DuoPlavin®: Indicazioni, Posologia ed Effetti Collaterali

DuoPlavin® è un farmaco a base di clopidogrel e acido acetilsalicilico (ASA). In Italia è commercializzato dalla casa farmaceutica Sanofi SPA.

Il farmaco è indicato per la cura e il trattamento di eventi di natura e origine aterotrombotica, ovvero delle sindromi coronariche acute con o senza innalzamento del tratto ST.

Forme farmaceutiche e dosaggio

DuoPlavin® è disponibile in due diversi dosaggi:

  • DuoPlavin® 75 mg/75 mg compresse rivestite con film in confezione da 28 compresse;
  • DuoPlavin® 75 mg/100 mg compresse rivestite con film in confezione da 28 compresse.

Il farmaco è disponibile in compresse da 75 mg di clopidogrel e con 75 mg di acido acetilsalicilico (le compresse di questo dosaggio sono di colore giallo) o da 75 mg di clopidogrel e da 100 mg di acido acetilsalicilico (le compresse di questo dosaggio sono di colore rosa).

A cosa serve? Indicazioni terapeutiche

DuoPlavin® fa parte dei medicinali chiamati antiaggreganti piastrinici. Le piastrine sono piccole particelle del sangue che sono responsabili della coagulazione. Il farmaco impedisce questa aggregazione in alcuni vasi sanguigni e abbassa la possibilità di una formazione di coaguli sanguigni ovvero riduce il rischio di aterotrombosi.

DuoPlavin® deve essere assunto solo da persone adulte per evitare la formazione di coaguli sanguigni nelle arterie, per curare problematiche relative al sistema cardio circolatorio e per prevenire pericolosi eventi di origine aterotrombotica come ad esempio:

  • ictus;
  • attacco cardiaco;
  • angina instabile.

Come agisce?

DuoPlavin® è un medicinale a base dei principi attivi clopidogrel e acido acetilsalicilico utile per prevenire possibili eventi di origine aterotrombotica, ovvero danni causati da coaguli di sangue o dall’irrigidimento delle arterie.

Il farmaco è utilizzato quindi per la prevenzione di un possibile attacco cardiaco (qualora il paziente fosse a rischio) e per la cura di patologie come la sindrome coronarica acuta e l’angina instabile. Viene utilizzato anche per la cura dei pazienti che hanno avuto in precedenza un attacco cardiaco.

In sintesi viene usato per prevenire e curare problematiche relative al sistema cardiocircolatorio.

Posologia 

Questo medicinale va preso sempre e solo seguendo le istruzioni di un medico. In genere il dosaggio raccomandato è di una compressa di DuoPlavin® al giorno. Le compresse si assumono per via orale con un bicchiere d’acqua. Potete assumere il medicinale sia durante che lontano dai pasti ricordando di prendere il medicinale sempre alla stessa ora ogni giorno.

Il medico indicherà al paziente anche i tempi di somministrazione, che variano da paziente a paziente e tra le varie patologie. Ad esempio per un attacco cardiaco il medicinale va prescritto per un periodo di tempo di almeno 4 settimane.

Se dimentica di prendere il farmaco e si ricorda entro 12 ore dall’orario solito, assuma subito una compressa e prenda la seguente all’orario prestabilito. Se invece si ricorda dopo 12 ore non assuma due compresse assieme, ma prenda la dose successiva all’orario solito e salti una dose. Per assicurarsi di aver seguito correttamente la terapia, o di non aver saltato la dose, può controllare il calendario riportato sul blister del medicinale. Si ricordi di non interrompere autonomamente il trattamento, solo il medico potrà dirle quando smettere.

Sovradosaggio

In caso di sovradosaggio contatti subito il medico o il Pronto Soccorso, DuoPlavin® (essendo un farmaco anticoagulante) può aumentare il rischio di sanguinamento.

Controindicazioni

DuoPlavin® non deve essere usato se il paziente è allergico al clopidogrel o all’acido acetilsalicilico (ASA) o degli altro componente del farmaco compreso il lattosio. Se il paziente soffre di asma, secrezioni nasali e polipi nasali, prima di assumere il farmaco dovrà consultare il medico.

Se il paziente soffre di ulcera gastrica, se è affetto da una malattia del fegato o dei reni o da emorragie, non deve assumere il farmaco. Il farmaco non va assunto neanche nell’ultimo trimestre di gravidanza o durante l’allattamento. Per qualsiasi dubbio bisogna consultare il medico.

Precauzioni per l’uso

Prima di prendere il farmaco informi il medico se sa di essere a rischio sanguinamento causato da una condizione medica di cui soffre (esempio un’ulcera gastrica) o generato da una ferita anche se causata da un recente intervento chirurgico di qualsiasi tipo, compresi quelli ai denti. Anche se ha in programma un intervento consulti il medico prima di prendere il farmaco.

Se ha avuto un ictus ischemico o malattie del rene o del fegato o se ha sofferto di asma o di reazioni allergiche comprese quelle ai medicinali o ai principi attivi del medicinale, consulti il medico prima di prendere il farmaco. Se ha la gotta, se soffre di anemia o se ha una condizione conosciuta come deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi consulti il medico prima di iniziare ad assumere il farmaco.

Ricordiamo che il farmaco potrebbe causare sanguinamenti e bisogna avvisare il medico in caso si abbia in programma un intervento chirurgico o nel caso in cui ci si sia sottoposti ad intervento in tempi recenti. Se nota sangue nelle feci o feci scure, consulti il medico.

Nel caso in cui noti ecchimosi (lividi), febbre, debolezza, ittero e confusione consulti subito il medico (potrebbe soffrire di una condizione chiamata Porpora Trombotica Trombocitopenica). L’olio di ricino contenuto nel farmaco potrebbe causare diarrea e mal di stomaco.

Se si ferisce e nota che il sanguinamento non si ferma, consulti il medico. Ricordi che i farmaci come DuoPlavin® rallentano la coagulazione del sangue e potrebbe essere necessario più tempo per far sì che il sangue si fermi.

DuoPlavin® non va somministrato ai bambini e agli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età perché potrebbe causare una rara condizione conosciuta come Sindrome di Reye, che potrebbe essere fatale.

Gravidanza e allattamento

Il medicinale non va usato durante il terzo trimestre ed è comunque preferibile non utilizzarlo nel primo e secondo trimestre. Se deve assumere il farmaco ed è incinta o pensa di esserlo, consulti subito il medico. Anche se sta già assumendo il farmaco e rimane incinta consulti il medico. Il farmaco è sconsigliato anche durante l’allattamento. Se sta allattando, o sa che dovrà allattare, consulti il suo medico prima assumere il medicinale.

Interazioni con altri farmaci

Se sta assumendo o se ha recentemente assunto o se pensa che dovrà assumere un medicinale qualsiasi, consulti il medico. Ci sono dei medicinali che possono interagire con DuoPlavin® o con cui questo farmaco può interagire.

Se deve assumere anticoagulanti orali, o altri medicinali utilizzati per ridurre la coagulazione del sangue a base di acido acetilsalicilico o un qualsiasi altro medicinale antinfiammatorio di tipo non steroideo (farmaci utilizzati per trattare infiammazioni o dolori a muscoli o articolazioni) consulti il medico.

Il farmaco potrebbe interagire anche con l’eparina, l’omeprazolo, l’esomeprazolo o la cimetidina, con i medicinali per i problemi allo stomaco e con quelli utilizzati per l’artrite reumatoide, la psoriasi o per le varie patologie relative alle articolazioni.

Il farmaco potrebbe interagire anche con i farmaci usati per il trattamento della gotta o con quelli per la cura delle infezioni micotiche o batteriche. Anche i farmaci per il trattamento della depressione potrebbero interagire con DuoPlavin®. Qualsiasi medicinale pensa di dover assumere consulti il suo medico. Non sono stati registrati cibi con cui il farmaco potrebbe interagire. Ovviamente bisogna evitare di consumare bevande alcoliche.

Effetti collaterali

Alcuni soggetti particolarmente sensibili potrebbero presentare degli effetti collaterali. Consulti il medico se avverte sintomi come:

  • febbre;
  • debolezza;
  • infezione;

A volte può presentarsi ittero, ovvero ingiallimento della pelle o della sclera degli occhi (la parte bianca). In alcuni casi il paziente potrebbe avvertire gonfiore alla bocca, sfoghi sulla pelle o prurito. Possono comparire anche ecchimosi (lividi sulla pelle) e il paziente potrebbe avvertire anche debolezza e confusione. Se avverte anche solo uno di questi sintomi contatti subito il medico.

Sanguinamento. Trattandosi di un farmaco anticoagulante potrebbe interferire con la normale coagulazione del sangue. Potrebbero verificarsi anche:

Se notate sanguinamenti anomali o sangue nelle feci o nelle urine o chiazze sulla pelle, contattate subito il vostro medico.

Diarrea e dolore addominale. Il farmaco può causare anche, bruciore allo stomaco, diarrea e dolori addominali oltre che indigestione, flatulenza o nausea.

Effetti indesiderati non comuni che possono verificarsi in 1 paziente su 100:

  • mal di testa;
  • nausea e vomito;
  • costipazione;
  • ulcera gastrica;
  • sfoghi e prurito;
  • vertigini;
  • intorpidimento.

Effetti indesiderati molto rari che possono verificarsi su 1 paziente su 10000:

  • ittero;
  • dolore addominale forte;
  • febbre;
  • affanno e difficoltà  a respirare;
  • svenimento;
  • reazioni allergiche (come bruciore o gonfiore nella bocca o presenza di bolle sulla cute);
  • dolore articolare e/o muscolare;
  • ronzio nelle orecchie;
  • perdita dell’udito;
  • nefropatia;
  • anemia.

Contatti subito il medico se nota anche solo uno degli effetti collaterali riportati. Non trascuri mai l’eventuale presenza di effetti collaterali del farmaco.

Ricetta, Regime di dispensazione e Prezzo

Sia DuoPlavin® compresse rivestite con film 75 mg/75 mg che DuoPlavin® compresse rivestite con film 75 mg/100 mg sono acquistabili al prezzo di 24,21 euro e solo in seguito all’esibizione di ricetta medica. La ricetta per il medicinale è ripetibile ed il farmaco è rimborsabile essendo di fascia A.

Condividi su: