App AIFA MEDICINALI: a cosa serve e come funziona

AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), l’ente regolatorio nazionale per l’autorizzazione della commercializzazione dei farmaci, ha lanciato la sua app per smartphone, in versione beta, chiamata AIFA Medicinali. L’Agenzia è già punto di riferimento per gli operatori sanitari e per i pazienti che necessitano di informazioni sui farmaci e sulla loro disponibilità. Crea da anni campagne di sensibilizzazione sui social network e negli ultimi mesi anche un podcast. Ora è sbarcata negli store anche l’app, ma come funziona e a cosa serve AIFA Medicinali? L’abbiamo provata per voi e qui troverete spiegato, passo passo, il suo funzionamento.

Cos’è AIFA Medicinali e a cosa serve?

AIFA Medicinali è un’applicazione gratuita per smartphone disponibile per Android e per iOS, lanciata a fine del 2022. Al momento è stata rilasciata la versione Beta, cioè una versione non ancora definitiva, ma già ben funzionante. Ideale per pazienti, caregiver, ma anche operatori sanitari, AIFA Medicinali permette di:

  • cercare informazioni su farmaci originali e generici nella propria banca dati
  • consultare e scaricare il foglietto illustrativo dei medicinali
  • impostare promemoria per assumere i farmaci
  • tenere sotto controllo le scadenze delle medicine nel proprio armadietto virtuale
  • rimanere aggiornato sui farmaci mancanti e su quelli disponibili

Come funziona l’app AIFA Medicinali?

Appena scaricata e aperta, l’app presenta una grafica semplice, con una palette di colori limitata, che facilita l’orientamento dell’utente. Nella pagina principale in cui sono accessibili subito le principali funzioni:

  • ricerca del farmaco e cronologia
  • armadietto dei farmaci virtuale
  • tessera sanitariaaifa app schermata iniziale menu

Il menù, in alto a sinistra, è simboleggiato con tre linee parallele orizzontali e permette la navigazione nell’app per le categorie elencate sopra ma anche:

  • farmaci preferiti
  • notifiche sui medicinali o su aggiornamenti della app stessa
  • condivisione ad altri utenti della app da scaricare
  • impostazioni
  • link al sito dell’AIFA

Ricerca del farmaco

Nella parte alta della home page si trova la barra di ricerca (con il simbolo della lente) che permette la consultazione della banca dati sia per i farmaci con il nome commerciale, sia con il nome del principio attivo. Sul lato destro della barra vi è il pulsante con cui è possibile scannerizzare direttamente il codice a barre delle confezioni per accedere alla scheda dedicata. Per usufruire di questa funzione è essenziale consentire all’app di utilizzare la fotocamera.

Facciamo un esempio: quando cerchiamo un principio attivo o un farmaco commerciale dalla barra di ricerca, compare l’elenco dei prodotti in commercio per forma farmaceutica e dosaggio. Selezionato il prodotto di interesse, la app ci apre la scheda dedicata dove sono indicati il nome, il dosaggio, la forma farmaceutica e numero di unità.

aifa app scheda farmaco

Se il prodotto è un OTC o SOP, cioè senza obbligo di ricetta, è ben visibile il simbolo di riconoscimento con la croce rossa e lo smile. Inoltre è possibile visionare e scaricare il foglio illustrativo e il riassunto delle caratteristiche del prodotto in formato pdf.

La scheda del farmaco permette la consultazione di due ulteriori sezioni chiamate “Informazioni” e “Dettagli”.

Nelle “informazioni” sono elencate le caratteristiche del prodotto e il suo stato di commercializzazione come ad esempio chi è il titolare dell’autorizzazione in commercio, la data di autorizzazione, il codice  AIC della confezione e il codice atc (indicazioni per identificare commercialmente e terapeuticamente il farmaco), ecc…

Mentre nei “Dettagli” sono indicati:

  • il regime di dispensazione, ossia se è o meno a carico del paziente,
  • il regime di fornitura, cioè il tipo di ricetta necessaria per acquistare il prodotto.

Ogni farmaco cercato si può inserire nella sezione “Armadietto” oppure salvarlo tra i preferiti cliccando il simbolo della stellina. Ogni modifica o aggiornamento deve essere salvata, altrimenti verrà persa.

Armadietto virtuale per i tuoi medicinali

A metà della pagina principale troviamo la sezione “Armadietto” che consente di tenere sotto controllo i medicinali sia per data di scadenza sia per orario di assunzione. Come si fa? È molto semplice: utilizzando la funzione di ricerca si seleziona il farmaco di interesse cliccando su “aggiungi ad armadietto”.

aifa app armadietto medicinali

È possibile creare più armadietti diversificandoli per nome e medicinali caricati in base alle esigenze personali e familiari. Se si contrassegna un armadietto con il simbolo della bandierina, sarà il  primo armadietto dell’elenco e il principale repository dei farmaci. Al momento non sembra possibile aggiungere il prodotto direttamente dall’interno della sezione, ma è possibile legare una tessera sanitaria specifica ed eventualmente rimuoverla o cambiarla.

Tessera sanitaria

Infine, nella parte bassa della pagina principale c’è  la sezione dedicata alle tessere sanitarie, dove possiamo caricare la nostra, quella dei nostri familiari o delle persone per le quali è utile averla sottomano.

aifa app tessera sanitaria

Si clicca sul “+” e si scansiona il codice a barre della tessera con il pulsante apposito. È importante autorizzare l’app ad accedere alla propria fotocamera, altrimenti non sarà possibile continuare. Vengono poi richieste ancora nome e cognome, ma nessun altro dato. Tutte le informazioni sensibili sono normate al Regolamento Europeo 2016/679, cioè quello che riguarda la protezione dei dati. Quindi niente paura per la vostra privacy.

Come indicato nel paragrafo precedente, è possibile abbinare un armadietto virtuale ad una tessera sanitaria, ma anche sostituirla o rimuoverla ricordandosi di salvare sempre le modifiche effettuate.

Cosa non si può fare con l’app AIFA Medicinali 

La nuova applicazione dell’Agenzia Italiana dei Medicinali è un aiuto digitale per moltissimi utenti, tuttavia, per come è stata al momento progettata, non permette di:

  • ricercare integratori e dispositivi medici
  • condividere lo stesso armadietto con altre persone anche della stessa famiglia
  • cambiare in una lingua che non sia quella italiana
  • leggere i qr code stampati sulle confezioni dei farmaci
  • comprare farmaci on-line

È essenziale sottolineare che l’applicazione non è in alcun caso un sostituto della visita e del parere medico, ma è un supporto “a portata di click” per consultare e tenere traccia dei medicinali di uso personale o familiare. Per quanto riguarda gli operatori sanitari è sicuramente un mezzo utile per poter accedere facilmente alle informazioni sui medicinali dal proprio smartphone.

In quanto versione Beta, Aifa Medicinali ha certamente margini di ulteriore crescita e miglioramento.

Considerazioni finali sull’app di AIFA

L’app, lanciata a fine 2022, ha finora un limitato download e un basso feedback da parte degli utenti: 2.7 da Google store e 3,7 iOS store (dati aggiornati al 5/1). La spiegazione di questi numeri poco brillanti potrebbe essere cercata sia nel fatto che l’app non è ancora definitiva, sia nella possibile aspettativa degli utenti di un’applicazione maggiormente focalizzata sulla gestione delle terapie, più che sulle informazioni sui medicinali. Infatti le app che sembrano competitor, oltre ad essere disponibili da più tempo, sono sviluppate con il preciso scopo di supportare il paziente nella gestione delle proprie terapie; utile in particolare in caso di piani giornalieri multi-farmaco. È però da sottolineare che eventuali problemi riscontrati nell’utilizzo di AIFA Medicinali e indicati nelle recensioni dello store hanno ricevuto risposta con l’ottica di miglioramento dell’app. Vedremo ancora probabilmente aggiornamenti per un’app ancora più in linea con le esigenze del paziente.

Dove scaricare l’app di Aifa

Ecco i link per scaricare l’app:

Fonti: App di AIFA

Condividi su: