Preparazione H® per Emorroidi: Prezzo, Indicazioni e Utilizzo

Preparazione H® è un prodotto medicinale distribuito in Italia dall’azienda farmaceutica Pfizer Italia Srl. Il suo principio attivo, lievito di birra, è utilizzato nel trattamento delle emorroidi esterne e delle emorroidi interne non complicate e per il trattamento delle ragadi anali.

É disponibile in due comode forme farmaceutiche: unguento e supposte.

Quanto costa?

  • Preparazione H® supposte ha un costo di 10,40 euro per una confezione da 12 supposte;
  • Preparazione H® 1,08%, unguento, in tubo da 50 g ha un costo di 11,90 euro.

Questo medicinale si acquista senza ricetta medica ed è possibile acquistarlo anche dalle farmacie on-line con sconti e promozioni molto vantaggiose. Qui ti riporto i prezzi migliori attualmente disponibili.

Come agisce?

Preparazione H® appartiene alla categoria dei farmaci per la terapia contro le emorroidi esterne e quelle interne non complicate e per il trattamento delle ragadi anali.

Preparazione H® è un medicinale che agisce grazie alla presenza del lievito di birra e va a ripristinare i tessuti lesi aumentando la velocità del consumo di ossigeno a livello dei tessuti e velocizza il superamento della patologia.

L’assorbimento del farmaco è ridotto ed è ben tollerato dall’organismo.

Posologia e Modalità d’Impiego

Per il medicinale si consiglia di  attenersi alle seguente posologia.

Per l’unguento: applicare fino a 2-3 volte al giorno e quando possibile anche dopo ogni evacuazione. Per l’uso rettale avvitare l’erogatore al tubo, lubrificarlo con un po’ di prodotto prima di inserirlo. Premere sino a riempire l’applicatore e inserire nel retto. Premere di nuovo per introdurre una quantità sufficiente di farmaco. Spalmare la pomata anche sulla parte esterna. Pulire l’applicatore dopo l’uso e chiudere con il cappuccio.

Per le supposte: rimuovere la protezione ed introdurre la supposta nel retto fino a 2-3 volte al giorno e quando possibile anche dopo ogni evacuazione.

I pazienti che soffrono di insufficienza renale e i pazienti che soffrono di insufficienza epatica non devono prendere particolari precauzioni perché il prodotto è sicuro.

Sovradosaggio

Al momento non sono stati rilevati sintomi relativi ad un sovradosaggio del farmaco. Seguire con attenzione le indicazioni del medico, del farmacista e del foglietto illustrativo riduce notevolmente il rischio di un sovradosaggio. In caso di dubbi su un possibile sovradosaggio del farmaco si consiglia di consultare il medico o il farmacista di fiducia.

Si può usare in gravidanza ed allattamento?

Per quanto riguarda le possibilità di utilizzo di Preparazione H® durante gravidanza e allattamento bisogna sempre chiedere il parere del medico. Non esistono controindicazioni sull’utilizzo del farmaco in gravidanza o allattamento, soprattutto se il farmaco viene utilizzato secondo prescrizione medica o seguendo le istruzioni riportate nel foglietto illustrativo.

Nonostante non sia controindicato è comunque consigliabile contattare prima il proprio medico. In gravidanza e allattamento non si devono assumere farmaci di alcun tipo senza prima aver richiesto il parere del medico. Anche gli integratori o i farmaci senza obbligo di ricetta, che potrebbero sembrare innocui, possono causare danni al feto o al lattante.

In gravidanza e allattamento i medicinali devono essere assunti solo in caso di reale necessità e solo in caso di assenso del medico.

Controindicazioni

È controindicato l’utilizzo del farmaco nel caso di ipersensibilità al lievito di birra o agli eccipienti contenuti in Preparazione H®. Gli eccipienti del farmaco sono:

  • Nell’unguento: olio di fegato di pescecane, olio minerale leggero, vaselina bianca, paraffina liquida, cera di lana, lanolina anidra, vaselina, ozokerite, idrossitoluene butilato, lanolina, metil-p-idrossibenzoato, glicerolo, propil-p-idrossibenzoato, olio di timo rosso;
  • Nelle supposte: olio di fegato di pescecane, burro di cacao, paracera, Witepsol W35, dilaurato del glicol polietilenico 600, glicerolo;

A seguito di un breve periodo di trattamento senza notare dei risultati apprezzabili, si consiglia di consultare il medico. L’utilizzo, specie se per un periodo di tempo prolungato, dei prodotti per uso topico potrebbe dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.

In caso di comparsa di sanguinamento o della persistenza del problema, si consiglia di consultare il medico. L’unguento contiene lanolina che potrebbe provocare delle reazioni cutanee a livello locale come dermatiti da contatto.

L’unguento contiene idrossitoluene butilato che potrebbe provocare reazioni cutanee locali come per esempio delle dermatiti da contatto o irritazione delle mucose o degli occhi. L’unguento contiene anche metil-paraidrossibenzoato e propil-paraidrossibenzoato che potrebbero causare delle reazioni di tipo allergico.

Interazione con altri farmaci

Al momento non sono note interazioni delle varie formule di Preparazione H® con altri farmaci. Consigliamo comunque di chiedere informazioni al medico se si sono assunti, si dovranno assumere o si stanno assumendo altri medicinali assieme a Preparazione H®.

Effetti collaterali

Al momento non sono noti effetti collaterali relativi all’utilizzo del farmaco Preparazione H®. Se il paziente dovesse notare degli effetti collaterali non riportati sul foglietto illustrativo deve contattare il medico o il farmacista per segnalarli all’Agenzia Italiana del Farmaco tramite il modulo apposito.

Segnalare gli effetti collaterali è utile ad aumentare la conoscenza del farmaco e i dati relativi alla sua tollerabilità e sicurezza. In caso di dubbi sul farmaco e sui possibili effetti collaterali si consiglia di consultare il proprio medico o il proprio farmacista di fiducia.

Seguire le indicazioni del medico, del farmacista o le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo riduce notevolmente il rischio di comparsa di effetti indesiderati.

Condividi su: