Le proteine in polvere fanno ingrassare?

Se ti sei posto questa domanda è perché quasi sicuramente svolgi un’attività fisica costante e vuoi migliorare le tue prestazioni. Per questo motivo avverti la necessità di assumere proteine in polvere per aumentare la massa muscolare ma allo stesso tempo non vuoi ingrassare.

Nella guida di oggi ti aiuteremo a rispondere proprio a questa domanda che molti si pongono quando devono iniziare ad assumere oppure aumentare la quantità di proteine in polvere. Continua a leggere e scoprirai tutto quello che hai bisogno di sapere su questo tipo di supplemento alimentare utilizzato per aumentare la massa muscolare.

Proteine cosa sono? fanno ingrassare?

Iniziamo col sciogliere il primo nodo della questione: le proteine fanno ingrassare? La risposta è piuttosto complessa. Le proteine sono dei macronutrienti che, se assunti in quantità appropriate, non fanno ingrassare. Le proteine presentano un valore nutrizionale molto ampio e diversificato e spesso sono utilizzate in un’applicazione dietetica, e sono spesso al centro di dibattiti da parte della comunità scientifica.

Le proteine sono dei polimeri di amminoacidi, ovvero delle molecole di natura quaternaria in uno scheletro carbonioso che è legato ad un gruppo carbossilico e ad uno amminico oltre che ad un radicale. La quantità di amminoacidi all’interno di una proteina ne determina la qualità proteica.

Le funzioni che svolgono le proteine nel nostro organismo sono molto diverse:

  • bio-regolatrice;
  • plastica e strutturale;
  • catalitica;
  • carrier;
  • immunitaria;
  • canale di membrana e recettoriale.

Le proteine richiedono all’organismo umano un impegno digestivo e metabolico e se è vero che le proteine non fanno ingrassare se assunte nelle giuste quantità è vero anche che assumere una dose eccessiva di proteine non è consigliabile perché possono danneggiare il funzionamento di alcuni organi importanti come i reni.

Le diete iperproteiche, infatti, sono spesso chetogeniche ovvero che riducono il pH ematico e causano sintomi e disturbi anche molto seri. I chetoni in eccesso hanno un forte potere osmotico e possono provocare disidratazione oltre che aumentare fortemente il carico epatico e quello renale. Pertanto, le diete chetogeniche vanno prescritte solo da professionisti abilitati alla realizzazione di piani alimentari che conoscono le vostre esigenze nutrizionali.

Rischi e Benefici dell’assunzione delle proteine in polvere

Le proteine in polvere non fanno ingrassare, anzi, in alcuni casi controllati da un professionista possono persino facilitare il dimagrimento aiutando nella riduzione del grasso adiposo.

Se assunte in maniera scriteriata invece, possono provocare anche seri danni. Infatti, aumentano il carico di lavoro al fegato e ai reni, abbassano il pH ematico, aumentano il rischio di disidratazione causando danni anche molto seri al metabolismo.

Inoltre, se l’apporto proteico alimentare è maggiore rispetto al fabbisogno metabolico ne consegue un eccesso calorico e di conseguenza si verifica un aumento del deposito di adipe. In un contesto ipercalorico del genere, un eccesso di consumo di proteine fa di conseguenza ingrassare.

La dieta iperproteica non conviene all’organismo, altrimenti tutti gli sportivi che desiderano aumentare la propria massa muscolare vi ricorrerebbero. Una malnutrizione proteica con un carente apporto in amminoacidi essenziali, incide in modo negativo sul trofismo della muscolatura maggiormente nei soggetti che hanno un livello di attività fisica molto basso.

La malnutrizione proteica è spesso diffusa nel corso della terza età e soprattutto tra quei pazienti geriatrici che non sono più del tutto autosufficienti. Una dieta squilibrata causa spesso anche un’insufficienza proteica che provoca sintomi come il depauperamento muscolare e il trofismo muscolare.

Conclusioni

Le proteine da sole non fanno ingrassare né dimagrire, ma sono dei nutrienti estremamente utili per l’alimentazione degli esseri umani e devono essere assunte, nell’ambito di una dieta equilibrata, nelle giuste quantità. Se vuoi assumere proteine in polvere, ma non sei in grado di capire le giuste dosi ti consiglio caldamente di rivolgerti al tuo medico o al tuo nutrizionista di fiducia perché un consumo eccessivo può esporti a rischi anche molto seri.

Evita di assumere proteine senza conoscere le giuste quantità necessarie per il tuo organismo. Come hai letto nella nostra guida, potresti esporre il tuo organismo a seri danni e potresti danneggiare anche il tuo fegato e i tuoi reni.

Ricorda che anche se assumere proteine può sembrare un gesto innocuo, potrebbe causare seri danni alla tua salute. Rivolgiti sempre al medico o al tuo nutrizionista per seguire un piano alimentare e di integrazione che sia perfettamente adattato alle tue esigenze.

Condividi su: