Avodart®(Dutasteride): Foglio Illustrativo

Avodart® è un medicinale prodotto e commercializzato dalla casa farmaceutica GlaxoSmithKline S.p.A. 

Il suo principio attivo, la dutasteride, viene utilizzato per la cura sintomatica legata all’iperplasia prostatica benigna. Viene inoltre utilizzato per la riduzione del rischio di ritenzione urinaria, collegato alla medesima patologia.

Forme farmaceutiche e dosaggio 

Il farmaco è attualmente disponibile in una unica formulazione approvata per la commercializzazione in Italia dall’Agenzia per il Farmaco:

  • Avodart® 0,5 mg capsule molli in blister da 30 o 90 capsule.

Meccanismo d’azione

Avodart® è un farmaco che appartiene alla categoria degli inibitori dell’enzima 5-alfa-reduttasi.

Il dutasteride, il principio attivo di Avodart®, agisce andando a ridurre i livelli in circolo di diidrotestosterone (DHT), andando ad inibire allo scopo di questa azione gli isoenzimi 5-alfa-reduttasi, sia di tipo I che di tipo II, che sono adibiti alla conversione del testosterone in diidrotestosterone.

Avodart® agisce riducendo il livello di diidrotestosterone a seconda delle quantità di farmaco somministrato.

Quando il farmaco viene utilizzato in dose giornaliera raccomandata, si registrano nel paziente riduzioni del DHT fino al 90%, entro due settimane dall’inizio della terapia.

Indicazioni Terapeutiche

Avodart® è un farmaco che viene utilizzato per la cura dei sintomi che sono legati tipicamente all’iperplasia prostatica benigna.

Può essere utilizzato per ridurre il rischio di ritenzione urinaria, che può essere collegata alla medesima patologia.

Passiamo ora ad approfondire altri aspetti che risultano utili quando bisogna assumere il farmaco in questione: posologia, controindicazioni e precauzioni per l’uso

1
2
3

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO