Bioscalin Capelli Compresse, Fiale, Shampoo: Recensione Completa di Tutti i Prodotti della Gamma

La linea Bioscalin® Capelli comprende una vasta gamma di prodotti specificamente studiati e formulati per venire incontro alle esigenze di cura dei vostri capelli troppo spesso stressati da smog e trattamenti aggressivi.

I capelli, come ogni singola cellula del nostro corpo, hanno un ciclo vitale che segue un ritmo ben preciso (fase di crescita, riposo e caduta) e può essere influenzato da fattori fisico-ambientali e/o fisiologico-ormonali.

Spesso i capelli già deboli e fragili hanno una maggior tendenza a cadere in specifici periodi dell’anno e la causa di tutto questo può essere ricercata in diversi fattori come ad esempio:

  • cause genetiche (alcuni individui sono più predisposti di altri nella perdita dei capelli);
  • il sesso (sono più colpiti gli uomini rispetto alle donne);
  • densità dei capelli (maggiore sarà il numero di follicoli maggiore sarà la caduta):
  • uso di particolari farmaci;
  • alcune malattie possono accelerare il ciclo di vita dei capelli;
  • lavaggio e stiratura (che sono operazioni traumatiche per i nostri capelli);
  • la stagione (in autunno e in primavera la perdita sarà maggiore).

I prodotti Bioscalin® sono formulati e commercializzati dall’azienda farmaceutica Giuliani S.p.A che vanta un’esperienza centenaria nella ricerca e nell’innovazione di prodotti destinati alle diverse esigenze di pazienti.

Della Linea Capelli Bioscalin® fanno parte: integratori alimentari, prodotti per uso topico e cosmetici per un approccio completo e multilaterale al problema. Abbiamo a disposizione compresse, bustine, fiale, shampoo, balsamo e maschere per capelli tutti di comprovata efficacia.

Nella guida di oggi ci occuperemo di approfondire tutte le caratteristiche di ogni singolo prodotto della linea focalizzando la nostra attenzione sulle potenzialità di questo prodotti nell’aiutare a ridurre la perdita dei capelli.

Bioscalin® Capelli Compresse

Questo prodotto è un integratore alimentare formulato in compresse a base di SincroBiogenina®, un complesso brevettato frutto della Ricerca Anticaduta e presente in tutti i prodotti che compongono questa linea.

Si tratta di un prodotto con una particolare formula che abbina l’azione della CronoBiogenina® ad un complesso brevettato di antiossidanti costituito da: Vitis vinifera, Olea europea e selenio, che hanno una spiccata proprietà nell’arrestare il processo di danno cellulare promosso dai radicali liberi.

La scelta di realizzare un complesso di principi attivi e non i singoli costituenti separati è molto semplice: l’azione sinergica permette di ottenere un’azione potenziata rispetto alla somministrazione dei singolo componente. Nella composizione di Bioscalin® Compresse ritroviamo anche la biotina o vitamina H, utile per favorire il benessere generale dei capelli, la vitamina B6, l’acido ascorbico o vitamina C e l’acido pantotenico, necessari per fornire la giusta energia al bulbo capillare.

Completano la formulazione il rame, utile per favorire la pigmentazione dei capelli e lo zinco che contribuisce alla corretta sintesi della cheratina.Bisocalin Compresse

Il rilascio di questi componenti, una volta assunta la compressa, avviene con la tecnologia brevettata R-Plus2 che consente di aumentare la biodisponibilità dei principi attivi presenti nella compressa.

Quest’aumento della quota circolante è dovuta sia alla presenza di un rivestimento gastroprotettivo che impedisce la degradazione degli attivi a livello gastrico sia ad un sistema di rilascio graduale dei componenti a livello intestinale tale da garantire un assorbimento costante nell’arco di 8 ore.

È consigliato assumere il prodotto nei periodi in cui si ha una maggiore perdita di capelli come autunno e primavera ma anche in estate quando ci si espone al sole.

Posologia

La posologia prevede l’assunzione di una compressa al giorno per due mesi da assumere al mattino preferibilmente dopo colazione. Questo prodotto può essere assunto tranquillamente sia dagli uomini che dalle donne e non con contiene glutine.

Prezzo

Bioscalin® compresse può essere acquistato sia in farmacia che parafarmacia al prezzo è di circa 26,30 euro per una confezione da 30 compresse che corrispondono ad un mese di trattamento.

Bioscalin® Capelli bustine 

Questo prodotto, formulato in pratiche e comode bustine, è stato pensato per tutti coloro che hanno difficoltà a deglutire le compresse.

Bioscalin® Capelli Bustine è un integratore alimentare con CronoBiogenina®, un complesso brevettato dalla stessa azienda, che unisce l’azione della Biogenina® alla zeaxantina, un carotenoide estratto dal mais, e alla rutina, un flavonoide che presente negli agrumi del genere Citrus, nel grano saraceno, nel vino rosso, in alcune specie di rabarbaro.

A completare la formulazione abbiamo anche la biotina, la vitamina C, il rame e lo zinco che sono presenti anche nelle compresse e la vitamina E che è un potente antiossidante.Bioscalin Bustine

Posologia 

La posologia prevede l’assunzione di una bustina al giorno da assumere preferibilmente e colazione per un trattamento di almeno due mesi che può essere ripetuto anche 2-3 volte nell’arco dell’anno. La bustina è orosolubile il che vuol dire che non va sciolta in acqua né masticata ma versata in bocca ed eventualmente assumere un po’ di liquido per ingerirla.

Prezzo

Il prodotto è acquistabile in farmacia o parafarmacia al prezzo di circa 31 euro per una confezione da 30 bustine.

Bioscalin® Capelli Fiale

Bioscalin® Capelli fiale rappresenta il principale prodotto in fiale della Linea Capelli. Il prodotto è stato formulato per le donne che hanno problemi di assottigliamento e caduta copiosa di capelli per un trattamento locale potenziato rispetto all’assunzione orale degli integratori.

Le fiale contengono SincroBiogenina® e sono arricchite con gli isoflavoni della soia che potenziano l’azione di questo prodotto favorendo la produzione di collagene ed elastina consentendo al cuoio capelluto di rimanere sempre ben idratato.

La presenza di antiossidanti preserva l’integrità dei capelli da insulti come smog, fumo, stress, alimentazione scorretta. Le vitamine come la biotina ed il calcio pantotenato nutrono il capello in profondità rendendolo più robusto.

Bioscalin FialeGrazie alla tecnologia brevettata Triactive3 che utilizza una concentrazione tripla di principi attivi e alla rapida penetrazione nel cuoio capelluto senza essere asportato dal lavaggio, questo prodotto garantisce un assorbimento costante nel tempo dei suoi costituenti tale da richiedere l’applicazione di una fiala ogni 3 giorni.

Gli studi clinici a supporto dell’efficacia del prodotto consultabili sul sito ufficiale hanno dimostrato una riduzione della caduta dei capelli pari al 63%, un aumento della forza dei capelli pari all’80% e un incremento della corposità del capello dell’87% mentre in vitro ha dimostrato un potere antiossidante pari al 61%.

Posologia

È necessario applicare il contenuto di ciascuna fiala ogni tre giorni sul cuoio capelluto asciutto o bagnato tamponandone il contenuto ed effettuando un dolce massaggio per favorire l’assorbimento. Ciascun ciclo di trattamento deve durare minimo 3 mesi.

Prezzo 

Il prodotto viene venduto nelle farmacie o parafarmacie a in confezioni da 10 fiale al prezzo di circa 57 euro.

Bioscalin® Cosmetici: Shampoo, Balsamo, Maschera e Gel

Oltre alla linea di integratori alimentari e fiale per uso topico, la linea Bioscalin® si completa di prodotti cosmetici adatti alla cura quotidiana dei capelli. Questi prodotti andrebbero associati sempre ad una terapia per via orale per poter ottenere un risultato più tangibile e visibile.

Lo shampoo rappresenta un prodotto molto importante per il benessere dei capelli e sceglierlo con cura, leggendo attentamente l’etichetta, può aiutarci ad evitare spiacevoli episodi di rottura ed indebolimento capillare.

In commercio, infatti molti shampoo della grande distribuzione hanno un INCI (l’insieme degli ingredienti) non proprio perfetto per chi soffre di problemi di caduta massiccia di capelli o di fragilità, per questo è molto importante affidarsi a prodotti di comprovata efficacia che contengano ingredienti specificamente formulati.

Andiamo ad approfondire quelle che sono le caratteristiche salienti di ogni tipologia di prodotto.

Caratteristiche dei prodotti Bioscalin®

I cosmetici di questa linea sono stati pensati per essere complementari agli integratori e alle fiale. Tutti i prodotti appartenenti alla linea cosmetica contengono il complesso brevettato SincroBiogenina® che abbina l’azione della CronoBiogenina® ad un pool di antiossidanti opportunamente scelti per proteggere dall’azione lesiva dei radicali liberi sia il cuoio capelluto che i capelli stessi.

Lo shampoo, il balsamo e la maschera utilizzano la tecnologia brevettata Triactive3. Si tratta di un sistema micellare che è capace di depositarsi a livello del cuoio capelluto e non essere risciacquata con il lavaggio. In questo modo, i componenti attivi del prodotto restano più a lungo a contatto con la superficie capillare dove rilasceranno gli attivi molto lentamente consentendo un assorbimento graduale.

Bioscalin prodotti caratteristiche

Shampoo Fortificante Rivitalizzante Bioscalin®: composizione, uso e prezzo

Lo shampoo rivitalizzante e fortificante è stato formulato per le esigenze di coloro che hanno capelli fragili e sottili che si spezzano facilmente. Il prodotto è arricchito nella formulazione delle proteine del grano e della seta che sono capaci di nutrire il capello in profondità donandogli lucentezza e morbidezza.

Questo prodotto contiene, oltre alla SincroBiogenina® anche la pro-vitamina B5, la betaina ed una serie di ingredienti capaci di rendere i capelli morbidi al tatto e lucenti alla vista. I capelli fragili, inoltre, non andrebbero stressati da spazzole e phon troppo caldi onde evitare il rischio di danneggiarli ulteriormente.

Lo shampoo fortificante Bioscalin® contiene pantenolo e sostanze naturali che hanno lo scopo di nutrire in profondità i capelli preservandoli dall’azione negativa di fumo e smog che contribuiscono ad un loro danneggiamento. Lo shampoo è destinato ad un uso frequente quindi potete utilizzarlo quotidianamente.

Prezzo

Potete acquistarlo in farmacia o parafarmacia al prezzo di circa 12 euro per un flacone da 200 mL.

Shampoo Bioscalin® Volumizzante

Questo particolare prodotto è stato pensato per tutti coloro che hanno capelli fini, assottigliati ed appiattiti. Infatti, i capelli con queste caratteristiche oltre a non avere volume hanno una maggiore possibilità di sfibrarsi, rompersi e cadere. Questo shampoo è stato formulato per venire incontro proprio alle sue esigenze grazie ad una composizione opportunamente studiata.

Lo shampoo può essere utilizzato quotidianamente massaggiando il prodotto per qualche minuto per poi risciacquarlo abbondantemente.

Prezzo

Bioscalin® Shampoo volumizzante può essere acquistato in farmacia o parafarmacia al prezzo di circa 10 euro per un flacone da 200 mL.

Balsamo Bioscalin®: utilizzo e prezzo

Il balsamo è un prodotto indispensabile per la cura dei nostri capelli e ciò vale maggiormente se avete i capelli molto danneggiati. Questo prodotto contiene una serie di ingredienti ad azione filmogena (cioè che creano uno strato impermeabile e protettivo sui capelli) che rendi i capelli morbidi e setosi al tatto.

Il balsamo è un prodotto che non dovrebbe mai mancare per chi ha capelli tinti e trattati che necessitano di essere nutriti e districati.

Prezzo

Bioscalin® balsamo va applicato dopo lo shampoo e potete acquistarlo al prezzo di circa 14 euro per un tubetto da 150 mL.

Maschera pre-shampoo Bioscalin®

La maschera Bioscalin® si utilizza prima di fare lo shampoo ed è specifica per far fronte ai problemi di capelli deboli, sfibrati e fragili che cadono e si spezzano facilmente. Questo prodotto contiene la sericina che si estrae dalle proteine della seta e ha un’azione fortemente nutritiva che ripara le cuticole danneggiate e rinforza la struttura del capello.

La consistenza di questa maschera è molto leggere e somiglia più ad un gel che ad una crema per capelli, questo facilita l’applicazione del prodotto sull’intera capigliatura. Come applicare la maschera? Il prodotto va applicato dalle radici dei capelli fino alle punte aiutandosi con un pettine con i denti stretti ed avvolgendo i capelli in una pellicola per facilitare l’assorbimento ed evitare un possibile disseccamento del prodotto all’aria.

È necessario tenerlo in posa per 3-5 minuti avendo cura di rimuovere il completamente il prodotto prima di fare lo shampoo. La maschera può essere utilizzata 1 o 2 volte a settimana secondo necessità.

Prezzo

Il prezzo di questo prodotto è di circa 15 euro per un vasetto da 200 mL.

Bioscalin® Gel Fortificante

Il gel è un prodotto che potete utilizzare per il vostro styling quotidiano. È particolarmente indicato per gli uomini che utilizzano di più questo tipo di prodotto rispetto alle donne. La sua composizione è arricchita di agenti fortificanti (proteine vegetali) e filtri solari UVA e UVB che proteggono i nostri capelli dall’aridità evitando di seccarli e spezzarli.

Il prodotto ha una lunga durata, inoltre non incolla e non lascia residui. Il prezzo a cui potete acquistarlo è di circa 6,60 euro.

Bioscalin® Capelli: funziona? Leggiamo le opinioni!

Tutti i prodotti della linea Bioscalin® Capelli hanno alla base degli studi molto approfonditi che testimoniano che il prodotto apporti benefici per chi lo usa e che funziona davvero per contrastare la caduta dei capelli.

Si tratta di un presupposto fondamentale perché non parliamo del classico integratore alimentare che combatte la caduta dei capelli integrando semplicemente gli oligoelementi di cui essi hanno bisogno.

La tecnologia con cui sono realizzati i prodotti Bioscalin® è una delle più moderne ed avanzate che ha ottenuto riconoscimenti molto prestigiosi in abito scientifico nel corso degli anni.

Le opinioni di chi l’ha utilizzato, secondo i modi e i tempi indicati dalla casa produttrice, sono più che positive. È consigliato iniziare il trattamento prima dei “periodi critici” che in genere coincidono con l’arrivo dell’autunno e della primavera per massimizzare i suoi effetti.

Coloro che l’hanno provato non solo hanno notato un aumento della crescita dei capelli ma anche un aumento della loro forza e lucentezza.

Leggi Anche:

14 COMMENTI

  1. buonasera io sto usando bioscalin da circa un mese e mezzo , vi volevo chiedere se e normale che miei capelli stanno cadendo almeno triplo o no , e se necessario smettere di prender.
    cordiali saluto

    • Ciao, questo è l’inizio di un periodo critico per la caduta dei capelli. Bioscalin è un ottimo prodotto per questo ti consiglio di non sospendere la sua assunzione anche perché contiene sostanze preziose per il benessere generale dei capelli.

  2. Ciao ! Sono interessato anch io a iniziare l’uso del bioscalin , però leggo sopra che la caduta dei capelli è aumentata da quando usano il prodotto. Le chiedo –
    1) Cosa mi dice a riguardo ?
    2) Quindi dovrei aspettarmi una maggior caduta nel primo periodo di cura ?
    Grazie per l’attenzione , G

    • Buongiorno, ogni risposta al prodotto è individuale. E’ probabile che nel suo caso questo non si verifichi. Può saperlo solo iniziando a provare i prodotti.

  3. Scusi dottoressa ma la cosa che non mi spiego è come un prodotto che serve a ridurre la caduta , la aumenti . Oppure ho capito male ?
    La ringrazio per l’attenzione !

    • Questa può essere una reazione naturale di adattamento del capello al trattamento ma si verifica in casi molto rari.

  4. salve dott.ssa volevo chiederle se anche per quanto riguarda l’uso bioscalin gel ci potrebbe essere una iniziale caduta di capelli. grazie

    • Ciao, non credo. Più che altro è possibile che nelle operazioni di modellamento dei capelli essi vengano spezzati o danneggiati.

LASCIA UN COMMENTO