Azalia®: Foglio Illustrativo della pillola anticoncezionale

Azalia® è un farmaco commercializzato nel nostro paese dalla casa farmaceutica Gedeon Richter Italia Srl. Deve la sua azione al desogestrel, principio attivo che appartiene alla categoria dei progestinici che viene correntemente utilizzato come pilla anticoncezionale per la prevenzione della gravidanza.

Indicazioni terapeutiche

Azalia® è indicato nelle terapie anticoncezionali di tipo ormonale. Il medicinale è utile per la prevenzione di una gravidanza e la pillola deve il suo effetto al progestinico desogestrel. Azalia® è conosciuta anche come minipillola o pillola a base di solo progestinico.

Il farmaco non contiene estrogeni, ma impedisce comunque agli spermatozoi di arrivare all’utero e fecondare l’ovulo. Le minipillole non sempre riescono ad evitare la maturazione della cellula uovo, ma Azalia® presenta un dosaggio sufficientemente elevato da impedire maturazione della cellula uovo in oltre il 90% dei casi.

Azalia® può essere utilizzata anche dalle donne che non vogliono assumere estrogeni o che non li tollerano. Questo tipo di pillola può essere assunta anche dalle donne in allattamento perché, contrariamente alle pillole a base di estrogeni, non inibisce la lattazione.

Forme farmaceutiche e dosaggio

Sono attualmente disponibili in commercio diverse forme farmaceutiche autorizzate di questa pillola:

  • Azalia® 75 mcg compresse rivestite con film in confezione da 28 compresse;
  • Azalia® 75 mcg compresse rivestite con film in confezione da 84 compresse.

Meccanismo d’azione

Il farmaco fa parte della famiglia dei contraccettivi ormonali progestinici per uso sistemico. Azalia® è una pillola che contiene solo progestinico e a differenza delle pillole anticoncezionali che contengono anche estrogeni questo farmaco contiene solo desogestrel quindi un progestinico.

Il suo meccanismo d’azione la rende particolarmente indicata per l’utilizzo come anticoncezionale durante l’allattamento e nelle donne intolleranti agli estrogeni o che non possono o non vogliono prendere pillole a base di estrogeni.

Azalia® presenta una differenza dalle tradizionali pillole progestiniche, il suo effetto contraccettivo si raggiunge tramite l’inibizione dell’ovulazione della donna. Tra gli effetti contraccettivi presenta anche l’aumento della viscosità del muco cervicale.

Posologia e modalità di impiego

Il medicinale deve essere assunto seguendo le indicazioni del medico. Se il paziente ha qualche dubbio deve consultare il medico o il farmacista. Nella confezione di Azalia® sono presenti 28 compresse. Sul blister sono stampate delle piccole frecce con i giorni della settimana, questo sistema aiuta la paziente a ricordare i giorni in cui ha preso la pillola e guida la paziente ad una corretta somministrazione.

La compressa giornaliera va presa tutti i giorni più o meno alla stessa ora. La compressa va ingerita intera e può essere utilizzato un bicchiere d’acqua. Ogni volta che la paziente inizia un blister nuovo deve prendere la compressa iniziando dalla fila in alto. Ad esempio, se inizia il martedì, la paziente deve prendere la prima compressa partendo dalla fila in alto e prendendo la pillola contrassegnata dalla scritta “MAR”.

Deve continuare a seguire i giorni della settimana e a prendere una compressa al giorno finché il blister non sarà vuoto. Le frecce aiuteranno la paziente a seguire il percorso. Utilizzando Azalia® è possibile notare dei sanguinamenti vaginali chiamati spotting. Se si presentano la paziente deve comunque continuare a prendere la pillola normalmente.

La paziente deve iniziare una nuova confezione di farmaco senza interruzione con la confezione precedente. Con Azalia® non è necessario attendere il sanguinamento e non è necessario nessun periodo di pausa tra una confezione e l’altra.

Se la paziente non sta usando un contraccettivo di tipo ormonale e sta per utilizzare Azalia® per la prima volta (senza aver utilizzato per almeno un mese nessun contraccettivo ormonale) deve attendere l’inizio del ciclo mestruale e iniziare ad assumere la pillola il giorno dell’inizio del ciclo.

Se la paziente sta assumendo un contraccettivo ormonale può iniziare a prendere Azalia® senza interruzione dopo aver terminato di assumere il precedente contraccettivo (che si tratti della pillola anticoncezionale, dell’anello vaginale o del cerotto o di altri contraccettivi ormonali). Per qualsiasi dubbio bisogna chiedere il consiglio del medico.

Nel caso in cui la confezione del precedente contraccettivo contenga anche delle compresse inattive, la paziente può iniziare a prendere la prima pillola di Azalia® il giorno dopo l’assunzione dell’ultima compressa attiva della precedente confezione.

Se la paziente opta per iniziare con Azalia® dopo una pausa da altro contraccettivo deve usare dei metodi barriera per evitare la gravidanza. Il metodo barriera va utilizzato per circa una settimana visto che bisogna attendere che il nuovo contraccettivo inizi ad avere effetto. Per qualsiasi dubbio si consiglia di chiedere al medico.

Nel caso in cui la paziente stia utilizzando un’altra pillola a base di solo progestinico può interrompere in un giorno qualsiasi l’assunzione del precedente contraccettivo e può iniziare subito a prendere Azalia® in sostituzione della precedente pillola progestinica.

Nel passaggio da un impianto, da un contraccettivo iniettabile o da un dispositivo intrauterino a rilascio di progestinico (spirale ormonale) la paziente deve iniziare a prendere Azalia® il giorno in cui dovrebbe essere effettuata l’iniezione successiva o il giorno stesso della rimozione dell’impianto o della spirale ormonale.

Dopo un parto la paziente può iniziare a prendere la pillola nel periodo tra il 21° e il 28° giorno dal parto. Se la paziente inizia più tardi deve utilizzare metodi barriera per almeno 7 giorni dalla prima assunzione delle compresse. Per qualsiasi dubbio e per eventuali altre indicazioni bisogna consultare il medico. Il caso la paziente abbia avuto rapporti sessuali a rischio subito dopo il parto deve escludere una nuova gravidanza prima di iniziare l’assunzione di questo farmaco.

Dopo un’interruzione di gravidanza o dopo un aborto spontaneo la paziente dovrà seguire le indicazioni del medico prima di prendere. Se la paziente dimentica di prendere Azalia®, e ricorda la pillola entro 12 ore, può assumere la compressa non appena ricorda di farlo. La successiva pillola va assunta all’orario solito. In questo caso la protezione di Azalia® non viene ridotta.

Se il ritardo dell’assunzione è superiore alle 12 ore la compressa va assunta comunque non appena la paziente si ricorda di farlo e la successiva va sempre assunta all’orario solito. In questo caso può capitare che la paziente debba prendere due compresse nello stesso giorno, questo non causa danni ed è possibile assumere due compresse nello stesso giorno in caso di dimenticanza.

Nel caso in cui la paziente abbia dimenticato più di una sola compressa non risulta necessario assumere le compresse dimenticate, ma in questo caso l’efficacia di Azalia® si riduce ed è consigliabile utilizzare metodi contraccettivi barriera per almeno una settimana.

Se la paziente ha presentato vomito o diarrea o se ha assunto del carbone attivo entro 4 ore dall’assunzione della pillola può accadere che l’efficacia si riduca. Anche in questo caso si consiglia di ricorrere a metodi barriera per una settimana.

Se la paziente interrompe l’assunzione di Azalia® deve considerarsi non protetta da una gravidanza dal giorno stesso dell’interruzione. Per qualsiasi dubbio la paziente deve rivolgersi al medico o al farmacista.

Sovradosaggio

Non sono stati evidenziati casi di effetti nocivi seri o gravi derivati dall’assunzione di un numero eccessivo di pillole. L’assunzione di troppe pillole insieme può presentare alcuni sintomi come:

  • nausea;
  • vomito;
  • spotting;
  • sanguinamenti vaginali.

Controindicazioni

È assolutamente controindicata la terapia contraccettiva a base di Azalia® nel caso in cui la paziente abbia mostrato nel passato o anche in tempi recenti ipersensibilità al desogestrel o a uno qualunque degli eccipienti o dei componenti che sono contenuti nel medicinale (ovvero lattosio monoidrato, povidone K-30, silice colloidale anidra, amido di patate, acido stearico, a-tocoferolo tutto racemico, polivinilalcol, talco, diossido di titanio E171, macrogol 3000).

Il farmaco non protegge dall’infezione da malattie sessualmente trasmissibili e dal virus dell’HIV (AIDS). La pillola Azalia® non va assunta se:

  • la paziente è allergica al desogestrel;
  • la paziente è allergica anche solo ad uno degli eccipienti o componenti del farmaco;
  • la paziente presenta sanguinamento vaginale che sia di natura non accertata;
  • la paziente soffre o ha sofferto di trombosi (coagulo di sangue in un vaso sanguigno);
  • la paziente soffre o ha sofferto di una malattia epatica;
  • la paziente ha un tumore che si sviluppa a causa dell’influenza di ormoni (progestinici).

Se la paziente nota per la prima volta anche solo una di queste condizioni durante l’utilizzo di Azalia® deve subito consultare il medico.

Precauzioni per l’uso

La paziente deve informare il medico prima di assumere Azalia® se:

  • ha un tumore al seno (o ha avuto un tumore al seno);
  • ha un tumore al fegato;
  • ha il diabete;
  • se soffre di pressione alta;
  • ha sofferto o soffre di tromboembolia venosa;
  • soffre di crisi epilettiche;
  • se è affetta da tubercolosi;
  • se ha, oppure se ha avuto, un cloasma (pigmentazione giallastra o marrone a chiazze sulla cute).

Il farmaco contiene lattosio e le pazienti con intolleranza al lattosio devono contattare il medico prima di iniziare a prendere il medicinale. Potrebbe essere necessario scegliere un altro tipo di terapia. Durante la terapia a base di Azalia® il medico dovrà consigliare alla paziente controlli periodici regolari per verificare che la pillola non causi danni.

Se durante la terapia ormonale la paziente avverte dolore o gonfiore in una o in entrambe le due gambe deve immediatamente consultare il medico. Se avverte dolori al petto e respiro corto, o se compare una tosse anomala con presenza di sangue, o se avverte dolori di stomaco e nota un colore giallo della pelle, deve contattare immediatamente il medico o il pronto soccorso.

Se la paziente nota un nodulo al seno deve contattare il medico. Se avverte dolori improvvisi e all’addome o allo stomaco deve subito informare il medico, potrebbe trattarsi di gravidanza ectopica. Se la paziente deve rimanere immobilizzata o deve sottoporsi ad un intervento chirurgico deve avvertire il medico con almeno quattro settimane di anticipo. La paziente deve contattare il medico anche se presenta un sanguinamento vaginale insolito e/o abbondante o se sospetta una gravidanza.

Gravidanza e allattamento

Le donne che allattano possono assumere tranquillamente la pillola Azalia® perché non inibisce né interrompe la lattazione (a differenza della normale pillola contenente estrogeni).

Azalia® non agisce negativamente sulla produzione o sulla qualità del latte della madre. Nonostante il farmaco passi in piccole quantità latte il farmaco non causa danni alla crescita e allo sviluppo dei bambini. Anche in questo caso deve comunque avvertire il medico sta allattando e vuole iniziare ad assumere Azalia®.

Se è in gravidanza, se sospetta di esserlo o se sta pensando di avere una gravidanza deve chiedere consiglio al medico. Questo farmaco non deve essere utilizzato da una paziente in gravidanza o da una paziente che sospetta una gravidanza in quanto l’assunzione della pillola potrebbe causare danni al feto.

Interazioni con altri farmaci

Sono diverse le interazioni del desogestrel con altri medicinali e prima della somministrazione è necessario prendere nota di quelli che sono gli effetti che possono essere utilizzati dalla combinazione di Azalia® con eventuali altre terapie.

L’assunzione di qualsiasi altro medicinale con Azalia® va comunicata al medico. Alcuni farmaci possono interagire con il funzionamento della pillola. Il farmaco interagisce con:

  • farmaci per la cura della tubercolosi;
  • farmaci per la terapia dell’HIV;
  • farmaci per la cura delle infezioni fungine;
  • medicine per il trattamento dell’epilessia;
  • farmaci con contenuto di ciclosporina;
  • carbone attivo;
  • preparazioni con Erba di San Giovanni conosciuta anche come iperico.

Effetti collaterali

Seguire una terapia a base di desogestrel può causare effetti collaterali che nel caso in cui si presentino devono essere necessariamente sottoposti all’attenzione del medico curante.

  • Effetti collaterali comuni (più di 1 paziente su 100): sanguinamenti vaginali irregolari, spotting, sanguinamento più abbondante (simile ad una mestruazione leggera), nessun sanguinamento, cambiamenti d’umore, diminuzione della libido, cefalea,depressione, acne, nausea, dolore al seno, aumento di peso;
  • Effetti collaterali non comuni (meno di 1 paziente su 100): infezioni vaginali, vomito, perdita di capelli, dolori mestruali, formazione di cisti ovariche, difficoltà nell’indossare le lenti a contatto, stanchezza, secrezione mammaria;
  • Effetti collaterali rari (1 paziente su 1.000): rash cutaneo, orticaria, eritema nodoso, gravidanza ectopica.

Il farmaco presenta anche alcuni effetti collaterali gravi. Se la paziente accusa un dolore addominale grave o improvviso deve contattare subito il medico, una gravidanza ectopica può causare gravissimi danni alla donna e in alcuni casi può essere fatale. Se la paziente manifesta i sintomi di un’angioedema come gonfiore del volto, della gola o della lingua e nota anche orticaria e difficoltà respiratorie deve immediatamente consultare il medico o il pronto soccorso.

Tumore al seno. Durante il trattamento ormonale si consigliano dei controlli regolari al seno. Se la paziente nota dei noduli contatti immediatamente il medico. Il rischio di tumore al seno nelle donne che utilizzano Azalia® è lo stesso delle donne che prendono la comune pillola a estrogeni.

Trombosi. La paziente deve rivolgersi subito al medico se nota i sintomi di una trombosi. La trombosi può avere conseguenze gravi sulla saluto ed essere addirittura fatale. Il rischio di sviluppare una trombosi è maggiore nelle donne che assumono la pillola rispetto alle donne che non la assumono. Le pillole a base di solo progestinico presentano un rischio di trombosi inferiore rispetto alle pillole con estrogeni.

Nelle adolescenti con età inferiore a 18 anni l’efficacia del farmaco non è stata ancora stabilita. Il farmaco non interferisce con la guida di veicoli e con l’utilizzo di macchinari.

Ricetta, Regime di Dispensazione e Prezzo

Azalia® appartiene ai farmaci di classe C ed il suo costo è a totale carico del cittadino. Il farmaco si acquista con ricetta medica ripetibile.

Il prezzo di Azalia® è di:

  • 9,90 euro per la confezione da 28 compresse;
  • 26,73 euro per la confezione contenente 84 compresse.
Condividi su: