Dolaut® Gel Spray: Composizione e Prezzo. Funziona?

Dolaut® è un prodotto farmaceutico commercializzato nel nostro paese dalla casa farmaceutica Therabel Gienne Pharma Spa.

Il diclofenac, il suo principio attivo, viene utilizzato nelle terapie per contrastare gli stati dolorosi e/o flogistici dei muscoli, dei tendini, delle articolazioni e dei legamenti che siano essi di natura traumatica e/o reumatica.

Le forme farmaceutiche autorizzate per il commercio in Italia sono le seguenti:

  • Dolaut® Gel Spray 4% in flacone da 25g;
  • Dolaut Mono® cerotti medicati il cui principio attivo è il piroxicam (e non il diclofenac);
  • Dolaut® Collutorio 0.25% in flacone da 150 mL il cui principio attivo è il flurbiprofene.

Quanto Costa?

Il prezzo di Dolaut® Gel Spray è di 13,80 euro; Dolaut Mono® cerotti medicati costa 18,00 euro e Dolaut® Collutorio ha un prezzo di 10,90 euro. Quelli appena indicati sono i prezzi di listino ovvero quelli che la casa farmaceutica consiglia per la vendita al pubblico.

Per acquistare questi prodotti non è necessario esibire alcuna ricetta medica e può trovare questo medicinale in farmacia o parafarmacia. Per risparmiare sull’acquisto di questi prodotti puoi ordinarli direttamente nelle ormai numerose farmacie on-line.

Come funziona? Per cosa si usa?

Il diclofenac, contenuto in Dolaut® Spray Gel, ha proprietà anti infiammatorie, analgesiche e anche antipiretiche. Grazie alla sua proprietà analgesica riesce ad alleviare i dolori, che siano essi di media o anche di forte entità.

Il diclofenac è efficace nella cura degli stati dolorosi, delle flogosi e degli stati infiammatori in genere delle articolazioni, dei muscoli e dei tendini.

È efficace nel trattamento e nella gestione dei sintomi dell’artrosi, dell’artrite reumatoide, dei reumatismi extrarticolari, della spondilite anchilosante e degli stati dolorosi da flogosi che siano essi di origine reumatica o traumatica. Il farmaco agisce inibendo la biosintesi delle prostaglandine infiammatorie oltre che degli enzimi lisosomiali.

Tale meccanismo d’azione è comune anche al piroxicam, il principio attivo contenuto in Dolaut® Mono cerotti medicati. Il flurbiprofene, invece, contenuto in Dolaut® Collutorio risulta particolarmente efficace per la cura degli stati di flogistici che colpiscono la cavità orale e dunque risulta indicato per il trattamento di infiammazioni della gola e faringiti.

Posologia

Dolaut® Spray Gel è un farmaco indicato per un uso topico. La posologia per gli adulti prevede l’applicazione applicato dalle 3 alle 4 volte al dì sulla zona interessata dalla patologia dolorosa. Si applica massaggiando e frizionando leggermente. Il medicinale deve ricoprire la parte interessata e il quantitativo da utilizzare dipende dalle dimensioni della zona da trattare.

Dopo aver applicato il gel bisogna lavare le mani, altrimenti assorbiranno il principio attivo e non bisogna trattare le zone non affette da dolore con il farmaco. Se la zona da trattare è sulle mani, ovviamente non bisogna lavarle e bisogna lasciare agire il medicinale. Il farmaco va utilizzato solo per trattamenti di breve periodo.

Negli anziani: il dosaggio per gli adulti risulta adeguato anche agli anziani e per l’applicazione si può procedere allo stesso modo, ovvero applicando la dose necessaria di farmaco e frizionando fino al completo assorbimento sulla parte interessata dal dolore.

Negli adolescenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, Dolaut® va applicato dalle 3 alle 4 volte al giorno sempre sulla zona da trattare. Il farmaco si applica massaggiando la zona dolorante fino al completo assorbimento.

Nei bambini con età inferiore ai 14 anni non è consigliabile l’utilizzo del farmaco. Non ci sono sufficienti dati che confermino la sicurezza del farmaco. È quindi controindicato l’utilizzo di Dolaut® nei bambini di età inferiore a 14 anni.

Prima di applicare il farmaco bisogna lavare ed asciugare la parte da trattare facendo attenzione ad eliminare i residui d’acqua che potrebbero far macerare la cute.

In genere il dolore inizia a passare in poco tempo, se invece avete bisogno di più di una settimana per sentire gli effetti benefici e/o se il dolore peggiora, contattate il vostro medico. Potrebbe essere necessario un altro tipo di terapia. Si consiglia di non bendare la parte, ma nel caso in cui dobbiate necessariamente coprire la cute si consiglia un bendaggio non occlusivo: il bendaggi non traspiranti potrebbero causare danni alla cute e macerazione del tessuto oltre che aumentare il rischio di contrarre infezioni fungine o batteriche.

Per quanto riguarda Dolaut® Collutorio, la posologia è di 2-3 sciacqui al giorno o gargarismi da effettuarsi utilizzando 10 mL di prodotto che corrispondono a un cucchiaio da tavola.

Infine, Dolaut® Mono Cerotto Medicato va applicato sulla zona da trattare sostituendo il cerotto dopo 24 ore senza mai superare gli 8 giorni di trattamento.

Controindicazioni

Dolaut® non è indicato nel caso in cui il paziente soffra di nota ipersensibilità al principio attivo diclofenac, nonché ad uno o più degli eccipienti utilizzati nella formulazione. L’ipersensibilità al principio attivo o agli eccipienti potrebbe causare reazioni allergiche. Avvertite il medico se presentate gonfiore, prurito, difficoltà a respirare, gonfiore al volto o agli occhi.

Nei bambini e negli adolescenti che abbiano meno di 14 anni il farmaco è sempre controindicato. Il farmaco è controindicato anche nei pazienti che soffrano di attacchi di asma, di rinite o di orticaria che si presentano dopo l’assunzione di farmaci con acido acetilsalicilico o di medicinali antinfiammatori non steroidei (chiamati anche FANS).

Precauzioni per l’uso

Il farmaco non va utilizzato per periodi prolungati di tempo perché potrebbe causare sensibilizzazione, anche se il rischio di effetti collaterali da utilizzo prolungato è comunque piuttosto ridotto nei pazienti sani (ovvero non ipersensibili al principio attivo e in assenza di particolari patologie).

In quei pazienti che abbiano sofferto o che soffrano di malattie gastrointestinali non è escluso che Dolaut® incoraggi la comparsa di alcuni effetti collaterali come:

  • nausea;
  • bruciore di stomaco;
  • vomito;
  • difficoltà nella digestione;
  • alterazioni del senso del gusto.

Il farmaco va applicato solo sulla cute intatta, sia che si tratti del gel sia dei cerotti, che non presenti ferite, escoriazioni o lesioni di qualsiasi tipo. Il farmaco non deve finire a contatto con gli occhi o con le mucose.

Dolaut® Spray Gel presenta nella sua formula il glicole propilenico che potrebbe causare irritazione cutanea in alcune persone particolarmente sensibili, si tratta comunque di una rara eventualità.

Gravidanza e allattamento

Il farmaco inibisce la sintesi delle prostaglandine e può avere effetti negativi sulla gravidanza e sullo sviluppo dell’embrione e del feto. L’uso del farmaco aumenta il rischio di aborto o di malformazioni, soprattutto cardiache, del feto. L’uso del farmaco aumenta anche il rischio di gastroschisi (una malformazione che causa un difetto della parete addominale).

Durante la gravidanza, Dolaut® è controindicato e non deve essere utilizzato se non in casi di assoluta necessità sempre sotto stretto controllo del medico. Il farmaco è indicato solo se, per la paziente, i rischi sono meno dei benefici. Per le donne in gravidanza bisogna studiare una terapia che preveda la più bassa dose possibile di farmaco per ridurre il rischio di danni al feto.

Il farmaco è controindicato anche durante il terzo trimestre di gravidanza perché potrebbe causare problemi ai polmoni del feto (incluse malformazioni) e disfunzioni ai reni. L’utilizzo del farmaco in gravidanza potrebbe anche causare alla madre sanguinamento e inibizione delle contrazioni dell’utero.

Durante l’alattamento l’utilizzo di Dolaut® è controindicato perché è confermato che il diclofenac passa nel latte materno. Inoltre, non ci sono studi a sufficienza sugli effetti negativi sul neonato in caso di ingestione di latte in cui si passato il medicinale.

Il farmaco, durante tutto il periodo dell’allattamento, deve essere utilizzato solo in caso di reale necessità e solo sotto stretto controllo del medico. In caso in cui il medico consigli di utilizzare il farmaco, esso non va applicato sulla zona del seno, dove potrebbe finire a contatto diretto con il neonato.

Interazioni con altri farmaci

Sono rare le interazioni che il diclofenac potrebbe avere con altri medicinali, ma prima della somministrazione è necessario informare il medico degli altri eventuali farmaci che state assumendo.

L’assorbimento di Dolaut® è molto basso ed è raro che possa interagire con altri farmaci. Non si è ancora a conoscenza delle interazioni possibili del Dolaut® con altri farmaci.

Effetti collaterali

Il diclofenac è tollerato dalla maggior parte dei pazienti, tuttavia può causare alcuni effetti indesiderati di cui si deve tenere conto prima della utilizzare il farmaco.

Dolaut® non presenta effetti collaterali comuni, visto che nei pazienti adulti sani e non ipersensibili al principio attivo, in genere non compaiono. Possono però esserci alcuni effetti collaterali rari che possono comparire in pazienti particolarmente sensibili.

Effetti collaterali rari e molto rari: rash cutaneo, eczema, dermatite, eritema, orticaria, edema angioneurotico, dermatite bollosa, prurito, fotosensibilità, asma e ipersensibilità.

Dolaut® Gel Spray Funziona?

Si, il diclofenac è un principio attivo molto utilizzato ed efficace per la cura e la risoluzione dei disturbi muscolari ed articolari. Se utilizzato seguendo scrupolosamente la posologia riportata, Dolaut® è un farmaco molto efficace in tutte le sue diverse forme farmaceutiche.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO