Migliori Integratori di CLA: Quali Sono? Quale Scegliere?

A cosa servono gli integratori di CLA (acido linoleico coniugato)? Quando vanno assunti? Come si usano? Quali sono i migliori prodotti che possiamo trovare in farmacia? Possono esserci delle controindicazioni? e degli effetti collaterali?

Gli integratori a base di CLA stanno spopolando, grazie alla lunga serie di benefici che questa molecola può apportare al nostro corpo. Tra questi benefici abbiamo anche la perdita di peso e il fatto di favorire il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Andiamo a vedere bene come funzionano, quali sono i vantaggi e dove possiamo comprare i migliori integratori di CLA a prezzi scontati.

Che cosa indica la sigla CLA?

Prima di occuparci degli integratori di CLA dobbiamo partire dalle basi, cioè rispondendo alle domande: che cos’è il CLA? O meglio, cosa indica la sigla CLA?

Nello specifico, la sigla CLA sta ad indicare l’Acido Linoleico Coniugato e si tratta di un particolare tipo di isomero il quale deriva dal più comune Acido Linoleico o LA.

In ambito medico, il CLA è definito un acido grasso essenziale e, purtroppo, il nostro organismo non possiede gli enzimi necessari per poterlo sintetizzare per questo è importantissimo assumerlo attraverso l’alimentazione o l’integrazione quotidiana.

Questa particolare sostanza che, come abbiamo accennato ha trovato largo utilizzo principalmente per dimagrire, ha anche tanti altri benefici, e possiamo trovarla in tanti alimenti, soprattutto quelli di derivazione animale, come il latte, i latticini e la carne.

Tuttavia, gli integratori di cui parleremo oggi contengono il CLA che viene estratto da altre fonti, ad esempio l’olio di girasole, oppure l’olio di cartamo che, come i derivati della carne, sono altrettanto ricchi di questa sostanza.

Ovviamente, come funziona per qualsiasi altro tipo di integratore alimentare, non stiamo parlando di prodotti che possono sostituire i nostri pasti ma andrebbero abbinati ad una sana alimentazione e, quando possibile, alla giusta attività fisica.

Quali sono i benefici del CLA per il nostro organismo?

Come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, il CLA e, quindi, anche gli integratori che lo contengono, possono apportare diversi benefici al nostro organismo e, tra questi, abbiamo sicuramente quelli citati in seguito:

  • Favorisce il naturale processo della crescita muscolare;
  • Riduce il tessuto adiposo in eccesso, soprattutto per quanto riguarda quello viscerale;
  • Apporta dei miglioramenti al nostro sistema immunitario;
  • Diminuisce l’impatto delle reazioni allergiche, soprattutto quelle causate dal cibo;
  • Diminuisce i livelli del colesterolo cattivo;
  • Diminuisce i livelli dei trigliceridi nel sangue;
  • Incrementa i livelli dell’insulina nel caso di un soggetto affetto da diabete di tipo 2;
  • Diminuisce l’insulinoresistenza.

Purtroppo, però, come abbiamo accennato nel paragrafo introduttivo, questa sostanza così benefica per la nostra salute, non viene naturalmente prodotta dal nostro organismo e, per questo, spetta a noi integrarla con l’alimentazione o con l’aiuto di prodotti, quali gli integratori alimentari, vediamo quindi cosa sono.

Che cosa sono gli integratori di CLA? A che cosa servono?

In precedenza ti abbiamo mostrato in modo piuttosto sommario quali sono i benefici principali che il CLA può apportare al nostro organismo. Nello specifico, per quanto riguarda gli integratori a base di CLA è opportuno fare una sorta di divisione per classi.

Per quanto riguarda la nostra composizione corporea, con il passare degli anni e con il perfezionamento dei prodotti, gli integratori a base di CLA hanno conquistato un posto importante nella dieta delle persone, soprattutto per chi fa sport e per chi vuole perdere peso.

Infatti, come abbiamo già visto, il CLA svolge un ruolo fondamentale nel favorire la naturale eliminazione della massa grassa e favorire l’aumento di quella muscolare. Tuttavia, la perdita di peso non rientra tra i risultati immediati dell’assunzione degli integratori a base di CLA.

Il CLA è fondamentale anche per la nostra salute cardiovascolare. Svolge infatti un’importantissima funziona antitrombotica, grazie alla sua capacità di modulare la sintesi delle seguenti sostanze:

  • Alcuni tipi di prostaglandine;
  • I trombossani;
  • L’acido arachidonico;
  • I leucotrieni;
  • Le molecole pro infiammatorie.

Grazie a questa sua funzione indispensabile, il CLA protegge e favorisce quindi il corretto funzionamento del nostro apparato cardiovascolare che, come sappiamo, è uno dei più importanti del nostro organismo.

Per quanto riguarda invece la sua preziosa azione anticancerogena, il CLA, o comunque gli integratori che lo contengono, sembra riuscire a modulare il segnale apoptotico e questo è stato dimostrato soprattutto nel caso di animali affetti da cancro intestinale, alla mammella, oppure al polmone.

Infine, gli integratori a base di CLA, sono importanti anche per la loro capacità di modulare il sistema immunitario, o meglio, di favorirne un corretto funzionamento, difendendoci così da eventuali aggressioni da parte degli agenti patogeni.

Più precisamente, il CLA riesce a facilitare la riduzione della concentrazione di particolari immunoglobuline che si attivano nel caso di una reazione allergica, ossia le IgE.

Ma quali sono i migliori integratori che contengono questa sostanza benefica? Come si usano e cosa contengono esattamente? Andremo ad occuparci di questo proprio nel prossimo paragrafo.

Quali sono i migliori integratori di CLA che possiamo trovare in commercio?

Oggi ti mostreremo nel dettaglio due principali integratori a base di CLA che possiamo acquistare on-line risparmiando sensibilmente sul loro prezzo.

Questi integratori, come avrai intuito, sono fondamentali per integrare il CLA nel nostro corpo, il quale, come abbiamo detto, non lo produce spontaneamente e spesso introdurlo con l’alimentazione può non essere sufficiente.

Integratore di CLA Myprotein®

Myprotein® è una delle aziende leader nel settore della produzione di integratori per sportivi con elevatissimi standard qualitativi dei suoi prodotti. Si tratta di un integratore che è stato concepito proprio per favorire l’eliminazione del grasso accumulato in eccesso. Per quanto riguarda la modalità di utilizzo, si consiglia di assumere 2 capsule al giorno, da assumere preferibilmente ai pasti principali.

Attualmente è in offerta al 30% di sconto: la confezione da 60 capsule costa solo 10,49 euro.

Ordina Subito la Tua Confezione in Offerta!

Ultimate Italia® Integratore CLA

É stato concepito, come il precedente, proprio per favorire l’eliminazione dei grassi in eccesso e ciò avviene grazie all’Acido Linoleico Coniugato di cui è composto. Oltre al CLA, questo tipo di integratore alimentare contiene anche la vitamina E, fondamentale per la nostra salute.

Per quanto riguarda la modalità di utilizzo, sulla confezione si consiglia di assumere un totale di 6 capsule al giorno, da suddividere in dosi da due capsule da assumersi durante i pasti principali della giornata.

Compra Ora in Offerta!

Gli integratori di CLA hanno delle controindicazioni e/o degli effetti collaterali?

Purtroppo, però, come accade spesso nel settore farmaceutico, anche nel caso degli integratori di CLA dobbiamo tener conto di alcune controindicazioni e della possibilità di andare incontro a degli effetti collaterali.

Per quanto riguarda le controindicazioni, il CLA è controindicato nei seguenti casi:

  • Se si è ipersensibili allo stesso principio attivo;
  • In presenza di particolari patologie che interessano il fegato;
  • In caso di ipertensione;
  • In presenza di patologie che interessano il fegato;
  • Cardiovasculopatie.

Per quanto riguarda invece la comparsa di eventuali effetti collaterali in seguito all’assunzione di integratori a base di CLA, non c’è molto da dire, a patto che si rispettino tutte le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto, soprattutto per quanto riguarda il dosaggio e la posologia.

Infatti, se si superano le dosi raccomandate, potrebbero insorgere degli effetti indesiderati, tra cui:

  • nausea;
  • vomito;
  • dolori addominali.

Tuttavia, è di fondamentale importanza chiedere sempre un parere al proprio medico curante, prima di assumere qualsiasi tipo di integratore alimentare, soprattutto in presenza di condizioni particolari in quanto potrebbero verificarsi delle reazioni avverse.

Infine, si sconsiglia l’utilizzo degli integratori di CLA durante periodi molto delicati come quello della gravidanza o durante il periodo dell’allattamento in quanto non ci sono dati rilevanti sulla possibilità di rischi o, addirittura, danni al bambino.

Quali sono le opinioni di chi ha avuto modo di usare gli integratori di CLA?

Per farci un’idea completa sul funzionamento degli integratori a base di CLA abbiamo deciso di dare uno sguardo alle varie recensioni che abbiamo trovato sul web dei due prodotti che vi abbiamo proposto.

Con grande stupore abbiamo scoperto che gli integratori a base di CLA sono veramente benefici per la nostra salute, soprattutto per quanto riguarda il nostro peso corporeo e il nostro sistema immunitario.

L’unico “difetto”, se così vogliamo chiamarlo, riguarda il fatto che, per quanto riguarda la perdita di peso, i risultati apportati dagli integratori a base di CLA non sono immediati ma, con un pò di pazienza, noteremo dei risultati impeccabili, sempre se li usiamo nel modo giusto e senza esagerare.

Ad ogni modo, è utile ribadire che, per godere di ottima salute e stare bene con il proprio corpo, qualsiasi tipo di integratore alimentare, anche quelli di CLA, vanno abbinati con un regime alimentare sano ed equilibrato e, quando è possibile, con la giusta attività fisica.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO