Avodart®(Dutasteride): Foglio Illustrativo

Posologia e modalità d’impiego

Avodart® viene somministrato in monoterapia (e quindi da solo) oppure in combinazione con farmaci alfa-bloccanti, tipicamente tamsulosina.

La dose raccomandata di Avodart® è di una compressa al giorno da 0,5 mg. Il dosaggio di Avodart® è identico a prescindere dell’età del paziente e non è assolutamente necessario rimodulare le eventuali dosi somministrate.

Le capsule vanno assunte intere e senza che vengano masticate, nonché aperte. Bisogna prestare particolare attenzione a che le compresse non si rompano in bocca, in quanto il farmaco può causare in questo caso irritazione oro-faringea.

Non è necessario che il farmaco venga assunto in concomitanza con i pasti. La terapia può richiedere fino a 6 mesi prima di offrire risultati apprezzabili.

Non sono noti gli effetti del farmaco sui pazienti che abbiano insufficienza renale anche lieve. Mentre, si deve prestare particolare attenzione per quanto riguarda le dosi da somministrare ai pazienti che soffrono di insufficienza epatica, anche lieve.

Controindicazioni

L’utilizzo di Avodart® è controindicato per tutti i pazienti che abbiano mostrato ipersensibilità al principio attivo dutasteride, nonché ad altri farmaci che agiscono come inibitori della 5-alfa-reduttasi.

L’utilizzo del farmaco è sconsigliato, inoltre, nei pazienti che soffrono di allergia alla soia e agli arachidi, nonché agli altri eccipienti che sono presenti all’interno del farmaco.

Il farmaco è controindicato, inoltre, per i pazienti che soffrono di insufficienza epatica particolarmente grave.

Avodart® non è indicato per l’utilizzo in donne, bambini e adolescenti.

Precauzioni per l’uso

La terapia combinata deve essere oggetto di una considerazione preliminare dei rischi e degli eventuali benefici per il paziente, dato che si aumentano i rischi di eventi indesiderati.

Studi condotti su un orizzonte temporale di 4 anni, hanno dimostrato un’incidenza superiore di insufficienza cardiaca tra i pazienti che sono trattati con Avodart® e farmaci alfa-bloccanti, come tamsulosina che in genere viene somministrata nelle terapie combinate a base di dutasteride.

I pazienti che seguono una terapia a base di Avodart® devono, inoltre, ricorrere alla misurazione dell’antigene specifico prostatico, a 6 mesi dall’inizio del trattamento. Successivamente è necessario seguire l’andamento dei valori registrati di antigene prostatico (PSA).

Nel caso di uomini che presentano alto rischio di cancro alla prostata, si sono registrate durante studi specifici una maggiore incidenza per gli uomini che sono stati trattati con Avodart® rispetto a quelli che sono trattati con placebo.

Nel caso in cui le capsule non siano integre il farmaco può essere assorbito per via epidermica e quindi va evitato il contatto con bambini, donne e adolescenti.

Sono stati segnalati casi di neoplasia alla mammella per gli uomini trattati con il principio attivo di Avodart®, ovvero la dutasteride. I medici devono necessariamente istruire i propri pazienti sul controllo di eventuali anomalie insorte a livello della mammella successivamente all’inizio della terapia.

Gravidanza e allattamento

Il farmaco non è adatto alla somministrazione alle pazienti di sesso femminile e tanto meno alle pazienti che stanno affrontando una gravidanza.

Il farmaco non deve essere inoltre assunto durante l’allattamento.

Fertilità

Il farmaco può interferire, come è stato dimostrato da test di laboratorio, con la qualità dello sperma ovvero può interferire con il numero degli spermatozoi nonché con il volume del seme.

Passiamo ora ad analizzare le interazioni con altri farmaci, gli effetti collaterali ed il prezzo al quale è possibile acquistare il farmaco. 

1
2
3
Condividi su: