Femal, Integratore Menopausa: Composizione, Posologia ed Effetti Collaterali

Femal® è un integratore alimentare formulato con ingredienti innovativi la cui efficacia è stata dimostrata da diversi studi scientifici. A differenza di molti integratori per la menopausa costituiti da isoflavoni della soia o del trifoglio rosso, Femal® contiene un estratto di polline purificato.

Femal

L’azienda, infatti, tende a sottolineare la diversità di questo integratore rispetto a quelli attualmente presenti sul mercato, come si può ben leggere dal foglio illustrativo.

Il polline con cui si realizza questo integratore non deriva dalle api ma da fiori svedesi opportunamente selezionati. Questo è di particolare importanza perché, come sicuramente saprete, il polline delle api è fortemente allergenico e può provocare seri problemi di anafilassi in chi è sensibile.

Inoltre, il polline prodotto dalle api è estremamente variabile nella sua composizione perché essa dipende dai fiori che vengono bottinati dalle api, dalla stagionalità e dal clima che influenza la fioritura.

Invece, Femal® è ottenuto da polline che viene standardizzato ovvero selezionato per avere sempre la stessa composizione in modo tale che ogni singola compressa sia praticamente identica a tutte le altre. Il polline così ottenuto è anallergico e può essere assunto anche dalle donne allergiche al polline di api.

Per cosa si usa Femal®?

È un prodotto pensato per tutte le donne in menopausa che si trovano ad affrontare svariati disturbi tipici di questo periodo della vita sessuale femminile come: vampate di calore, irritabilità, insonnia, stanchezza, sudorazioni notturne.

Il polline presente in questo integratore aiuta a ridurre gli episodi di eccessiva stanchezza favorendo la vitalità quotidiana e ricaricando il nostro corpo dell’energia necessaria.

L’utilizzo del polline come aiuto nella menopausa è in “opposizione” alla maggior parte degli integratori per la menopausa che contengono sostanze estrogeniche come gli isoflavoni della soia oppure quelli estratti dal trifoglio rosso.

Questi ultimi, infatti, hanno un meccanismo d’azione se vogliamo dire “ormonale” in quanto riproducono gli stessi effetti degli estrogeni che in menopausa non vengono più prodotti.

Posologia e possibili effetti collaterali

Cosa contiene Femal®? Questo prodotto contiene al suo interno estratto di polline purificato 320 mg e vitamina E 9,89 mg per due compresse.

Oltre a questi due principi abbiamo una serie di eccipienti che consentono la loro formulazione: isomaltato e olio di semi di cotone idrogenato come stabilizzanti; cellulosa microcristallina come agente di carica; biossido di silicio come agente antiagglomerante, gommalacca come agente di rivestimento e talco.

Mentre il polline allevia tutti i principali sintomi connessi con il periodo della menopausa, la vitamina E è un potente antiossidante naturale che protegge le cellule dall’azione lesiva dei radicali liberi.

La posologia di Femal® prevede l’assunzione di due compresse al giorno da deglutire con un po’ d’acqua. Il trattamento deve coprire almeno i due mesi di tempo che sono necessari per notare miglioramenti, infatti questo integratore agisce molto lentamente e la sua efficacia non è immediata.

È consigliato non diminuire la dose ma assumere sempre questa dose in modo continuativo.

Al momento non esistono controindicazioni nell’assunzione prolungata del prodotto, ma qualora si presentassero disturbi di varia origine e natura è bene consultare prontamente il vostro medico.

L’utilizzo di questo prodotto non porta ad un aumento di peso e, come detto anche precedentemente, può essere assunto anche dalle persone allergiche al polline.

Femal® può essere assunto dalle donne non appena iniziano a comparire i primi segni della menopausa ed è stato testato sia in donne fertili, donne in perimenopausa e menopausa. Ad oggi, non sono noti particolari effetti collaterali del prodotto e si è dimostrato sicuro ed efficace rispetto al placebo nel 98% delle pazienti arruolate.

Le controindicazioni riguardano le donne in gravidanza, in allattamento e nella popolazione infantile nei quali è fortemente sconsigliato assumere il prodotto.

Per acquistare questo prodotto non c’è bisogno della ricetta medica essendo un integratore alimentare e può essere acquistato in farmacia o parafarmacia al prezzo di circa 27 euro per una confezione da 60 compresse che equivalgono ad un mese di trattamento.

LASCIA UN COMMENTO