Zirtec® (Cetirizina) Gocce e Compresse: Foglio Illustrativo

Zirtec® è un farmaco antistaminico il cui principio attivo è la cetirizina dicloridrato che si utilizza per il trattamento sintomatico delle riniti allergiche primaverili caratterizzate da congestione nasale e lacrimazione sia per il trattamento di molte forme di orticaria.

Zirtec compresseLe reazioni allergiche dovute ad allergeni di varia natura come pollini, polvere e pelo di animale sono dovute alla liberazione da parte dei mastociti di grosse quantità di istamina, una molecola capace di provocare vasodilatazione locale che si manifesta con naso che cola, congestione nasale, difficoltà respiratorie e lacrimazione.

La rinite allergica è proprio il termine medico con cui si indicano proprio i sintomi provocati da diversi tipi di allergeni che possono venire in contatto con le nostre mucose.

Forme farmaceutiche presenti in commercio

Zirtec® è un farmaco disponibile in commercio in tre diverse forme farmaceutiche e nei dosaggi seguenti:

  • gocce orali da 10 mg/mL;
  • compresse rivestite con film da 10 mg;
  • sciroppo per soluzione orale 1 mg/mL.

Le gocce e lo sciroppo sono sicuramente più indicati per la somministrazione nei bambini che non sanno deglutire le compresse. Il prodotto è indicato sia nella popolazione pediatrica a partire dai 2 anni d’età sia in quella adulta.

Ricetta, regime di dispensazione e prezzo

Zirtec® gocce e Zirtec® compresse sono due farmaci di fascia A il che vuol dire che esso è rimborsabile dal servizio sanitario nazionale se acquistato in regime convenzionale con la nota AIFA 68.

In caso contrario, il prezzo di Zirtec® compresse è di circa 8,60 euro mentre il costo delle gocce è di circa 10,90 euro e per acquistare questo farmaco c’è bisogno della ricetta medica.

Voltiamo pagina per approfondire tutti i casi in cui può essere utile ricorrere all’assunzione di Zirtec® gocce o compresse

1
2
3

LASCIA UN COMMENTO