NeoBorocillina® Pastiglie per la Gola: Recensione ed Indicazioni

NeoBorocillina® è un prodotto farmaceutico commercializzato dall’azienda Alfasigma Spa che contiene al suo interno due principi attivi, l’alcool benzilico e il sodio benzoato, che si utilizzano per contrastare l’infiammazione della gola e della bocca.

Si possono acquistare liberamente in farmacia e sono comodissime perché vengono commercializzate in pratiche pastiglie da sciogliere in bocca che puoi portare sempre con te.

Adesso, andiamo ad approfondire tutte le sue caratteristiche.

Formati disponibili

I formati di NeoBorocillina® sono autorizzati per la vendita in Italia dal Ministero della Sanità. Questo prodotto è disponibile al gusto menta con o senza zucchero.

Inoltre, è disponibile anche una versione con aggiunta di vitamina C. In farmacia troverai sicuramente il formato che più si avvicina alle tue esigenze.

Come agisce?

NeoBorocillina® è un farmaco classificato tra gli antisettici del cavo orofaringeo e può essere utile per trattare un’infiammazione della gola causata da colpi di freddo oppure da piccole particelle che vengono a contatto accidentalmente con il nostro organismo.

Il farmaco contiene sodio benzoato il quale ha una blanda azione antisettica, alcalinizzante e mucolitica.

Alcool benzilico e sodio benzoato, i principi attivi di NeoBorocillina®, vengono utilizzati come blandi antisettici che possono colpire il nostro cavo orale.

Questo farmaco, è bene precisarlo, non va utilizzato per trattare infezioni batteriche gravi che necessitano di una visita medica e la prescrizione di antibiotici.

Come si assume?

Per quanto riguarda modalità e quantità di assunzione bisogna attenersi alle indicazioni del medico, del farmacista o del foglietto illustrativo.

Per le pastiglie bisogna sciogliere in bocca una pastiglia ogni 2 o 3 ore fino ad una dose massima di 8 somministrazioni al giorno. Le pastiglie vanno sciolte in bocca lentamente per mantenere il più a lungo possibile l’effetto dei principi attivi.

Nel caso di presenza di insufficienza renale e per i pazienti che soffrono di insufficienza epatica non sono indicate particolari precauzioni da prendere, ma è comunque consigliabile chiedere il parere del medico prima di assumere qualsiasi farmaco, compresi quelli senza prescrizione medica.

Sovradosaggio

Non ci sono studi sufficienti su un possibile sovradosaggio, ma in caso di utilizzo eccessivo del farmaco si consiglia di contattare subito il medico o il più vicino ospedale.

Si può utilizzare in gravidanza ed allattamento?

Per quanto riguarda l’utilizzo di alcool benzilico e sodio benzoato durante la gravidanza e l’allattamento non ci sono sufficienti studi al riguardo. Per questo motivo è consigliabile consultare il medico prima di assumere qualsiasi farmaco, compresi quelli da banco e senza prescrizione medica nel periodo della gravidanza e dell’allattamento.

Ci sono controindicazioni?

È controindicato l’utilizzo del farmaco nel caso di ipersensibilità all’alcool benzilico e/o al sodio benzoato o a farmaci appartenenti alla stessa categoria farmaceutica. L’uso è sconsigliato anche nel caso di ipersensibilità agli eccipienti presenti nel farmaco.

Gli eccipienti del farmaco sono magnesio stearato, mentolo, essenza di menta, silice precipitata, eucaliptolo, saccarosio e citrale. Le pastiglie sono controindicate nei bambini al di sotto dei due anni di età, soprattutto se con predisposizione al laringospasmo e/o con predisposizione alle convulsioni.

Non ci sono al momento altre controindicazioni da segnalare. Per qualsiasi dubbio sul farmaco e sulle sue eventuali controindicazioni si consiglia di consultare il medico.

Interazioni con altri farmaci

Si consiglia di evitare l’utilizzo contemporaneo di altri farmaci antisettici. Per il resto non ci sono altre interazioni da segnalare con altri farmaci. Nonostante non siano note al momento altre interazioni è comunque consigliabile consultare il medico se si sono assunti, si stanno assumendo o se si dovranno assumere altri farmaci durante la terapia con Neo Borocillina®.

Effetti collaterali

Come tutti i farmaci anche NeoBorocillina® può avere degli effetti collaterali anche se non tutte le persone manifestano gli stessi sintomi. Raramente si possono accusare reazioni di ipersensibilità, insufficienza respiratoria, edema della glottide, sensazione di giramento di testa, vomito, sudorazione, edema delle braccia, malessere, edema periorale, edema del volto, orticaria, edema delle palpebre, anemia emolitica e ittero.

Il sodio benzoato può irritare la pelle e le mucose. Fare attenzione alle istruzioni riportate nel foglietto illustrativo minimizza il rischio di essere colpiti da effetti indesiderati.

Se uno qualsiasi degli effetti collaterali dovesse aggravarsi informare il medico. Se il paziente dovesse notare anche un solo effetto collaterale non indicato nel foglietto illustrativo deve avvertire il medico o il farmacista che si occuperanno di segnalare all’Agenzia Italiana del Farmaco gli effetti indesiderati fino ad allora non noti.

Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza che si può trovare riportata sulla confezione del farmaco. La data di scadenza è da riferirsi al medicinale conservato correttamente e nella confezione originale.

Si consiglia di tenere il medicinale lontano da fonti di luce e/o di calore diretto. Non utilizzare il farmaco se la confezione vi appare manomessa e/o danneggiata o se l’aspetto del prodotto sembra mutato.

C’è bisogno della ricetta?

No, per acquistare NeoBorocillina® non è necessaria la ricetta medica e puoi acquistare il prodotto direttamente in farmacia pagando l’intero importo non essendo previsto il rimborso da parte del SSN.

Il prezzo medio è di circa 7-8 euro ma è possibile trovarlo in offerta in alcuni periodi dell’anno.

Neo Borocillina® è catalogato come farmaco di classe C quindi è a carico del cittadino e non viene rimborsato dal Servizio Sanitario del nostro paese. Il medicinale non necessita di prescrizione medica per l’acquisto dato che si tratta di un semplice farmaco da banco. Al momento non sono presenti note AIFA da segnalare associabili al farmaco NeoBorocillina®.

Le informazioni riportate in questa nostra guida di NeoBorocillina® sono da considerarsi valide nel momento della pubblicazione della stessa e possono cambiare e/o essere soggette ad aggiunte e variazioni nel tempo.

Approfondisci leggendo:

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO