Lasonil Antidolore Gel: Indicazioni, Modalità d’impiego e Prezzo

Lasonil® Antidolore è un gel a base di ibuprofene al 10% prodotto dalla casa farmaceutica Bayer S.p.A.

Questo principio attivo appartiene alla classe terapeutica degli antinfiammatori non steroidei ovvero farmaci che agiscono contro il dolore e l’infiammazione.

Per cosa si usa Lasonil®? Questo prodotto si utilizza nel trattamento di contusioni, strappi muscolari, dolori articolari, torcicollo, distorsioni ed è destinato per il trattamento locale.

Prima di addentrarci ad analizzare a fondo quelle che sono le indicazioni terapeutiche di questo prodotto, urge la necessità di fare una precisazione molto importante. L’azienda produttrice di Lasonil® qualche anno fa ha cambiato il principio attivo della formulazione passando da un eparinoide ad un antinfiammatorio.

Quindi se prima si utilizzava questo prodotto per facilitare il riassorbimento di ematomi anche nei bambini, adesso quest’uso non è più possibile.

Lasonil® NON va usato per gli ematomi e per i colpi accidentali che causano edema locale (gonfiore della zona). Per il trattamento di questi traumi si usa Ematonil® Plus anche nei bambini in quanto contiene principi attivi naturali che aiutano il riassorbimento degli ematomi. Questa precisazione è fondamentale per evitare reazioni avverse all’ibuprofene che come vedremo possono essere pericolose ed importanti.

Quanto costa il prodotto? 

Il prezzo di Lasonil® Antidolore si può acquistare in farmacia o parafarmacia al prezzo di circa 9 euro per un tubetto da 50 grammi di gel. Inoltre, è possibile acquistarlo anche nelle diverse farmacie on-line con buoni sconti.

Come va usato Lasonil® Antidolore?

Il gel può essere applicato dalle due alle quattro volte al giorno sulla parte interessata dal dolore massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento.

Se necessario è possibile applicare una fasciatura con della pellicola e della garza elastica per immobilizzare la zona, ad esempio polso, gomito, ginocchio, caviglia. Dopo l’applicazione lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone ed evitare il contatto con occhi e mucose.

Una volta applicato Lasonil® è tassativamente vietato esporsi al sole perché l’ibuprofene è responsabile di fenomeni di fototossicità. In parole molto semplici, si vengono a formare arrossamenti, bruciori e flittene nella zona in cui è stata applicata la pomata.

Il discorso vale anche per l’esposizione alle lampade abbronzanti in quanto i responsabili di questo effetto sono i raggi UV.

E’ importante non superare le dosi indicate all’interno del foglio illustrativo ed i pazienti anziani che fanno uso di questo medicinale dovrebbero applicare la minima dose efficace a risolvere il problema.

Quando non va usato Lasonil® Antidolore? 

In questa sezione parleremo di tutte le controindicazioni di Lasonil® e tutte le precauzioni da prendere per particolari fasce di pazienti.

Innanzitutto, il prodotto è controindicato per tutti coloro che manifestano ipersensibilità all’ibuprofene (il principio attivo di Lasonil® Antidolore) o ad altri antinfiammatori non steroidei (FANS) appartenenti alla medesima classe terapeutica che in passato hanno manifestato reazioni allergiche o orticaria quando applicati.

Inoltre, è controindicato in gravidanza, allattamento e nei bambini ed adolescenti di età minore di 14 anni.

La pomata non deve essere applicata su ferite aperte e sulla pelle lesionata. L’uso prolungato del prodotto aumenta il rischio di andare incontro a fenomeni di sensibilizzazione e alla prima comparsa dei sintomi (rash cutaneo, lesioni alle mucose) bisogna sospendere immediatamente l’applicazione.

Quali sono gli effetti collaterali di Lasonil® Antidolore? 

Gli effetti collaterali che può causare questo medicinale sono soprattutto fenomeni locali che, in genere, si risolvono non appena viene sospesa l’applicazione del gel.

Ogni effetto indesiderato può essere minimizzato utilizzando sempre una dose molto bassa di prodotto per la più breve durata possibile. Quelli maggiormente riscontrati nella popolazione sono eritema, dermatite da contatto, bruciore, prurito e irritazione.

Se dovesse manifestarsi un qualsiasi altro effetto collaterale non riportato all’interno del foglio illustrativo è consigliabile rivolgersi prontamente al medico in modo tale da valutare il caso specifico.

 

Condividi su: