere l’obiettivo desiderato.

Infatti, l’alga spirulina se assunta prima dei pasti con abbondante acqua ha un forte potere saziante perché le fibre contenute al suo interno si trasformano in presenza di acqua in una sostanza gelatinosa che riempie lo stomaco e favorisce in questo modo il raggiungimento del senso di sazietà permettendoti, inoltre, di non avere attacchi di fame nervosa nel corso della giornata.

Nel caso specifico di quest’alga la sazietà è determinata anche dall’abbondanza dei nutrienti, specie le proteine, che amplificano il senso di sazietà, soprattutto se viene assunta circa 30 minuti prima dei pasti.

>> Compra Ora la Spirulina Biologica su Amazon! <<

Spirulina Proprietà: fa ingrassare?

La spirulina è un’alga che prolifera in ambienti salmastri e come tale risulta povera di iodio e ricca di selenio, a differenza delle alghe marine che contengono molto iodio e che possono interferire con la funzionalità tiroidea.

Schematicamente, i benefici della spirulina possono essere così riassunti:

  • Permette di ridurre eventuali casi di anemia stimolando la produzione dei globuli rossi;
  • Stimola la formazione di anticorpi grazie alla massiccia presenza di proteine al suo interno e nel complesso rafforza il sistema immunitario;
  • Ha una funzione purificatrice nel sangue, grazie alla presenza della clorofilla;
  • Libera il corpo da metalli pesanti e tossine, riducendo così la presenza di mercurio, arsenico, cadmio, pesticidi;
  • Migliora le capacità cognitive e di concentrazione, aiutando i soggetti ad elaborare meglio gli stimoli e le informazioni percepite;
  • Migliora l’aspetto generale della pelle.

Gli effetti, quindi, non si limitano solo alla linea, ma interessano a 360° il corpo e la salute nella sua totalità, con benefici che possono assumere una rilevanza importante se non vitale.

La spirulina non è l’unica alga miracolosa. Ultimamente infatti sta crescendo a vista d’occhio il numero di integratori che vedono nelle alghe il loro ingrediente principale. Questi integratori sono utili non solo per dimagrire, ma anche per aumentare le difese immunitarie o per colmare particolari carenze.

Anche in questi altri casi, però, è fondamentale affidarsi ad un medico per valutare eventuali controindicazioni ed identificare la posologia migliore per la vostra situazione.

Puoi comprare la spirulina sia in farmacia sia su Amazon risparmiando sul prezzo.

>> Compra Ora la Spirulina Biologica su Amazon! <<

Controindicazioni della spirulina

La spirulina è un’alga che non presenta particolari criticità ed effetti collaterali se assunta con criterio e nelle dosi raccomandate dal medico/farmacista. Nel caso di assunzione sconsiderata ed eccessiva si possono manifestare sintomi quali:

  • febbre;
  • nausea;
  • vomito;
  • stitichezza;
  • diarrea.

Tuttavia per la consistente quantità di iodio presente, la spirulina è controindicata nei pazienti affetti da ipertiroidismo in quanto può accentuare gli effetti negativi di questa condizione. Mentre, assumere le giuste quantità di iodio nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata può essere di grande aiuto sia nel caso di individui perfettamente sani sia nel caso di ipotiroidismo curato farmacologicamente.

Altra controindicazione da tenere in considerazione è la forte capacità della spirulina di stimolare le cellule del sistema immunitario e questo diventa particolarmente importante in tutte quelle patologie in cui queste particolari popolazioni cellulari sono impegnate.

>> Compra Ora la Spirulina Biologica su Amazon! <<

Opinioni sulla Spirulina per Dimagrire

La spirulina è un’alga validissima per favorire la perdita di peso ed apportare all’organismo le giuste quantità di nutrienti necessari per intaccare il grasso in eccesso nel corpo. A differenza di altre alghe, la spirulina ha molti meno effetti collaterali e controindicazioni per questo viene utilizzata con una certa tranquillità da chi ha la necessità di perdere peso pur soffrendo di altre patologie.

>> Compra Ora la Spirulina Biologica su Amazon! <<

Dunque, le opinioni di chi l’ha usata sono molto positive ed inoltre la sua versatilità consente di utilizzarla non solo nei classici frullati ma anche come ingrediente aggiunto alla preparazione di biscotti, pasta e creme da usare come condimento.

Come sempre prima di lasciarci vogliamo dirvi che prima di intraprendere qualsiasi scelta è preferibile parlare con il proprio medico.

LASCIA UN COMMENTO