Avodart®(Dutasteride): Foglio Illustrativo

Interazioni

Il principio attivo di Avodart® viene metabolizzato dagli enzimi CYP3A4 e CYP3A5. Non sono stati ancora effettuati studi a livello di interazione con farmaci che sono inibitori del CYP3A4. Farmaci che inibiscono il CYP3A4 potrebbero aumentare le concentrazioni plasmatiche del farmaco.

Dutasteride non ha inoltre effetti sulla farmacocinetica di farmaci come warfarin. Questo, principio attivo, per intenderci, non inibisce e non induce il CYP2C9 e neanche il trasportatore glicoproteina P.

Effetti collaterali

Circa 1 paziente su 5 di quelli che vengono trattati con Avodart® hanno manifestato nei primi 12 mesi del trattamento, effetti collaterali. Sono effetti collaterali tipicamente lievi, che colpiscono il sistema riproduttivo.

Tra i disturbi più comuni troviamo:

  • impotenza: nel 6% dei casi;
  • alterazioni della libido: 3,7% dei casi;
  • disturbi mammari: 1,3% dei casi;
  • disturbi dell’eiaculazione: 1,8% dei casi.

Non esistono ulteriori effetti collaterali comuni, ovvero che colpiscano i pazienti in più di un paziente su 1000.

Nel caso in cui il paziente dovesse far registrare delle problematiche e dei sintomi successivamente all’inizio della terapia a base di Avodart®, è necessario contattare immediatamente il medico.

Nel caso in cui, invece, il farmaco sia utilizzato in terapia combinata, con tamsulosina, si possono presentare in casi comunque relativamente rari gli stessi sintomi di cui sopra, con una frequenza leggermente superiore.

Ricetta, Regime di Dispensazione e Prezzo

Avodart® è un farmaco di classe A, dunque rimborsabile completamente dal Servizio Sanitario Nazionale, con o senza ticket a carico del paziente. Non sono presenti note AIFA. La ricetta da esibire nel caso di acquisto in regime privato è di tipo ripetibile.

Il prezzo al quale si può acquistare il prodotto è di:

  • 29,41 euro per una confezione di Avodart® capsule molli in confezione da 30 unità.
1
2
3
Condividi su: