Alovex Gel, Collutorio e Spray: Come Usarli? Confronto Prezzi e Modalità d’Uso

Alovex® non è un farmaco ma un dispositivo medico prodotto dalla Recordati S.p.A. ed approvato per il trattamento di diversi disturbi che affliggono la mucosa orale come afte, piccole lesioni della bocca come quelle dovute al contatto con l’apparecchio ortodontico, protesi fisse e mobili, afte diffuse e stomatiti aftose.

L’afte è una manifestazione molto dolorosa della mucosa orale che si manifesta come un’ulcera dolente al contatto con cibi caldi e alimenti.

Alovex

Alovex® è possibile trovarlo in commercio in tre forme farmaceutiche differenti: Alovex® spray da 15 mL, Alovex® collutorio in flacone da 120 mL ed Alovex® gel in tubo da 8 mL.

Quanto Costa?

Il prezzo di Alovex® gel è di circa 10 € come anche quello di Alovex® collutorio, mentre il prezzo di Alovex® spray è di circa 11 €.

Per acquistare Alovex® non è necessaria alcuna ricetta medica essendo un dispositivo medico e si può anche ordinare online approfittando delle offerte delle principali farmacie.

Alovex®, come si legge all’interno del foglio illustrativo, protegge, riduce il dolore e favorisce la cicatrizzazione delle ferite alla mucosa orale. Alovex® gel, infatti, forma una pellicola protettiva che consente di isolare le lesioni della bocca con lo scopo di ridurre il dolore ed i rischi che possono derivare da irritazioni ulteriori.

L’acido ialuronico e l’estratto di aloe vera, presenti in Alovex®, mirano a favorire la naturale cicatrizzazione delle lesioni attraverso una duplice azione: emolliente e cicatrizzante. Alovex® non provoca bruciore all’applicazione perché non contiene alcool ed è adatto per la somministrazione sia in pazienti adulti che bambini.

Come si usa Alovex®?

Posologia di Alovex® spray, collutorio e gel

Partiamo con il fornire le istruzioni per l’uso riguardante Alovex® spray.

Prima di usare il prodotto, è necessario togliere il tappo protettivo di plastica ed applicare il direzionatore (parte in plastica che consente l’erogazione del prodotto) dopo aver scartato l’erogatore avvolto in una pellicola protettiva di plastica.

Per spruzzare Alovex® spray è necessario indirizzare il direzionatore verso la lesione all’interno della bocca, spruzzare tre volte o di più a seconda della necessità e dell’entità della lesione.

Il prodotto va applicato tre o quattro volte al giorno e, per un corretto funzionamento di Alovex® spray, non bisogna mangiare né bere almeno un’ora dopo l’applicazione.

Alovex® collutorio è già pronto per l’uso e non deve essere diluito.

L’applicazione deve avvenire tre o quattro volte al giorno, utilizzando circa 10 mL di prodotto utilizzando l’apposito misurino dosatore e risciacquare dopo aver tenuto la soluzione in bocca per almeno un minuto.

Anche in questo caso è consigliato di non mangiare e di non bere almeno per un’ora dopo che il prodotto è stato assunto.

È possibile utilizzare il prodotto anche 3-4 volte al giorno dopo aver lavato accuratamente i denti.

La posologia di Alovex® gel prevedere l’utilizzo di una o due gocce di gel da applicare sulla lesione in modo da coprirla del tutto evitando che ci sia un contatto diretto tra la parte da sottoporre al trattamento e l’applicatore.

Se la lesione dovesse risultare particolarmente difficile da raggiungere, è possibile aiutarli con un dito oppure una garza rigorosamente.

Attenzione, poi, a non toccare con la lingua la zona sottoposta al trattamento per almeno due minuti, così da consentire la formazione della pellicola protettiva sulla zona interessata.

L’applicazione di Alovex® gel va effettuata dalle tre alle quattro volte al giorno, anche qualche volta in più a seconda di quelle che sono le necessità specifiche. Non bisogna mangiare né bere, anche in questo caso, per almeno un’ora dopo l’applicazione.

Alovex® ha effetti collaterali?

Alovex® è un prodotto abbastanza sicuro in quanto anche la sua accidentale deglutizione è totalmente innocua.

Tuttavia, Alovex® non va somministrato a pazienti che presentano ipersensibilità conosciuta verso uno o più eccipienti della formulazione.

È necessario evitare il contatto con gli occhi, ed in quel caso risciacquarsi immediatamente con abbondante acqua.

Tenere lontano da fonti di calore e dalla portata dei bambini. Alovex® gel e Alovex® collutorio non vanno poste in frigorifero.

Condividi su: