Aciclin e Aciclinlabiale (Aciclovir): Foglio Illustrativo

Aciclin® e Aciclinlabiale® sono farmaci a base di aciclovir prodotti dalla casa farmaceutica Fidia Farmaceutici S.p.A. che si utilizza per il trattamento di infezioni virali causate da Herpes simplex, Herpes zoster, Herpes labiale ed Herpes vaginale.

Le manifestazioni che possono causare questi microrganismi una volta che infettano il nostro corpo sono di diversa natura ed i sintomi e i fastidi sono molto diversi. Il principio attivo di Aciclin® ha lo scopo di bloccare la crescita del virus e di portare alla risoluzione sia delle eruzioni cutanee (nel caso specifico dell’herpes labiale e della varicella) e dei sintomi associati ad ogni specifica manifestazione.

Forme farmaceutiche e dosaggio presenti in commercio

Aciclin® è disponibile in commercio nelle seguenti forme farmaceutiche:

  • compresse da 400 mg;
  • compresse da 800 mg;
  • sospensione orale (sciroppo) 8% in flacone da 100 mL;
  • granulato per sospensione orale da 800 mg;
  • crema al 5% in tubo da 10 g.

Aciclinlabiale® invece:

  • crema al 5% in tubo da 2 g;
  • matita cutanea da 2,5 g al 5%.

Meccanismo d’azione

L’aciclovir contenuto in Aciclin® è un principio attivo ad azione antivirale che interferisce con la sintesi del DNA del virus. Parliamo di un principio attivo con una elevata selettività d’azione perché è in grado di agire sulle cellule virali e non su quelle sane del nostro corpo. Infatti, le cellule ospiti (ovvero quelle sane del nostro organismo) non sono in grado di utilizzare l’aciclovir mentre lo fanno con una certa efficacia quelle virali.

Si tratta di un farmaco attivo su diversi ceppi virali: Herpes simplex 1, Herpes simplex 2, Varicella zoster (VSZ).

Indicazioni 

Le indicazioni terapeutiche di Aciclin® riguardano il trattamento delle seguenti condizioni:

  • infezioni da Herpes simplex a carico di pelle e mucose comprese quelle genitali infettate da Herpes genitalis;
  • soppressione delle recidive da Herpes simplex nei pazienti immunocompetenti;
  • profilassi delle infezioni da Herpes simplex nei pazienti già immunocompromessi;
  • trattamento della varicella.

Per tutti questi casi si consiglia di utilizzare le formulazioni per via orale: compresse, sospensione orale e granulato.

La formulazione di Aciclin® crema, invece, è indicata nel trattamento delle superfici corporee di una certa estensione che sono interessate da un’infezione virale come herpes genitale oppure labiale ricorrente.

Aciclinlabiale® è indicato per trattare piccole zone come le labbra che sono interessate da questa infezione e si può scegliere tra la crema oppure lo stick labbra.Aciclinlabiale

Posologia e modalità d’impiego

La posologia di Aciclin® dipende dalla forma farmaceutica e dall’infezione che si intende curare.

Adulti

Trattamento delle infezioni causate da Herpes Simplex

In questi casi si consiglia di assumere una compressa da 200 mg per 5 volte al giorno ad intervalli regolari di 4 ore escludendo le ore notturne. Il trattamento deve essere effettuato per almeno 5 giorni e può essere protratto per più giorni nei casi più gravi. Nei pazienti che hanno una funzionalità immunitaria compromessa, il dosaggio può essere raddoppiato oppure sostituto da aciclovir iniettabile.

Terapia soppressiva delle recidive delle infezioni da Herpes Simplex nei pazienti con normale funzione immunitaria

La posologia è di una compressa da 200 mg da assumere 4 volte al giorno intervallate da 6 ore l’una dall’altra. In alternativa, si possono assumere le compresse da 400 mg o lo sciroppo (5 mL) ogni 12 ore.

Profilassi delle infezioni da Herpes Simplex nei pazienti con funzione immunitaria compromessa

La posologia consigliata è di 200 mg 4 volte al giorno ma nei pazienti con un sistema immunitario particolarmente compromesso si può arrivare a 400 mg o 5 mL di sospensione al giorno.

Trattamento delle infezioni da Herpes Zoster e della varicella

Per il trattamento di queste infezioni è necessario assumere 1 compressa o 1 bustina da 800 mg oppure 10 mL di sospensione 5 volte al giorno distanziando le somministrazioni di circa 4 ore l’una dall’altra senza considerare le dosi notturne. Lo schema posologico è il seguente:

  • ore 7.00;
  • ore 11.00;
  • ore 15.00;
  • ore 19.00;
  • ore 23.00.

La terapia va iniziata immediatamente dopo la comparsa dell’infezione in modo tale da ridurre la comparsa di nuove pustoline.

Bambini

La posologia per il trattamento delle infezioni da Herpes simplex e per la profilassi nei bambini immunocompromessi a partire dai 2 anni d’età, il dosaggio è simile a quello degli adulti; al di sotto dei due anni la dose va dimezzata.

Per il trattamento della varicella nei bambini di età maggiore dei 6 anni, il dosaggio è di 800 mg (che equivale a una compressa o una bustina o 10 mL di sciroppo) quattro volte al giorno. Per i bambini di età compresa fra 2-6 anni la dose è di 400 mg in compresse o 5 mL di sciroppo per 4 volte al giorno. Per i bambini di età inferiore ai 2 anni il dosaggio è di 200 mg (oppure 2,5 mL di sospensione) da assumere per quattro volte al giorno.

Per essere più precisi nel calcolo della dose ci si può attenere alla somministrazione di 20 mg per ogni chilogrammo di peso corporeo senza mai superare il dosaggio di 800 mg per quattro somministrazione giornaliere. Il trattamento deve essere protratto per 5 giorni.

Aciclin® crema deve essere applicato 5 volte al giorno ogni 4 ore. L’aciclovir deve essere applicato sulle lesioni o sulle zone interessate dall’infezione. Il trattamento va continuato per almeno 5 giorni per un massimo di 10. Questa posologia vale anche per Aciclinlabiale®.

Controindicazioni

Aciclin® è controindicato in tutti coloro che presentano ipersensibilità al principio attivo o ad uno o più eccipienti della formulazione. Per quanto riguarda Aciclin® crema e Aciclinlabiale® non va usato se si soffre di ipersensibilità ad aciclovir, valaciclovir, glicole propilenico oppure ad altri eccipienti della formulazione.




Cosa sapere prima di assumere il farmaco

Aciclin® non deve essere assunto in gravidanza ed allattamento ed i casi in cui si rende necessaria la sua assunzione vanno analizzati con l’aiuto del medico. L’assorbimento sistemico di Aciclin® crema è molto basso tuttavia anche in questi casi bisogna parlare con il medico prima di applicarla.

Il dosaggio di aciclovir deve essere stabilito dal medico nel caso di insufficienza renale e nei pazienti anziani che possono soffrire con molta probabilità di questa condizione. Il parametro da tenere in considerazione in fase di definizione della dose è la clearance renale.

Interazioni 

Attualmente non sono note particolari interazioni tra Aciclin® ed altri farmaci ma, essendo l’aciclovir escreto principalmente immodificato nelle urine attraverso secrezione tubolare attiva non bisognerebbe assumere contemporaneamente farmaci che interagiscono con lo stesso meccanismo. I principi attivi in questione sono: probenecid, cimetidina e mofetil micofenolato (in particolare un suo metabolita inattivo).

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali di Aciclin® assunto per via orale sono classificati in comuni, non comuni, rari e molto rari:

  • Comuni: cefalea, vertigini, nausea, vomito, diarrea, crampi addominali, prurito, eruzioni cutanee, febbre ed affaticamento;
  • Non comuni: orticaria e rapida perdita dei capelli;
  • Rariglobuli rossi bassi, globuli bianchi bassi, piastrine basse, reazioni anafilattiche, agitazione, stato di confusione, tremori, atassia, allucinazioni, convulsioni, sonnolenza, encefalopatia, difficoltà respiratorie, aumento della bilirubina, epatite, ittero, angioedema, aumento della creatinina.

Ricetta, regime di dispensazione e prezzo

Aciclin®, nelle forme farmaceutiche per via orale (compresse, granulato e sospensione orale) è un farmaco di Fascia A ovvero un medicinale il cui costo è a carico del SSN se prescritto con nota AIFA 84. Pertanto il cittadino potrà riceverlo gratuitamente oppure pagando un ticket previsto dalla sua regione.

In alternativa, può essere acquistato (per usi diversi da quelli previsti nella Nota AIFA) mostrando al farmacista una ricetta medica ripetibile ed il prezzo è il seguente:

  • compresse da 400 mg: 9,01 euro per la confezione da 25 unità;
  • compresse 800 mg: 25,04 per una confezione da 35 unità;
  • sospensione orale: 13,90 euro;
  • crema: 8,20 euro.

Il prezzo di Aciclinlabiale® è di 11,80 euro per la matita e 7,70 euro per il tubetto di crema. Sono entrambi farmaci da banco (OTC) e non è necessario esibire nessun tipo di ricetta medica.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO