Duac® Gel: farmaco per la cura dell’acne

Duac Gel® è un’associazione tra due principi attivi: il perossido di benzoile e la clindamicina fosfato.

Si tratta di un rimedio per l’acne destinato all’uso topico. Il farmaco viene prodotto e commercializzato dalla casa farmaceutica Stieffel Laboratories Ireland.

Duac Gel® funziona per il trattamento dell’acne vulgaris sia di tipo lieve che moderato. Inoltre, le sue indicazioni terapeutiche riguardano anche la cura delle lesioni infiammatorie alla cute e può essere utilizzato sia dagli adulti che dagli adolescenti. Gli adolescenti devono avere un’età uguale o superiore ai 12 anni.

Per cosa si utilizza? Indicazioni Terapeutiche

Duac Gel® fa parte del gruppo di medicinali chiamati preparazioni anti-acne. L’acne è una patologia cronica della pelle di tipo benigno caratterizzata da un processo infiammatorio. Questa patologia causa la comparsa di comedoni, brufoli, arrossamenti e pustole sulla pelle.

Il farmaco è a base di perossido benzoile e clindamicina.

La clindamicina è un antibiotico antibatterico e il benzoilperossido riduce la comparsa di punti neri, pustole e brufoli. Il farmaco è indicato nei pazienti che abbiano un’età superiore a 12 anni. Per i bambini con età inferiore a 12 anni il farmaco potrebbe avere effetti collaterali dannosi.

Forme farmaceutiche e dosaggio

Il farmaco, qualsiasi sia la forma farmaceutica di riferimento, ha sempre gli stessi principi attivi nelle medesime concentrazioni. A cambiare sono soltanto le dimensioni della confezione. È disponibile infatti per la vendita.

  • gel per uso topico in tubo da 50 g;
  • gel per uso topico tubo da 25 g;
  • gel per uso topico tubo da 30 g;
  • gel per uso topico, tubo da 60 g.

A seconda della quantità che dovrete utilizzare potrete scegliere quale flacone acquistare, ma gli effetti benefici non cambieranno visto che la percentuale dei principi attivi non varia tra i diversi formati.

Come agisce? Meccanismo d’azione

Duac Gel® è una medicinale che combina l’attività terapeutica di due diversi principi attivi ovvero il perossido di benzoile e la clindamicina. Entrambi sono principi attivi che combattono l’acne e che insieme potenziano le loro proprietà terapeutiche ed anti-acneiche.

La clindamicina è un farmaco di tipo antibiotico che appartiene alla classe terapeutica delle lincosamidi e ha un’azione batteriostatica. Inibisce quindi la crescita e la proliferazione dei batteri sulla cute. La clindamicina agisce sui comedoni dei pazienti con problemi di acne, aiuta la disinfezione e la cicatrizzazione e rende la pelle meno grassa.

Il benzoil perossido aiuta la cicatrizzazione, riduce la formazione di sebo e ha anche un’attività battericida che agisce contro il Propionibacterium acnes, il microrganismo responsabile della comparsa dell’acne sulla cute. Come anticipato la presenza di entrambe le sostanze in un solo medicinale potenzia gli effetti benefici e l’efficacia del farmaco.

Posologia e modalità d’impiego

Duac Gel® è un farmaco pensato per l’utilizzo per uso topico ed è in particolare destinato per la cura delle manifestazioni dell’acne.

Si consiglia l’applicazione di una sufficiente quantità di gel sulla porzione di cute interessata dall’acne una volta al dì, salvo una diversa indicazione del medico.

È consigliabile utilizzare la crema la sera in modo tale che il farmaco agisca indisturbato per tutta la notte e che non vi sia contatto con la luce solare.

Il medicinale si applica massaggiando delicatamente la parte fino al completo assorbimento del prodotto. Solo il medico saprà indicarvi per quanto tempo seguire la terapia. Ogni paziente reagisce in modo diverso e ogni problematica ed ha bisogno di un diverso periodo di trattamento.

Sovradosaggio

Il sovradosaggio potrebbe causare gravi irritazioni. Se avete utilizzato una dose eccessiva di medicinale e avete notato irritazioni o danni alla cute, interrompete immediatamente l’uso e aspettate fino a quando la vostra cute non si sarà normalizzata.

È difficile che la cute riesca ad assorbire tanto medicinale da irritarsi, ma comunque l’uso eccessivo è assolutamente sconsigliato. In caso di un’accidentale ingestione del farmaco contattate subito il medico.

Il farmaco potrebbe causare forti dolori allo stomaco, nausea e vomito.

Voltiamo pagina per approfondire tutte le misure di sicurezza che dobbiamo conoscere prima di applicare questo prodotto sulla nostra pelle, quindi: controindicazioni, precauzioni per l’uso, effetti collaterali e le eventuali interazioni con altri farmaci. Inoltre, ci occuperemo di fornirvi informazioni utili sul prezzo e sulle modalità di acquisto in farmacia.

Controindicazioni

L’uso di questo medicinale ad uso topico è controindicato in quei pazienti ipersensibili o allergici ai suoi principi attivi o anche a solo uno dei suoi eccipienti. È inoltre controindicato in quei pazienti interessati dalle patologie dermatologiche. Se soffrite di una particolare malattia della pelle prima di utilizzare il farmaco chiedete consiglio al vostro medico.

Precauzioni per l’uso

Il medicinale non deve venire a contatto con gli occhi o con le mucose. Non deve essere utilizzato sulla cute lesa o sulle ferite. Se il farmaco finisce a contatto con gli occhi sciacquare la parte e rivolgersi al medico.

Gravidanza e allattamento

Non ci sono ancora studi sufficienti che possano dimostrare l’esistenza di effetti collaterali pericolosi, soprattutto in gravidanza e allattamento. Non si è ancora a conoscenza dei possibili effetti dannosi sul feto o sul bambino durante l’allattamento.

Non sappiamo se il farmaco passa la placenta o se si trasmette nel latte. Per questo motivo è sconsigliabile utilizzare Duac Gel® durante la gravidanza o l’allattamento.

Interazioni con altri farmaci

Non sono elencate interazioni con altri farmaci, ma è sconsigliabile assumere o utilizzare altri cortisonici o ulteriori farmaci ad uso topico, soprattutto se essi appartengono alle categorie degli esfolianti e dei preparati contro l’acne.

Non sono riportati cibi o altri medicinali che potrebbero interagire con l’utilizzo di Duac Gel®.

Utilizzare diversi tipi di farmaci per uso topico potrebbe neutralizzare gli effetti del farmaco o creare combinazioni irritanti per la cute. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico o chiedete consiglio al vostro farmacista.

Effetti collaterali

L’utilizzo di Duac Gel® su alcuni pazienti particolarmente sensibili potrebbe causare la comparsa di alcune reazioni alla cute come:

  • desquamazione;
  • irritazioni e rossore;
  • bruciore;
  • depigmentazione.

Effetti collaterali rari. Solo su un ridotto numero di pazienti è possibile che si verifichino effetti collaterali seri sulla cute tanto da dover interrompere il trattamento. La possibilità che si verifichino effetti collaterali aumenta se il paziente viene curato per lungo tempo con il medicinale.

Se avvertite uno o più effetti collaterali non esitate a contattare il vostro medico. Interrompete anche il trattamento con il farmaco, in quanto non sono stati registrati effetti negativi legati alla sospensione del farmaco.

Ricetta, regime di dispensazione e prezzo

Il farmaco si acquista solo tramite ricetta medica, la ricetta è ripetibile e il farmaco si trova in farmacia al prezzo indicativo di 29,90 euro. Il farmaco non è rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale e quindi il suo costo è a totale carico del paziente.

Condividi su: