Aerius® (Desloratadina): Foglio Illustrativo

Precauzioni per l’uso e controindicazioni di Aerius®

Le informazioni riportate di seguito valgono per tutte le forme farmaceutiche in cui è commercializzato il farmaco.

Innanzitutto, non bisogna assumere questo prodotto si è allergici alla desloratadina, il suo principio attivo, o ad uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale.

Inoltre è necessario prestare cautela in caso di insufficienza renale.

Per quanto riguarda la somministrazione nei bambini: solo le compresse orodispersibili da 2,5 mg e lo sciroppo possono essere somministrate ai bambini di età superiore ai 6 anni.

Attualmente, non sono note significative interazioni con altri farmaci ma è sempre bene informare il medico o il farmacista qualora si stiano assumendo altri farmaci.

Gravidanza ed allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta di essere incinta, se sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno è necessario chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Tuttavia, l’utilizzo di questo farmaco non è raccomandato in caso di gravidanza o allattamento.

Guida di veicoli ed utilizzo di macchinari

Per quanto riguarda la guida di veicoli o utilizzo di macchinari, alle dosi raccomandate il prodotto non provoca sonnolenza, tuttavia è fortemente indicato valutare prima l’effetto individuale al farmaco prima di intraprendere una qualsiasi attività che richiede un elevato grado di attenzione.

Posologia 

La posologia di questo medicinale dipende dalla forma farmaceutica che utilizziamo. Le dosi per ciascun prodotto sono le seguenti:

  • Aerius® compresse rivestite da 5 mg: la dose consigliata per adulti ed adolescenti con età maggiore dei 12 anni è di una compressa al giorno da assumere con un po’ d’acqua;
  • Aerius® compresse orodispersibili da 2,5 mg: negli adulti e negli adolescenti la dose consigliata è di due compresse al giorno da sciogliere direttamente in bocca senza l’aiuto dell’acqua. Per quanto riguarda la popolazione pediatrica, nei bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni d’età la dose raccomandata è di una compressa orodispersibile;
  • Aerius® sciroppo 0,5 mg/mL: la posologia per adulti ed adolescenti è di 10 mL di soluzione orale una volta al giorno. Nella popolazione pediatrica, molto spesso, i sintomi di rinite sotto i due anni d’età hanno una causa di origine infettiva e non allergica e quindi questo medicinale non risulta efficace. La posologia per i bambini di età compresa tra il 1° e il 5° anno d’età è di 2,5 mL di soluzione mentre dai 6 agli 11 anni la dose consigliata è di 5 mL.

Aerius® va preso prima o dopo i pasti? Non è importante se il medicinale venga assunto prima o dopo i pasti. Non sono previsti problemi conseguenti all’assunzione accidentale di più dosi del farmaco. Tuttavia, qualora per errore si assumesse Aerius più di quanto prescritto è consigliabile informare immediatamente il medico oppure il farmacista. Nel caso invece si dimentichi di prendere la dose nei tempi prescritti è consigliato prenderla non appena possibile senza prendere una dose doppia del medicinale.

Effetti collaterali

I principali effetti collaterali sono i seguenti, sebbene non tutti li manifestino:

  • affaticamento;
  • secchezza delle fauci;
  • mal di testa;
  • battiti accelerati;
  • vomito e capogiri;
  • dolori muscolari;
  • eruzioni cutanee;
  • alterazione del quadro epatico;
  • ittero.

Questi sono i principali sintomi che si manifestano negli adulti, invece nei bambini è possibile riscontrare un rallentamento del battito cardiaco oppure una variazione battiti in generale.

Per ogni altro disturbo che dovesse presentarsi è bene chiedere il parere del medico.

Ricetta, regime di dispensazione e prezzo

Aerius® compresse orodispersibili e lo sciroppo sono farmaci di fascia A dispensabili in regime convenzionato con nota AIFA 89, il che vuol dire che questi farmaci sono mutuabili per determinate patologie e possono essere completamente gratuiti (se sussistono particolari esenzioni) o soggette al pagamento del ticket.

In regime non convenzionato il prezzo di questi prodotti è il seguente:

  • Aerius® compresse rivestite 5 mg in confezione da 20 unità: 6,53 euro;
  • Aerius® compresse rivestite 5 mg in confezione da 7 unità: 6,55 euro;
  • Aerius® 18 compresse orodispersibili: 15 euro;
  • Aerius® sciroppo: 16,30 euro.
1
2

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO