La Pillola Fa Ingrassare?

La pillola contraccettiva è una grande comodità per le donne, ma spesso genera preoccupazioni, soprattutto relative all’aumento di peso.

Oltre il 40% delle donne europee ha paura di prendere la pillola perché teme di ingrassare, ma la pillola fa ingrassare davvero o si tratta solo di una diceria? Soprattutto le donne che non assumono la pillola temono di ingrassare, tanto che preferiscono rimandare la decisione di prenderla.

Oggi vi parleremo di pillola anticoncezionale e aumento di peso e cercheremo di sfatare anche qualche falso mito.

Pillola e paura di ingrassare

La paura di ingrassare è una costante nelle donne che assumono la pillola: il 30% delle donne che la utilizza teme di ingrassare e solo nell’8% dei casi si verifica un aumento di peso, ma non sempre è legato alla pillola anticoncezionale.

Secondo alcuni studi spesso l’aumento di peso è casuale ed è relativo all’aumento dello stress, a cambiamenti nello stile di vita o ad alterazioni metaboliche. Secondo gli studi clinici un aumento di peso viene considerato significativo se superiore a 2,5 chili. In genere la pillola non causa un aumento di peso maggiore.

Per evitare anche un piccolo aumento di peso bisogna scegliere la pillola adatta ad ogni donna. Il livello estrogenico può causare ritenzione idrica, per questo bisogna fare attenzione al rapporto tra il peso corporeo della donna e il contenuto di estrogeni nella pillola.

Inoltre, bisogna valutare anche il tipo di progestinico, il drospirenone ad esempio riduce la ritenzione idrica. Quindi parlate con il vostro ginecologo delle vostre paure e chiedetegli di fare attenzione per scegliere la pillola più adatta a voi.

Come funziona la pillola?

La pillola è un anticoncezionale ormonale a base di estrogeni e di progesterone che causa la soppressione dell’ovulazione e quindi rende impossibile il concepimento. La pillola, oltre ad avere una grande efficacia contraccettiva, regolarizza il ciclo, lo rende più scarso e molto meno doloroso. Alcune donne la utilizzano non solo per le sue proprietà anticoncezionali, ma anche per regolare il proprio ciclo mestruale. Inoltre, riduce l’acne e aiuta a curare alcune patologie ormonali.

L’azione contraccettiva della pillola è totalmente reversibile, non riduce la fertilità e rende possibile concepire subito dopo la sospensione. Ci sono anche dei contro, la pillola può causare trombi, ma solo in alcuni rari casi, in genere il rischio di trombi aumenta in persone già predisposte alla ipercoagulabilità (sangue che si coagula facilmente). Il rischio di trombi aumenta nelle donne fumatrici, che soffrono di ipertensione e nelle donne obese.

La pillola causa calo del desiderio?

La pillola anticoncezionale può interferire con il desiderio sessuale perché elimina le fasi di estro e appiattisce la curva del desiderio. Visto che impedisce la riproduzione grazie agli ormoni, riduce il desiderio nella fase dell’ovulazione ovvero quando c’è una spinta sessuale maggiore.

La pillola elimina queste fasi e porta la donna a provare sempre le stesse sensazioni durante tutto il ciclo, ciò potrebbe tramutarsi in un calo del desiderio sessuale. Più semplicemente il desiderio aumenta quando la donna ovula, visto che la pillola impedisce l’ovulazione, abbassa anche il livello di desiderio. Ovviamente potrete prendere la pillola anticoncezionale solo dopo aver fatto esami specifici.

Non tutte le donne possono assumere la pillola anticoncezionale e solo un medico ginecologo può prescrivervi il farmaco. Non assumete mai la pillola senza aver prima chiesto al ginecologo e senza aver fatto gli esami specifici. I rischi per la vostra salute sono tanti e seri.

La pillola fa ingrassare?

La risposta è difficile, come vi abbiamo anticipato, non tutte le donne ingrassano a seguito dell’assunzione della pillola anticoncezionale. I farmaci di tipo estroprogestinico possono favorire la ritenzione idrica, ma in genere non causano un vero e proprio aumento di peso. Spesso non è possibile nemmeno capire se l’aumento di peso sia dovuto alla pillola o a cambiamenti nello stile di vita.

In sintesi la pillola anticoncezionale causa, in alcuni casi, ritenzione idrica, ma non un vero e proprio aumento di peso corporeo. Alcune donne perdono i liquidi in eccesso accumulati qualche mese dopo la prima assunzione. Quindi abbiate pazienza. Se notate sintomi e effetti collaterali fastidiosi consultate il medico. Se avvertite mal di testa, vista annebbiata e pesantezza alle gambe contattate subito il vostro ginecologo.

Bisogna dire che alcune donne accusano la pillola del loro aumento di peso perché dichiarano di essere ingrassate pur non aver apportato cambiamenti al loro stile di vita. Quindi gli effetti della pillola variano caso per caso. Ricordate che le pillole anti concezionali di oggi non sono più come quelle di un tempo. Le pillole di ultima generazione in genere non provocano l’aumento di peso che invece causavano le vecchie pillole, i dosaggi ormonali sono molto minori e la tollerabilità è aumentata.

Alcuni consigli

Esiste un’alternativa alla classica pillola anticoncezionale? La risposta è sì, esistono pillole anticoncezionali a base di solo progestinico che sono ancora più leggere delle pillole classiche. Chiedete informazioni al vostro ginecologo, in genere sono pillole che si consigliano alle donne che hanno appena partorito perché non inibiscono la lattazione. La pillola a base di solo progestinico presenta minori effetti collaterali, ma non è adatta a tutte le donne.

Per rimanere in salute anche quando prendete la pillola, cercate di seguire una alimentazione sana, consumate tanta frutta e verdura, bevete acqua ed evitate gli alcolici, le bibite zuccherine o gassate. I cibi grassi e fritti o troppo salati, vanno evitati o il consumo va ridotto. Anche i cibi lievitati possono aumentare la ritenzione di liquidi.

Per allontanare il rischio di ritenzione idrica dovrete evitare di indossare indumenti troppo stretti e tacchi troppo alti. Ricordate che per restare in forma e per dimagrire bisogna anche dormire bene. Il poco sonno aumenta la grelina, il cosiddetto ormone della fame e vi spingerà a mangiare di più e a cercare soprattutto i carboidrati.

Anche l’attività fisica quotidiana è necessaria per perdere peso o per evitare di accumularlo. Ricordate che bastano dai 15 ai 30 minuti di attività fisica al giorno per ridurre il rischio di accumulare chili di troppo. Non dimenticate che siete sempre parte attiva nel mantenimento della vostra forma fisica e della vostra salute!

Condividi su: