Augmentin Antibiotico (Amoxicillina+Acido clavulanico): Foglio Illustrativo

Augmentin® è un associazione tra due principi attivi prodotta dalla casa farmaceutica GlaxoSmithKline S.p.A, i cui principi attivi sono: amoxicillina ed acido clavulanico.

Il primo è un antibiotico mentre il secondo è un inibitore di beta-lattamasi il cui meccanismo d’azione verrà illustrato nel dettaglio all’interno del bugiardino che vi andremo ad illustrare. Trova impiego in un gran numero di infezioni batteriche causate da agenti patogeni anche molto diversi tra loro.

Può essere utilizzato sia nelle terapie per i bambini quanto per gli adulti ed è particolarmente utile nella cura delle seguenti condizioni patologiche e infezioni:

  • infezioni da streptococco;
  • infezioni delle vie respiratorie, inclusa la polmonite;
  • infezioni di tipo cutaneo;
  • infezioni del tratto urinario;
  • cistite;
  • pielofreniti;
  • esacerbazioni acute di bronchiti di carattere cronico.

Affinché questo antibiotico possa svolgere la sua funzione in maniera efficace ed evitando resistenze batteriche, è necessario che il paziente venga sottoposto (quando possibile) ad un antibiogramma, un esame che consente l’isolamento del batterio e la sua sensibilità verso l’amoxicillina nel caso di Augmentin®.

Forme farmaceutiche e dosaggio presenti in commercio

Sono attualmente presenti in commercio:

  • Augmentin® Bambini Sospensione in Flacone (sciroppo) da 140 mL, 70 mL e 35 mL al dosaggio di 400 mg+57 mg+5 mL;
  • Augmentin® Bustine Bambini da 400 mg+57 mg in confezione da 12 bustine;
  • Augmentin® Bustine Adulti da 875 mg + 125 mg, 12 bustine per confezione
  • Augmentin® Compresse da 875 mg + 125 mg in confezione da 12 unità;
  • Augmentin® polvere per soluzione iniettabile (infusione) da 1000 mg + 20 mL, 1 flacone;
  • Augmentin® polvere per soluzione per infusione da 2000 mg+200 mg, 1 flacone.

Per leggere la scheda completa di Augmentin® Bambini ti invito cliccare qui dove abbiamo recensito il medicinale a 360°.

Indicazioni Terapeutiche

L’utilizzo di Augmentin® è indicato per la cura di moltissime infezioni che possono essere ricondotte a batteri sensibili all’amoxicillina, che possono colpire:

  • l’orecchio: è il caso tipico delle otiti;
  • faringe: mal di gola, infezione alle tonsille;
  • vie respiratorie inferiori: può essere utilizzato anche nella cura di alcune tipologie di polmonite;
  • infezione ai seni nasali come la sinusite;
  • infiammazioni dentali (mal di denti), gengivali o come terapia pre- e post- estirpativa;
  • infezioni cutanee;
  • infezioni che colpiscono il tratto urinario i cui batteri sono sensibili alle penicilline.

Meccanismo d’azione

Il farmaco appartiene alla categoria farmaco-terapeutica dell’associazione di penicilline, ed in particolare Augmentin® è un’associazione di due principi attivi che agiscono con un meccanismo d’azione differente.

L’amoxicillina, il componente maggioritario del farmaco, è una penicillina di origine semi-sintetica, che ha la funzione di causare la morte del batterio agendo sulla sintesi del peptidoglicano che costituisce la sua parete batterica. Inibendo quella che è la sintesi del suddetto peptoglicano si arriva all’indebolimento della struttura cellulare del microrganismo, al quale segue la lisi e la morte.

L’amoxicillina, però, ha lo svantaggio di essere degradata dalle beta-lattamasi, una classe di enzimi che possono essere prodotti da alcuni batteri e che li rendono capaci di resistere all’azione stessa dell’amoxicillina. Il batterio, quindi, riesce ad acquisire una sorta di immunità per cui risulta inattaccabile dall’antibiotico e sviluppa resistenza.

Questo problema, non di poco conto, può essere risolto associando all’amoxicillina un principio attivo che abbia la capacità di inattivare le beta-lattamasi e consentire all’antibiotico di poter agire. Questa molecola è appunto l’acido clavulanico.

L’acido clavulanico appartiene al gruppo farmaceutico degli “inibitori suicidi” della beta-lattamasi. Nello specifico ci troviamo dinanzi ad una molecola che è utilizzata molto di frequente in associazione con gli antibiotici che sono suscettibili di degradazione dagli enzimi beta-lattamici. L’acido clavulanico è strutturalmente correlato alle penicilline ed ha la capacità di inattivare alcuni degli enzimi beta-lattamici che sono in grado di degradare nel nostro caso specifico l’amoxicillina.

Sebbene sia strutturalmente affine alle penicilline, l’acido clavulanico ha scarsissima azione anti-batterica e quando non utilizzato in combinazione con un altro farmaco, non esercita che un’azione estremamente blanda di contrasto dell’infezione di tipo batterico.Augmentin Antibiotico

Posologia e modalità d’impiego

Le dosi che vengono di seguito riportate sono valutate in termini di contenuto di principio attivo nella combinazione di amoxicillina e acido clavulanico. Le dosi possono inoltre variare a seconda della gravità, della localizzazione dell’infezione, dell’età e del peso del paziente nonché della funzionalità renale dello stesso.

Le dosi raccomandate, che si possono leggere all’interno del foglio illustrativo, sono le seguenti:

Bambini ed Adulti di peso corporeo maggiore di 40 kg

Sono consentite le forme farmaceutiche in compresse e bustine da 875 mg+125 mg. La posologia raccomandata è di una compressa o bustina al giorno, mentre per le infezioni più gravi si può arrivare tre bustine o compresse al giorno. Le bustine vanno sciolte in poca acqua mentre le compresse vanno inghiottite intere oppure spezzate lungo la linea di frattura per rendere più semplice la deglutizione. Ciascuna dose deve essere distanziata sia negli adulti che nei bambini di almeno 4 ore.

Bambini di peso inferiore ai 40 kg

Non si devono usare né le bustine nè le compresse al dosaggio di 875 mg+125 mg, ma solo le formulazioni in bustine o sciroppo di contenuto pari a 400 mg + 57 mg. La posologia in questi casi deve essere stabilita dal medico o dal pediatra che consiglierà il dosaggio più opportuno di Augmentin®.

  • nell’intervallo da 25 mg di amoxicillina e 3,6 mg di acido clavulanico per kg di peso al giorno fino a 45 mg di amoxicillina e 6,4 g di acido clavulanico per kg di peso, da suddividere in due somministrazioni quotidiane;
  • in infezioni di particolare gravità si può arrivare anche alla somministrazione di 70 mg di amoxicillina e 10 mg di acido clavulanico per kg di peso.

Per consentire la somministrazione di Augmentin® nei bambini è sempre necessario utilizzare il cucchiaio dosatore o la siringa per neonati senza mai ricorrere all’utilizzo di utensili casalinghi. Il flacone contenente lo sciroppo va sempre agitato bene prima di darlo al bambino e la somministrazione deve avvenire subito prima o subito dopo il pasto ricordando precisamente l’orario in cui è stata data.

Insufficienza epatica e renale

Nel caso in cui il paziente, sia adulto che bambino, presenti problematiche relative ad insufficienze di carattere epatico e renale, sarà necessario dosare con estrema cautela e monitorare le funzionalità epatiche del paziente e quelle renali attraverso esami del sangue e delle urine che saranno svolti con maggiore frequenza.

Controindicazioni

Le controindicazioni riguardano principalmente:

  • I pazienti con ipersensibilità ad uno dei principi attivi, a qualsiasi tipo di penicillina o alle cefalosporine per possibile reazione crociata;
  • I pazienti con gravi reazioni di ipersensibilità immediata ad altri tipi di agenti beta-lattamici (come carbapenemi, cefalosporine e monobattamici);
  • I pazienti che presentano ittero o grave insufficienza epatica che possono essere ricondotti all’utilizzo di amoxicillina oppure di acido clavulanico.

Si deve evitare inoltre la somministrazione di Augmentin® nel caso in cui la diagnosi possa far sospettare la presenza di mononucleosi infettiva, in quanto all’utilizzo in queste particolari condizioni è spesso associata a comparsa di un rash cutaneo simile a quello presente a casa del morbillo.

Le reazioni allergiche si manifestano con la seguente sintomatologia: vasculiti (infiammazione dei vasi sanguigni) che si manifestano con macchie rosse o lividi sulla pelle, febbre, dolori articolari, gonfiore dei linfonodi del collo, dell’inguine ed ascellari, angioedema (gonfiore del viso), difficoltà respiratore e collasso se non si interviene con tempestività.

eruzioni cutanee • infiammazione dei vasi sanguigni (vasculiti) che possono essere visibili come macchie rosse o violacee sulla pelle, ma che possono interessare anche altre parti del corpo • febbre, dolore alle articolazioni, gonfiore delle ghiandole del collo, delle ascelle o dell’inguine

Nei pazienti che inoltre presentano un quadro clinico riconducibile ad insufficienza renale, il dosaggio deve essere inoltre modificato di conseguenza.

Nei pazienti che invece presentano ridotta produzione ed emissione di urina, in casi rari si può osservare cristalluria.

Augmentin® è un farmaco che può interferire con alcuni parametri dosati attraverso le analisi del sangue e delle urine. Infatti, può interferire con i controlli relativi alla funzionalità dei globuli rossi oppure con il dosaggio delle transaminasi epatiche. Anche il dosaggio del glucosio nelle urine potrebbe subire variazioni. Per tale motivo è necessario informare il medico o l’infermiere che si sta seguendo una terapia con Augmentin®. 

Precauzioni per l’uso

Oltre ai casi sopra descritti, che sono riconducibili a condizioni pregresse di ipersensibilità o di compresenza di altre patologie, è necessario prestare la dovuta attenzione in altri casi.

Esposizione al sole

I principi attivi contenuti in Augmentin® non sono responsabili di reazioni cutanee causare dall’esposizione solare, mentre il principio attivo stesso ha la capacità intrinseca di causare reazioni cutanee senza per forza di cose esporsi alla luce del sole.

Gravidanza

Gli studi condotti sugli animali non hanno fatto registrare effetti collaterali importanti, né in relazione alla gravidanza né in relazione allo sviluppo fetale. Non ci sono nel caso, inoltre, effetti sull’incidenza delle malformazioni congenite.

Un unico studio sulle donne che hanno presentato rottura prematura della membrana fetale, ha fatto registrare un aumento del rischio dello sviluppo di enterocolite necrotizzante nei neonati.

L’uso in gravidanza di Augmentin® deve essere comunque evitato, se non quando ritenuto essenziale da parte del medico curante.

Allattamento

Dato che entrambi i principi attivi sono escreti nel latte materno, si possono registrare episodi di diarrea e di infezioni micotiche delle mucose nel bambino, che portano alla necessaria interruzione dell’allattamento. Per questo motivi la somministrazione di Augmentin® nel caso di allattamento al seno deve essere necessariamente valutata dal medico, nell’ottica dei possibili rischi e benefici che suddetta terapia potrebbe comportare.

Interazioni con altri farmaci

Sono diverse le interazioni con diverse classi di farmaci, che meritano l’attenzione del medico curante nella fase di valutazione della possibilità di somministrazione di Augmentin® nei soggetti che seguano terapie a base delle classi di farmaci che troveremo elencate poco avanti.

Anticoagulanti di tipo orale

In letteratura è registrato un aumento del rapporto internazionale normalizzato nonché di alterazioni del tempo di protrombina. Nel caso di utilizzo di farmaci con acenocumarolo o warfarin è necessario dunque monitorare costantemente questi due valori. Si può rendere anche necessario l’aggiustamento delle dosi di anticoagulanti orali assunti.

Probenecid e Allopurinolo

L’uso in concomitanza di Augmentin® e Probenecid è sconsigliato. Il Probenecid è infatti in grado di ridurre la secrezione tubolare renale di amoxicillina, aumentando le dosi nel sangue di questo principio attivo in rapporto con quelle di acido clavulanico. Mentre, l’associazione con l’allopurinolo potrebbe favorire la comparsa di eruzioni cutanee.

Micofenolato di Mofetil

Nel caso di pazienti che vengono invece trattati con micofenolato di mofetil (farmaco immunosoppressore che si utilizza per prevenire il rigetto), si è riscontrata in letteratura medica la riduzione delle concentrazioni pre-dose di acido micofenolico del 50% circa. Non è comunque necessario in genere andare a modulare le dosi di micofenolato di mofetil, dato che il dato che si fa registrare in pre-dose non è indicativo dell’esposizione complessiva di MPA. È necessario comunque lo stretto monitoraggio della situazione.

Metotrexato

Augmentin® può interferire con il meccanismo d’azione di questo farmaco che si utilizza in particolari forme tumorali o malattie reumatiche.

Pillola anticoncezionale

Augmentin® riduce l’efficacia della pillola anticoncezionale e la sua efficacia nella prevenzione di una gravidanza. Per tale ragione si consiglia di adottare un metodo contraccettivo alternativo (profilattico) per tutta la durata del trattamento e per l’intera assunzione della confezione dell’anticoncezionale.

Effetti collaterali 

Le reazioni avverse consistono nei casi più comuni in episodi di diarrea, nausea e vomito.

Tra gli effetti più comuni troviamo comunque anche la candidosi mucocutanea, che è comune al grosso degli antibiotici attualmente in commercio ed è dovuta alla riduzione degli organismi in grado di controllare la proliferazione di questo agente fungino. Nei bambini questa condizione si manifesta con il tipico mughetto o candida.

Effetti collaterali poco comuni sono delle particolari eruzioni cutanee, che possono presentarsi come vescicole ed avere l’aspetto di una macchia scura intorno alla quale si colloca un piccolo cerchio di colore leggermente più scuro. In questi casi è necessario sottoporre la questione al medico e non tralasciare questo importante segno.

Effetti indesiderati più rari possono riguardare l’alterazione dei parametri ematici ed urinari più nello specifico: riduzione piastrinica, globuli bianchi bassi e cristalli nelle urine. Inoltre, possono manifestarsi gravi reazioni cutanee come: sindrome di Stevens-Johnson che causa distacco della pelle e formazione di vescicole, dermatite bollosa esfoliativa con formazione di vescicole contenenti pus. Alterazioni nella funzionalità degli organi interni riguardano: epatiti, aumento della bilirubina con presenza di ittero, infiammazione dei tubuli renali, convulsioni, lingua di colore nero, comparsa di macchie sui denti specie nei bambini.

Ricetta, regime di dispensazione e prezzo

Augmentin® è un farmaco appartiene alla fascia A ed è rimborsabile dal SSN, sia in modalità gratuita che con ticket a carico del paziente. Viene somministrato esclusivamente esibendo una ricetta medica ripetibile:

Il prezzo delle singole forme farmaceutiche è il seguente:

  • Augmentin® Bambini Sciroppo in flacone da 140 ml : 15,03 euro;
  • Augmentin® Bambini Sciroppo in flacone da 70 ml: 7,57 euro;
  • Augmentin® Bambini Sciroppo in flacone da 35 ml: 4,02 euro;
  • Augmentin® Bambini bustine in confezione da 12 unità: 7,98 euro;
  • Augmentin® Bustine Adulti in confezione da 12 bustine: 10,20 euro;
  • Augmentin® Compresse Adulti confezione da 12 unità: 10,20 euro.

Leggi Anche:

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO