Diflucan® Compresse: Posologia, Indicazioni e Prezzo

Principio attivo: Fluconazolo Fluconazolo
Apparato: Antibiotici Antibiotici
Classe Terapeutica: Antimicotici Antimicotici
Ricetta: Ripetibile - Concedibile dal SSN Ripetibile - Concedibile dal SSN

Diflucan® è un farmaco prodotto dall’azienda farmaceutica Pfizer S.p.A. che contiene al suo interno il principio attivo fluconazolo.

Si tratta di un prodotto farmaceutico che appartiene all’ampia categoria degli antimicotici, ovvero farmaci che vengono utilizzati in caso di infezioni micotiche di vario genere. In particolare è stato evidenziato come Diflucan® sia efficace nel trattamento profilattico della candida.

Forme farmaceutiche e dosaggio presenti in commercio

Attualmente, Diflucan® è disponibile nelle seguente formulazioni e forme farmaceutiche:

  • Diflucan® 50 mg, 100 mg, 150 mg e 200 mg capsule rigide;
  • Diflucan® 2 mg/ml soluzione per infusione;
  • Diflucan® 10 mg/ml polvere per sospensione orale (sciroppo).

Meccanismo d’azione

Il farmaco Diflucan® contiene la molecola fluconazolo che è un antimicotico. Questo farmaco va ad agire nei confronti dei miceti, ovvero dei funghi microscopici che possono determinare disturbi di vario genere nell’organismo umano.

Questi microorganismi differiscono rispetto alle cellule presenti nell’organismo umano in quanto possiedono alcune componenti differenti. Una su tutte è l’ergosterolo che compone la loro parete cellulare e che garantisce resistenza ed impedisce l’ingresso di altre molecole che potrebbero danneggiarne l’integrità.

Dunque, nel momento in cui si assume Diflucan®, il fluconazolo va ad agire nei confronti della sintesi dell’ergosterolo, inibendola. In particolare, il fluconazolo è molto efficace nell’andare ad inibire una via enzimatica di fondamentale importanza per la produzione di questa componente, ovvero la 14-alfa-demetilasi.

Nel momento in cui viene bloccato questo enzima, le molecole precursori dell’ergosterolo si accumulano all’interno del fungo e ne determineranno alterazioni funzionali importantissime.

Inoltre, l’assenza dell’ergosterolo andrà ad indebolire notevolmente la parete cellulare del micete con il seguente effetto: aumenta la permeabilità che determinerà un ingresso massivo di molecole d’acqua che indurranno alla morte obbligata il fungo.

In questo modo Diflucan® riesce ad esplicare la sua azione positiva nei confronti delle micosi e garantisce buoni risultati nelle terapie antimicotiche.

Indicazioni Terapeutiche

Diflucan® è un farmaco che rientra nella categoria degli antimicotici e viene utilizzato per infezioni di diverso tipo.

Nell’adulto il medico può prescrivere questo farmaco in caso di meningite, candidiasi delle mucose, candidiasi genitale ed infezioni a livello cutaneo. Trova impiego, inoltre, nella profilassi della meningite e della candida.

Nei bambini e negli adolescenti di età tra compresa da 0 e 17 anni, è consigliato l’utilizzo di Diflucan® in caso di meningite criptococcica, candidiasi delle mucose e anche micosi che vengono rintracciate nell’apparato circolatorio e in quello urinario. Anche in questi soggetti tale farmaco può essere utilizzato a scopo preventivo contro candida e meningite criptococcica.

Posologia e modalità d’impiego

Per quanto concerne la somministrazione orale, la posologia prevede l’assunzione di una capsula rigida di Diflucan® che va assunta interamente con un bicchiere di acqua.

In genere è sempre preferibile assumere le capsule quotidianamente sempre alla stessa ora. Il dosaggio, tuttavia, può variare dai 50 mg agli 800 mg al giorno in base al tipo di infezione e soprattutto alla gravità della stessa: diventa perciò fondamentale l’assistenza di figure professionali come medico nell’individuazione della causa dell’infezione.

Nel caso di micosi in bambini di età inferiore agli 11 anni la dose per via orale va dai 3 mg ai 12 mg/kg del peso corporeo al giorno. Così come per gli adulti, anche nei bambini bisogna valutare attentamente il tipo di infezione e la sua gravità. Senza dimenticare che la dose massima che si può somministrare in un giorno è di 400 mg. Per la somministrazione nei bambini si consiglia di utilizzare la forma farmaceutica in sciroppo per un dosaggio più accurato.

Diflucan® è disponibile anche in fiale per infusione endovenosa che deve essere effettuata da personale specializzato che possa svolgere l’operazione in modo sicuro. Anche per la somministrazione endovenosa la dose prevista negli adulti va dai 50 mg agli 800 mg al giorno.

Nei bambini, invece, la posologia è paria ad una dose quotidiana che oscilla tra i 3 mg e 12 mg rapportati al peso degli stessi. Per la somministrazione endovenosa la dose massima che può essere assunta durante una giornata è di 400 mg.

Sovradosaggio

Bisogna fare molta attenzione ai casi di sovradosaggio in quanto potrebbero presentarsi sintomi alquanto problematici. In caso di assunzione contemporanea di più capsule di Diflucan® è bene contattare subito il proprio medico oppure il personale ospedaliero.

I sintomi di sovradosaggio prevedono per lo più allucinazioni e comportamento paranoico. Il rimedio che viene utilizzato in caso di sovradosaggio da Diflucan® prevede un trattamento sintomatico. Solo in casi più gravi si procede con lavanda gastrica.

Controindicazioni

L’assunzione di Diflucan® è controindicata nei casi di allergie manifestatesi in caso di precedente somministrazione di tale farmaco o anche di altri antimicotici. I sintomi più frequenti delle ipersensibilità al fluconazolo e agli altri antimicotici sono prurito, difficoltà respiratorie ed arrossamento della pelle.

La somministrazione di Diflucan® deve essere evitata in soggetti che stanno seguendo una terapia a base di antistaminici come astemizolo e terfenadina.

Stesso discorso vale anche per coloro che assumono farmaci che agiscono a livello gastrico (cisapride) o anche farmaci che agiscono a livello nervoso (pimozide).

Particolare attenzione va fatta anche all’assunzione concomitante di chinidina per la cura di alcuni tipi di aritmie.

Può determinare tossicità la somministrazione contemporanea di eritromicina, antibiotico usato per altre infezioni batteriche.

Precauzioni per l’uso

Diflucan® non va utilizzato in caso di infezione da Tinea capitis nei bambini in quanto ha dimostrato un’efficacia inferiore al 20% rispetto ad un altro principio attivo: la griseofulvina.

Questo farmaco va assunto con molta cautela da parte dei soggetti che soffrono di problemi a livello renale. Inoltre, i dati ottenuti da precedenti studi hanno permesso di valutare l’effettiva epatotossicità di Diflucan®. Dunque soggetti con problemi epatici devono evitare l’assunzione di questo farmaco anche se si tratta comunque di una condizione reversibile in quanto nel momento in cui viene interrotta la somministrazione tutto torna alla normalità.

Particolare attenzione va posta anche a quei soggetti che possono presentare condizioni di proaritmia: in queste situazioni Diflucan® può determinare importanti scompensi del ritmo cardiaco.

Altra situazione da non sottovalutare sono le reazioni di ipersensibilità che possono originare in seguito all’assunzione del farmaco Diflucan®. Inoltre, questo farmaco è un potente inibitore del citocromo P450, uno dei principali sistemi metabolici dell’organismo umano. Ciò spiega perché i soggetti che seguono una terapia a base di fluconazolo devono affidarsi alla consulenza di un medico o farmacista in caso di terapia con altri farmaci.

Gravidanza ed allattamento

Per quanto concerne l’assunzione di Diflucan® in gravidanza, i dati ottenuti hanno permesso di escludere problemi a livello del feto. Il farmaco, però, va assunto solamente in casi dove sia strettamente necessario a dosaggi standard e per periodi di tempo non lunghi.

Invece, in caso di allattamento è bene evitare la somministrazione di Diflucan® in quanto il fluconazolo tende a passare nel latte materno e raggiunge anche buone concentrazioni plasmatiche.

Interazione con altri farmaci

Quando si inizia un trattamento a base di Diflucan® è sempre bene informare il proprio medico o il farmacista di eventuali farmaci che vengono assunti contemporaneamente. Da evitare la concomitante assunzione di terfenadina, astemizolo, cisapride, pimozide, chinidina, eritromicina con fluconazolo.

Altre interazioni si possono avere con rifampicina, fentanil, amitriptilina, amfotericina B, varie benzodiazepine come triazolam e midazolam, nifedipina, ciclosporina, metadone, statine, contraccettivi orali, farmaci per il diabete, vitamina A.

Non sono note particolari interazioni con il cibo e pertanto si può assumere sia prima che dopo i pasti.

Diflucan® contiene lattosio per cui bisogna fare attenzione ad eventuali intolleranze.

Effetti collaterali

Ci sono diversi effetti collaterali legati all’assunzione di Diflucan® e, nel caso ci si accorga di avere uno dei sintomi tipici che andremo ad illustrarvi, è bene informare e chiedere consulenza al medico.

Si potrebbero manifestare i seguenti sintomi: affanno e difficoltà nella respirazione, gonfiore delle palpebre, prurito diffuso, rash cutanei, stanchezza, vomito, ingiallimento della pelle.

Accanto a questi effetti collaterali possono presentarsi anche effetti indesiderati di tipo blando e che non determinano grossi pericoli per la salute di chi assume Diflucan®. Tra i più diffusi ci sono mal di testa, nausea, vomito, insonnia, riduzione del numero dei globuli rossi, stitichezza, dolore muscolare, danni epatici, astenia.

Ricetta, regime di dispensazione e prezzo 

Tutte le formulazioni di Diflucan® sono medicinali di classe A che possono essere rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale, ad eccezione di Diflucan® 50 mg che è un medicinale di classe C per il quale è previsto il pagamento dell’intero costo da parte del paziente.

Il prezzo di ogni singola formulazione, nel caso si voglia acquistare il farmaco in regime privato con ricetta medica ripetibile, è il seguente:

  • Diflucan® 200 mg: 36,52 euro;
  • Diflucan® 150 mg: 10,70 euro;
  • Diflucan® 100 mg: 28,80 euro;
  • Diflucan® 50 mg: 28,10;
  • Diflucan® sciroppo: 23,18 euro.
Condividere su:

Leggi Anche

mm
Autrice e fondatrice di Salutarmente.it. Laureata con lode in Farmacia ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

LASCIA UN COMMENTO