Zirtec® (Cetirizina) Gocce e Compresse: Foglio Illustrativo

Posologia

Zirtec® gocce

Questo farmaco può essere utilizzato sia dagli adulti che dai bambini a partire dai 2 anni d’età per il trattamento delle manifestazioni delle riniti allergiche e nel trattamento sintomatico dell’orticaria.

Per evitare pericolosi effetti collaterali è bene attenersi scrupolosamente alle istruzioni fornite dal medico in fase di prescrizione oppure quelle del farmacista e rispettare il dosaggio riportato all’interno del foglio illustrativo.

Le gocce possono essere versate su un cucchiaino oppure diluite in un po’ d’acqua ed assunte per via orale. Se si sceglie la seconda modalità bisogna cercare di diluire in una quantità d’acqua che il bambino è in grado di bere altrimenti non verrà assunta la dosa efficace del farmaco.

Questo vale per i bambini molto piccoli nei quali è sempre meglio somministrare direttamente le gocce sul cucchiaino ed assunte immediatamente onde evitare fenomeni di degradazione del prodotto.

Quando si contano le gocce di Zirtec® è necessario tenere il flaconcino in posizione verticale e se il flusso di interrompe è necessario riportate il flacone nella posizione verticale all’insù. Una cosa che non bisogna fare mai è bucare o manomettere l’orifizio da cui fuoriescono le gocce, questa è una procedura pericolosissima perché si rischia di somministrare una dose eccessiva al bambino con tutti i rischi connessi.

Infatti, la forma e la dimensione dell’orifizio da cui viene erogato il prodotto è stato realizzato per consentire la formazione di una gocce che abbia quella grandezza e quella quantità di principio attivo: una goccia più grande avrà più principio attivo.

La posologia per gli adulti e per i bambini a partire dai 12 anni d’età prevede l’assunzione di 10 mg di principio attivo una volta al giorno che corrispondono a 20 gocce.

Nei bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni la dose consigliata è di 5 mg due volte al giorno che corrispondono a 10 gocce mente nei bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni è consigliata l’assunzione di 2,5 mg di principio attivo due volte al giorno ovvero 5 gocce.

Zirtec® compresse

Questo farmaco va assunto come riportato nel foglio illustrativo attenendosi alle dosi e alle istruzioni fornite dal medico e/o dal farmacista.

Le compresse di Zirtec® devono essere deglutite con un po’ di liquido e ed esse possono essere, eventualmente, suddivise a metà per essere deglutite in maniera più agevole.

La posologia per adulti e bambini a partire dai 12 anni d’età è di una compressa al giorno mentre per i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni è consigliata l’assunzione di mezza compressa (che equivale a 5 mg di principio attivo) due volte al giorno.

Nella pagina successiva ci occuperemo di analizzare le precauzioni per l’uso e gli effetti indesiderati di Zirtec® gocce e compresse.

1
2
3

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO