Polase Sport: integratore ideale per gli sportivi

Polase® Sport è un integratore energetico-salino prodotto dalla casa farmaceutica Pfizer con una formulazione specifica per supportare l’attività fisica ed apportare benefici a coloro che praticano sport.

Questo prodotto è utile per reintegrare le perdite di sali minerali conseguenti alla sudorazione eccessiva ed è indicato sia per chi pratica attività fisica a livello agonistico sia per coloro che la praticano a livello amatoriale. Polase® Sport è un preparato in forma di granulato che consente di realizzare una bevanda istantanea dal gradevole gusto di arancia da poter bere durante o dopo un intenso sforzo fisico.

Cosa contiene Polase® Sport?

Questo integratore energetico-salino contiene zuccheri a rapido assorbimento come fruttosio e maltodestrine che consentono di avere sempre a disposizione il “carburante” necessario per sostenere lo sforzo fisico. Allo stesso tempo, il prodotto reintegra la perdita di sali minerali che sono una conseguenza dell’eccessiva sudorazione. Il magnesio è importante per supportare l’attività muscolare essendo un minerale essenziale per consentire la corretta contrazione e nello stesso tempo riduce la possibile comparsa di crampi ed affaticamento muscolare durante le sedute di allenamento. La vitamina C e la vitamina E, due potenti antiossidanti, aiutano le cellule a proteggersi dai danni causati dai radicali liberi che inevitabilmente si formano durante l’attività fisica.

Polase® Sport si può acquistare in farmacia o parafarmacia al prezzo di circa 14,90 euro per una confezione da 10 bustine.

Qual è la composizione di Polase® Sport? 

Polase® Sport è un integratore alimentare che ha sia una funzione energetica sia reintegrativa salina. La prima è svolta dai sali minerali come potassio, magnesio, sodio e cloro; la seconda invece dal fruttosio e dalle maltodestrine. Inoltre, la composizione di Polase® Sport è arricchita di vitamine dall’azione antiossidante come la vitamina C e la vitamina E.

Ma quale ruolo svolgono nel nostro organismo queste sostanze e perché è importante assumerle durante l’esercizio fisico? Durante l’allenamento inevitabilmente si perde una quantità cospicua di sali minerali che vengono persi con la sudorazione. Questo fenomeno causa la deplezione delle riserve di sali minerali, sopratutto magnesio e potassio, che devono trovarsi sempre all’interno di particolari intervalli per consentire all’organismo di funzionare correttamente e mantenere inalterato quello che viene chiamato equilibrio idro-salino.

Polase Sport bustine In particolare, il potassio è insieme al sodio uno dei minerali più importanti per consentire il funzionamento corretto della pompa sodio/potassio ATP-dipendente che regola i segnali di trasmissione tra le cellule. Il potassio è fondamentale per mantenere costante la pressione sanguigna e consente di mantenere sempre efficiente la trasmissione neuro-muscolare insieme al sodio. Il magnesio è un minerale essenziale per il nostro organismo, basti pensare che è coinvolto in più di 300 reazioni biochimiche che comprendono: il metabolismo, il funzionamento dei muscoli e dei nervi ed ovviamente a mantenere sempre costante il bilancio elettrolitico.

La funzione energetica di Polase® Sport è svolta dal fruttosio e dalle maltodestrine: come agiscono? Il fruttosio è un monosaccaride cioè uno zucchero semplice che viene rapidamente assorbito dall’organismo e che quindi consente di avere a disposizione energia pronta da bruciare. Perché il fruttosio e non il saccarosio, il comune zucchero? La risposta è molto semplice: il fruttosio ha un basso indice glicemico e questo è fondamentale per evitare pericolosi picchi insulinici. Infatti, allo stesso modo Polase® Sport contiene maltodestrine ovvero carboidrati complessi che si originano dall’idrolisi parziale delle molecole di amido contenute in cereali o tuberi. Queste molecole hanno il vantaggio di essere scisse in maniera graduale rilasciando energia lentamente senza provocare picchi di glicemia.

Quali sono i vantaggi di assumere Polase® Sport?

Gli ingredienti di Polase® Sport sono stati pensati per fornire allo sportivo tutte le sostanze benefiche e necessarie per sostenere le sue sedute di allenamento ed evitare specifiche carenze che possono minare la sua salute ed il suo benessere. Volendo schematizzare i benefici sono i seguenti:

  • rimpiazza la perdita di sali minerali che incide direttamente sulla contrazione muscolare e quindi sull’esecuzione dell’allenamento stesso. I muscoli sono affaticati ed avranno bisogno di un tempo maggiore per recuperare totalmente;
  • la presenza di vitamina C e vitamina E evita che i muscoli subiscano l’effetto deleterio dei radicali liberi che causano indolenzimento muscolare nonché disturbi a carico di tendini e legamenti;
  • il potassio regola la pressione arteriosa;
  • le difese immunitarie vengono potenziate per la presenza della vitamina C in modo tale da non rendere l’organismo suscettibile agli effetti dell’eccesso di allenamento.

Come si assume Polase® Sport? 

La posologia prevede l’assunzione di una bustina in mezzo litro d’acqua che va bevuta prima, durante e dopo l’allenamento. Si sconsiglia di sciogliere il suo contenuto in una quantità maggiore di acqua perché potrebbe risultare difficile bere tutto il contenuto e ciò causerebbe la perdita dei vantaggi derivanti dall’assunzione nonché la degradazione delle vitamine che non sono molto stabili.

Ci sono effetti collaterali? 

Polase® Sport è un integratore alimentare molto sicuro e quasi privo di effetti collaterali. Gli effetti che possono manifestarsi sono: nausea, vomito, diarrea, crampi addominali. Una situazione da non sottovalutare è quella che l’assunzione esogena di potassio e magnesio può provocare un eccesso nel sangue di questi due sali minerali, iperkaliemia ed ipermagnesiemia, che possono avere conseguenze talvolta anche pericolose.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO