Simecrin® Compresse Masticabili: Indicazioni, Posologia e Prezzo

Simecrin® è un prodotto farmaceutico commercializzato nel nostro paese dalla casa farmaceutica Crinos Spa. Deve la sua azione alla presenza del simeticone, un principio attivo che svolge un’azione importante nei confronti del trattamento del meteorismo gastro-enterico e dell’aerofagia dell’adulto.

Per cosa si usa?

Si può ricorrere all’utilizzo di Simecrin® nel caso di:

  • Trattamento del meteorismo gastroenterico negli adulti e nei bambini;
  • Trattamento dell’aerofagia dell’adulto.

Quanto costa?

Possono essere trovate in commercio in quanto dotate dell’autorizzazione dell’Agenzia del Farmaco diverse forme farmaceutiche di Simecrin®:

  • Simecrin® 40 mg compresse masticabili in confezione da 40 compresse;
  • Simecrin® 80 mg compresse masticabili in confezione da 30 compresse;
  • Simecrin® 120 mg compresse masticabili in confezione da 24 compresse;
  • Simecrin® Bambini gocce orali;
  • Simecrin® 80 mg/mL emulsione orale flacone da 100 mL.

Il prezzo delle singole formulazioni è il seguente:

  • Simecrin® 40 mg: 8 euro.
  • Simecrin® 80 mg: 10,50 euro.
  • Simecrin® 120 mg: 12 euro.
  • Simecrin® Bambini: 8,30 euro.

Come agisce?

Simecrin® è contiene simeticone e l’attivazione di questo principio attivo è dovuta alla presenza di aerogel di silice che potenzia il suo efficace potere antischiuma. Il simeticone abbassa la tensione superficiale e riduce le bolle di gas che si formano nel tratto gastrointestinale.

In questo modo riduce e allevia i sintomi causati dalla presenza di gas come dolore, flatulenze, crampi, tensione addominale, eruttazioni. Il simeticone non viene assorbito dal tratto gastrointestinale e non riduce né interferisce con l’assorbimento delle varie sostanze nutritive.

Il farmaco non altera le secrezioni gastriche e non diminuisce l’assorbimento dei nutrienti essenziali. Inoltre, dopo la somministrazione si rileva l’assenza di aumento di siliconi nel fegato, nella parete intestinale e nelle urine.

Questo significa che il farmaco non viene assorbito dall’organismo. Per qualsiasi dubbio relativo all’utilizzo di questo farmaco si consiglia di consultare il proprio medico o il proprio farmacista di fiducia.

Posologia e modalità di impiego

Il farmaco deve essere assunto come segue o seguendo le indicazioni del proprio medico di fiducia.

Simecrin® 40 mg in compresse masticabili: 4 compresse al giorno quindi bisogna assumere due compresse alla fine del pranzo e due alla fine della cena.

Simecrin® 80 mg in compresse masticabili: 2 compresse al giorno quindi bisogna assumere una compressa alla fine del pranzo e una alla fine della cena.

Simecrin® 120 mg in compresse masticabili: 2 compresse al giorno quindi bisogna assumere una compressa alla fine del pranzo e una alla fine della cena.

Per qualsiasi dubbio relativo all’utilizzo di questo farmaco si consiglia di consultare il proprio medico.

Sovradosaggio

Con Simecrin® è estremamente improbabile incorrere nel sovradosaggio a causa del ridotto assorbimento del principio attivo. Se si pensa di aver ingerito una dose eccessiva di medicinale si consiglia comunque di consultare il medico nonostante la difficoltà di incorrere in un sovradosaggio.

Anche se non sono noti sintomi causati da un sovradosaggio non bisogna assumere una dose doppia di farmaco per compensare una eventuale dimenticanza. Per qualsiasi dubbio relativo all’utilizzo di questo farmaco e associato al sovradosaggio si consiglia di consultare il proprio medico.

Controindicazioni

È assolutamente controindicata la terapia a base di Simecrin® nel caso in cui il paziente abbia mostrato nel passato o anche in tempi recenti ipersensibilità al principio attivo Dimeticone, o a uno qualunque degli eccipienti che sono contenuti nel medicinale (annitolo, silice colloidale idrata, lattosio monoidrato, polivinilpirrolidone K30, amido pregelatinizzato, talco, crospovidone, magnesio stearato, aroma di menta). Per qualsiasi informazione necessaria e relativa all’utilizzo e alle controindicazioni del farmaco Simecrin® si consiglia di consultare il proprio medico o il proprio farmacista

Precauzioni per l’uso

Simecrin® contiene lattosio e può causare fastidi ai pazienti intolleranti. Le compresse non vanno somministrate nei bambini di età inferiore ai 12 anni ma si consiglia di utilizzare la formulazione adatta ai bambini.

Se si stanno assumendo altri farmaci è necessario informare il medico prima di seguire la terapia a base di Simecrin® compresi quelli senza prescrizione medica.

I pazienti con problemi di intolleranza al galattosio, con deficit di lattasi, o con problemi causati dal malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo farmaco.

Il prodotto non deve essere utilizzato e assunto dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. La data di scadenza è riferita all’ultimo giorno di quel mese e riguarda il prodotto correttamente conservato.

Si consiglia di chiedere al proprio farmacista come fare per smaltire i medicinali scaduti o che il paziente non utilizza più. Il corretto smaltimento dei medicinale consente di limitare l’inquinamento e rispettare l’ambiente. Per qualsiasi informazione relativa all’utilizzo del farmaco si consiglia di consultare il proprio medico o il proprio farmacista di fiducia.

Si può usare in gravidanza ed allattamento?

Non sono al momento presenti degli studi sugli effetti di Simecrin® sul feto. Per questo motivo il farmaco deve essere utilizzato in gravidanza sempre e solo sotto controllo del medico e solo se il medicinale è strettamente necessario.

Solo il medico può valutare il rapporto tra rischio e beneficio. Non è noto se il simeticone viene escreto nel latte materno quindi non deve essere somministrato durante il periodo dell’allattamento al seno.

Per qualsiasi informazione necessaria relativa all’utilizzo del farmaco Simecrin® in gravidanza e allattamento si consiglia di consultare il proprio medico o il proprio farmacista di fiducia.

Interazione con altri farmaci

Il simeticone può avere interazioni con altri farmaci che sono da tenere in considerazione prima della somministrazione. Può essere necessario interrompere eventuali altre terapie farmaceutiche.

Se si sta assumendo o si dovrà assumere qualsiasi altro farmaco assieme al dimeticone si consiglia di informare il proprio medico o il proprio farmacista anche se al momento non sono note interazioni dovute all’utilizzo di Simecrin® con altri farmaci.

Effetti collaterali

All’utilizzo di Simecrin® non sono al momento collegati effetti collaterali per il paziente di cui si deve tenere conto prima della somministrazione del farmaco.

Se il paziente nota anche un solo effetto collaterale che potrebbe essere collegato all’utilizzo del farmaco deve comunicarli al proprio medico o al proprio farmacista.

Il medico o il farmacista si occuperanno di riferire all’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) i sintomi ancora non conosciuti che vengono segnalati dal paziente. Al momento non sono stati segnalati effetti sulla guida o sulla capacità di utilizzare macchinari.

Condividere su:

Leggi Anche

mm
Autrice e fondatrice di Salutarmente.it. Laureata con lode in Farmacia ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

LASCIA UN COMMENTO