Voltaren Emulgel® (Diclofenac): Foglio Illustrativo

Voltaren Emulgel® è un farmaco prodotto dalla casa farmaceutica Novartis S.p.A.

Si tratta di un medicinale a base di diclofenac dietilammonio, principio attivo che appartiene alla classe dei farmaci anti-infiammatori di tipo non steroideo (FANS) che viene tipicamente utilizzato sia per la cura degli stati infiammatori, che per la riduzione dei sintomi legati ai reumatismi, nonché come analgesico per uso topico locale.

Forme Farmaceutiche

Voltaren Emulgel® è prodotto e commercializzato due forme farmaceutiche:

  • Voltaren Emulgel® 1% in tubo da 60 g e 100 g;
  • Voltaren Emulgel® 2% in tubo da 60 g e 100 g.

Indicazioni terapeutiche

Voltaren Emulgel® è tipicamente indicato per la cura dei dolori che possono colpire le articolazioni e i muscoli, nonché per la cura del fenomeno infiammatorio delle stesse.

Può essere utilizzato anche per contenere la sintomatologia tipicamente legata al fenomeno reumatico, che si tratti di articolazioni, muscoli, tendini o anche legamenti.

Voltaren Emulgel® viene anche utilizzato per favorire i tempi di recupero e contrastare la presenza di edemi nel caso di evento traumatico a carico di articolazioni, legamenti, tendini e muscoli.

Meccanismo d’azione

Voltaren Emulgel® appartiene alla categoria farmacoterapeutica dei farmaci anti-infiammatori non steroidei, in questo particolare caso ad uso topico.

Il diclofenac, principio attivo di Voltaren Emulgel®, attraverso l’inibizione della biosintesi della prostaglandine che sono direttamente coinvolte nella risposta infiammatoria.

L’azione del diclofenac non si limita al contenimento e all’inibizione del responso infiammatorio ma abbina inoltre un’azione di tipo analgesico, anche per dolori di origine traumatica.

Trova applicazione anche nel trattamento nei fenomeni di carattere reumatico, in particolare Voltaren Emulgel® al 2% e permette di ridurre il dolore, eventuali edemi e anche di accorciare eventuali tempi di recupero, soprattutto di seguito ad un trauma.

Posologia e modalità d’impiego

Voltaren Emulgel® può essere applicato sull’area interessata dal dolore fino ad un massimo di 3-4 volte al giorno per la formulazione all’1% mentre è consigliata un’applicazione ogni 12 ore per la formulazione al 2%. Va applicato direttamente sulla pelle, massaggiando in modo delicato, fino a quando il farmaco non sarà stato assorbito.

Non è possibile dare indicazioni precise sul quantitativo di farmaco da applicare, in quanto direttamente proporzionale con l’area da coprire. Bastano in genere pochissimi grammi di prodotto, anche 1 o 2, per coprire aree considerevolmente estese (100-200 mq, ovvero un quadrato di 10 cm di lato oppure un rettangolo di 20×10 cm).

Successivamente all’applicazione del prodotto e alla frizione, sarà necessario lavarsi le mani, per evitare che il prodotto venga assorbito anche dalle mani stesse.

Sovradosaggio

Voltaren Emulgel® è un prodotto a basso assorbimento, il che rende tecnicamente impossibile eventi di sovradosaggio.

Non sono stati registrati, né in laboratorio né in ambito ospedaliero o clinico, episodi legati ad un uso di dosi troppo massicce di farmaco.

Controindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni per Voltaren Emulgel®. Bisognerà evitare la somministrazione a quei soggetti che hanno mostrato, magari anche soltanto nel passato, sensibilità al diclofenac, nonché agli eccipienti contenuti nel farmaco (alcol isopropilico, glicole).

Il farmaco è da ritenersi, inoltre, controindicato per quei pazienti che soffrono di allergie all’acido acetilsalicilico, nonché ad altre tipologie di farmaci anti-infiammatori di origine non steroidea, FANS.

Precauzioni per l’uso

Bisogna innanzitutto sottolineare il fatto che il diclofenac, quando assunto per via topica, causa molto più raramente reazioni a livello sistemico, rispetto alla sua assunzione per via orale.

Talvolta, se il prodotto viene utilizzato per terapie particolarmente lunghe e/o su aree particolarmente estese, possono presentarsi effetti collaterali a livello sistemico, di cui avremo modo di parlare comunque più avanti.

Voltaren Emulgel® deve essere categoricamente applicato soltanto sulla parte del corpo soggetta a dolori o a fenomeni infiammatori, evitando che la crema venga assorbita dalle mani.

Va assolutamente evitato il contatto con gli occhi e con qualunque mucosa. Il prodotto non va ingerito.

In caso di ingestione fortuita, di contatto con gli occhi o con le mucose, è necessario risciacquare con abbondante acqua l’area e prontamente contattare il proprio medico.

Gravidanza e allattamento

Voltaren Emulgel® non è stato testato in modo esteso su soggetti in gravidanza. Le esperienze cliniche e le analisi di laboratorio in questo senso sono estremamente limitate e pertanto non ci sono elementi a sufficienza per ritenere il farmaco sicuro per le gestanti.

Il diclofenac viene secreto nel latte materno, anche se in quantità infinitesime: non vi sono comunque anche nel caso dell’allattamento elementi a sufficienza per valutare la bontà del farmaco durante l’allattamento.

Interazioni con altri farmaci

Non sono note interazioni del farmaco con altri principi attivi. Voltaren Emulgel® non dovrebbe pertanto richiedere particolari attenzioni in relazione ad eventuali altre terapie seguite dal paziente.

Effetti collaterali

Ci sono degli effetti collaterali che riguardano Voltaren Emulgel®, sia a livello locale che a livello sistemico.

Per quanto riguarda i potenziali effetti collaterali a livello sistemico, si possono avere:

  • reazioni allergiche da contatto;
  • edemi;
  • comparsa di papule;
  • comparsa di vescicole;
  • screpolatura della pelle, sull’area dove viene applicata la crema;
  • comparsa di bolle;
  • prurito;
  • arrossamento.

Per quanto riguarda, invece, le reazioni a livello sistemico abbiamo:

  • casi di rush cutaneo generalizzato, anche se in circostanze estremamente rare;
  • reazioni diffuse di ipersensibilità;
  • attacchi asmatici;
  • comparsa di angioedema;
  • reazioni di fotosensibilità.

Ricetta, Regime di Dispensazione e Prezzo

Voltaren Emulgel® è un farmaco di classe C e pertanto a totale carico del cittadino, senza che sia possibile ottenere rimborso, tanto parziale quanto totale, dal SSN.

Voltaren Emulgel® è un farmaco da banco, che non ha bisogno di ricetta e non sono presenti note AIFA:

Per quanto riguarda il prezzo, quest’ultimo è a discrezione del farmacista e mediamente il costo è di:

  • 8,90 euro per Voltaren Emulgel® 1% in tubetto da 60 g e 11, 90 euro per il tubetto da 120 g;
  • 12,90 euro per Voltaren Emulgel® 2% in tubetto da 60 g.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO