Herbalife Opinioni: Ci si Può Fidare?

In una società sempre più attenta all’alimentazione, non solo per mantenere la salute del corpo ma anche per raggiungere e rispettare determinati canoni estetici, le aziende che offrono prodotti rivolti a coloro che perseguono l’obiettivo della bellezza fioccano continuamente.

Tra queste aziende spicca la produttrice dei prodotti marchiati Herbalife, azienda che opera nel settore dell’alimentazione e del wellness, proponendo un regime alimentare a base di integratori alimenti che vengono utilizzati per dimagrire in maniera evidente e duratura.

Herbalife funzionaFonte foto: sitiwebfox.it

Herbalife è un’azienda che ha una diffusione che possiamo definire capillare, complice anche il sistema di vendita piramidale che recluta personale non per forza di cose specializzato in discipline mediche e affini.

Quali sono le opinioni su Herbalife? Ci sono dei reali benefici per utilizza questi prodotti?

Herbalife: cenni sull’azienda

Herbalife nasce nel 1980, quando il suo fondatore comincia a proporre la vendita di prodotti alimentari da solo, alla guida della sua automobile.

Oggi l’impresa è riuscita a raggiungere ben 94 Paesi, in cui distribuisce i suoi prodotti alimentari per il dimagrimento.

Herbalife nasce dunque quasi 40 anni fa, partendo con una linea striminzita di prodotti, Formula 1, Formula 2 e NRG, che però prepareranno la strada alla capofila delle aziende che producono sistemi di dieta completi o quasi.

Il modello di business adoperato da Herbalife è il cosiddetto “network marketing” che permette ai dipendenti di lavorare a contatto diretto con la clientela, muovendosi di casa in casa, con orari flessibili, con l’interesse di intercettare persone non solo per vendere prodotti, ma anche da inserire nella squadra di vendita.

Un modello di vendita che consente ai distributori di guadagnare sia dalla vendita che da commissioni sulle vendite dei distributori in seconda linea. Si tratta di un sistema attualmente molto diffuso, ma assolutamente innovativo per l’epoca e che farà da capofila per un’intera industria.

A fare inoltre la fortuna di Herbalife sarà il suo metodo comunicativo, fatto di storie personali dei venditori (e pertanto credibili, si ha dopotutto di fronte agli occhi la prova del funzionamento del sistema), un metodo comunicativo che è stato rifinito nel tempo, nonostante continui a muoversi sulle stesse basi.

Con il successo arrivarono però le prime attenzioni per Herbalife e il presidente, Mark Hughes, dovrà rendere conto di alcune pubblicità e di alcuni proclami commerciali davanti al Senato degli Stati Uniti d’America. Il tutto si chiuderà con un nulla di fatto e con la scelta di Herbalife di inaugurare il suo Medical Advisory Board, ovvero una sorta di comitato scientifico che avrebbe vigilato sulle proprietà dei prodotti a marchio.

Il mondo di Herbalife negli anni si arricchirà di nuovi prodotti, pensati non solo per il dimagrimento ma più in generale per il benessere fisico, con un arrivo importantissimo anche tra le figure-tipo inquadrate nell’azienda.

Parliamo dell’Health Coach, una figura che viene formata direttamente in azienda e che, almeno a leggere dagli annunci pubblicati dall’azienda, non ha sempre la necessità di avere una formazione medica. Un esperto preparato con materiale aziendale, con il compito di promuovere, oltre ai prodotti dell’azienda, anche uno stile di vita attivo e bilanciato.

Una volta formato, questo operatore potrà prescrivere diete e regimi alimentari personalizzati pur non avendo una formazione medica e nessuna competenza in ambito nutrizionale.

Una figura, dunque, che poco ha a che vedere con professionisti della nutrizione, e che comunque riesce a riscuotere enorme successo per chi decide di scegliere proprio il sistema Herbalife come cammino da seguire per il recupero e il mantenimento del peso forma.

Il regime e i prodotti dimagranti Herbalife: ecco cosa propone

Herbalife vende soprattutto integratori alimentari, oltre a prodotti per la cura della persona che coadiuvano i prodotti più strettamente alimentari o sono pensati per risolvere problemi specifici (creme anticellulite, tisane drenanti ecc.).

Chi sta cercando informazioni su ciò che questo marchio propone ai suoi clienti deve dunque sapere che l’intero programma si basa sull’utilizzo di integratori e pasti sostitutivi con l’integrazione di alimenti esterni, in regime di libertà indicato dalla guida della dieta.

A questo punto le domande che spingono le persone a cercare le opinioni su Herbalife di chi l’ha provati riguardano, in modo comprensibile, i rischi collegati all’uso dei prodotti Herbalife.

Quanto è sano per l’organismo seguire un’alimentazione del genere? Questi integratori hanno pericoli per la salute? Queste le domande più frequenti che andremo a rispondere tra poco.

Rimane il fatto, necessario da analizzare prima di passare all’analisi dei prodotti e dei piani, che seguire regimi alimentari senza stretto controllo medico, soprattutto nel caso in cui si dovesse soffrire di problemi fisici specifici, è una pessima idea, così come lo sarebbe seguire diete fai da te che non tengono conto delle proprie specificità e delle proprie necessità alimentari.

Gli integratori e i prodotti in questione sono perlopiù polveri per preparare frullati e beveroni, barrette energetiche e bustine per condire alcuni alimenti. Il loro scopo è quello di sostituire un pasto giornaliero e forniscono al corpo le calorie dosate in base agli obiettivi di dimagrimento da raggiungere.

Le opinioni di alcuni degli utilizzatori, che talvolta finiscono anche per diventare parte del circuito di vendita di Herbalife (dietro un venditore di successo Herbalife c’è sempre o quasi una storia di dimagrimento andata buon fine), sono sicuramente positive ed è innegabile che siano diverse le persone che sono riuscite a perdere peso con rivolgendosi a questa azienda.

Siamo però sicuri che si tratti di un buon dimagrimento, ovvero di una perdita di adipe senza che ci siano ripercussioni sulla salute?

Le opinioni di chi si è affidato sembrano positive: la perdita di peso effettivamente c’è stata ed è stata repentina. Ma a quale prezzo?

La dieta Herbalife di base

Il modello one size fits all, ovvero lo standard generico che viene in genere proposto ai clienti prevede:

  • la sostituzione di due pasti al giorno con Formula 1, uno dei prodotti a marchio sostitutivi dell’alimentazione normale;
  • un pasto al giorno con alimenti comuni.

Una giornata tipo per chi segue un regime dietetico Herbalife è la seguente:

  • A colazione: frullato, infuso alle erbe e Mineral Complex®;
  • A pranzo si mangia liberamente;
  • A cena: barretta proteica a marchio, infuso alle erbe e Mineral Complex®.

Sul pasto libero l’azienda si esprime in modo relativamente blando e sarebbe possibile, almeno in linea teorica, abbondare anche nelle porzioni, tutto a scapito però delle possibilità di dimagrire effettivamente.

Se si consumano 2000 calorie a pasto libero, per intenderci, il dimagrimento non potrà che essere un lontanissimo miraggio.

Un pasto ideale della dieta prevede:

  • massimo 100 grammi di pasta;
  • 150 grammi massimo di carne o pesce, o in alternativa un paio di uova, oppure 60 grammi di formaggio, da scegliere tra quelli freschi;
  • verdure, in contorno, cotte in modo leggero;
  • frutta;
  • l’utilizzo al massimo di un paio di cucchiai di olio come condimento.

Quanto costano questi prodotti?

I prodotti Herbalife possono essere acquistati dai venditori affiliati a questa azienda ma si trovano anche su Amazon spesso con qualche offerta. Puoi trovarne qualcuno in offerta qui.

>> Prodotti Herbalife su Amazon in Offerta! <<

Il prezzo dei singoli prodotti è molto variabile a seconda della tipologia, si va da circa 230 euro per il programma di perdita e controllo del peso a circa 20 euro per l’acquisto di un singolo sostituto del pasto.

Se paragonato ad altre tipologie di prodotti presenti in farmacia, questi prezzi risultano piuttosto alti anche se c’è da dire che la composizione non è identica per cui il paragone non è perfettamente calzante.

Il mantenimento Made in Herbalife

Una volta raggiunto il peso forma, Herbalife propone un programma di mantenimento, che viene commercializzato sotto il nome di Assortimento Plus.

All’interno dello stesso si trovano a grandi linee gli stessi prodotti che abbiamo visto poco sopra, con l’aggiunta di Formula 3, un integratore proteico in polvere, pensato per aggiungere qualche caloria e qualche proteina in più alla dieta.

Herbalife Opinioni: alcuni punti su cui riflettere

La comunità scientifica e quella degli specialisti dell’alimentazione non è mai stata delicata con i piani offerti dal gruppo Herbalife.

Il regime alimentare, a detta di molti specialisti, è sbilanciato e prevede apporti calorici, per i pasti che devono essere organizzati utilizzando solo prodotti a marchio, troppo esigui. Parliamo di circa 220 calorie per la cena, contro le 600 per un piano dimagrante strutturato per una persona media. Si dimagrisce, ma a patto di sacrifici che sicuramente ci sono e che portano praticamente a saltare almeno uno dei pasti della giornata.

Altra questione quella del piano che funziona per tutti: si tratta purtroppo di una concezione un po’ datata, pericolosa per i soggetti a rischio e che non può sicuramente avvicinarsi alla qualità di un regime dietetico che è stato invece creato per il paziente, tenendo conto delle sue specificità e delle sue necessità.

In conclusione, almeno per i punti da riflettere, bisognerà parlare delle vitamine aggiunte al piano, firma inconfondibile dell’America dei cibi con aggiunta (negli Stati Uniti è difficile anche trovare una bottiglia d’acqua senza aggiunta di vitamine) e segnale della provenienza del piano Herbalife da una cultura alimentare che non ci appartiene.

In un Paese mediterraneo come il nostro non è difficile raggiungere il fabbisogno quotidiano di vitamine semplicemente ricorrendo a frutta e verdura fresca, che dovrebbero essere comunque aggiunte ad un buon piano alimentare.

Herbalife: controindicazioni per la salute

La comunità scientifica si è diverse volte, come anticipato, espressa con toni duri nei confronti dei sistemi come quello Herbalife. Non si tratta sempre di controindicazioni per la salute, anche se qualcosa di cui tenere conto prima di intraprendere il piano c’è sicuramente.

Uno studio del 2016, a firma di Miren García-Cortés, Mercedes Robles-Díaz, Aida Ortega-Alonso, Inmaculada Medina-Caliz e Raul J. Andrade ha riportato di:

  • 12 casi in Svizzera;
  • 12 casi in Israele;
  • 20 casi in Spagna;
  • 1 caso in Argentina;
  • 5 casi in Islanda;
  • 5 casi negli USA;
  • 2 casi in Venezuela.

di danni epatici a carico di pazienti che stavano seguendo il metodo Herbalife. Non è dato sapere dalla ricerca quali dei prodotti abbiano causato il danno epatico. Qui trovate lo studio dettagliato per un approfondimento maggiore: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4848993/

In un altro caso, poi fortemente smentito da un’altra ricerca, sono state le contaminazioni individuate nei prodotti Herbalife con Bacillus subtilis, con conseguenti danni al fegato dei pazienti. Secondo uno studio successivo, intervenuto a smentita di quanto riportato dal primo, la contaminazione potrebbe non avere alcun tipo di legame con i danni al fegato patiti dai pazienti.

Al netto dei casi particolari, c’è da tenere comunque conto delle possibili controindicazioni che riguardano l’utilizzo di prodotti Herbalife, in relazione al proprio stato di salute nonché di carattere generale:

  • per le gestanti: il piano Herbalife è sconsigliato durante la gravidanza. La dieta non è assolutamente adeguata per il fabbisogno di una gestante e non deve essere iniziata, se non sotto stretto controllo medico;
  • per chi allatta: è consigliato anche in questo caso rivolgersi ad uno specialista, nel caso in cui fosse necessario perdere qualche chilo successivamente al parto, piuttosto che ad un piano generalizzato che non può assolutamente tenere conto delle specifiche necessità di chi si trova in un momento tanto particolare della propria vita;
  • per chi soffre di diabete: anche in questo caso diventa necessario studiare un piano alimentare rigoroso e specifico con il proprio medico e con un esperto di nutrizione, piano che deve tenere conto della patologia di cui si soffre e che non può essere, come nel caso di Herbalife, generico per quanto riguarda l’assunzione giornaliera degli zuccheri;
  • per chi ha problemi di pressione: è assolutamente sconsigliato assumere prodotti della categoria termogenici, tra quelli offerti da Herbalife, ovvero quelli che contengono caffeina (Thermojetics®), in quanto capaci di interagire con una situazione già delicata e che potrebbe compromettersi nel caso di abuso di sostanze che possono avere un effetto sostanziale sulla frequenza cardiaca.
Condividi su: