Proteine in Polvere alla Soia: Opinioni e Recensioni

Se sei uno sportivo conoscerai almeno di fama le proteine in polvere alla soia. Ma cosa sono e da dove si ricavano? Le proteine in polvere della soia si ricavano dai semi dell’omonima pianta leguminosa. La soia è un legume con un interessante contenuto proteico: circa il 37% del peso per il prodotto a secco.

Contiene, quindi, percentuali molto elevate di proteine persino superiori a quelle di carne e pesce. Bisogna, però, ricordare che le proteine della soia sono di qualità inferiore rispetto a quelle di carne e pesce e che tra gli amminoacidi che ne compongono la formula, è scarso il contenuto della metionina e questa carenza influisce in maniera negativa sulla sintesi proteica degli altri amminoacidi.

Bisogna ricordare che è possibile integrarle grazie alla complementarietà delle proteine provenienti da cereali: assumere proteine della soia con proteine dei cereali crea una formula completa. Per questo motivo le popolazioni asiatiche hanno sempre associato, come bisogno innato, la soia con i cereali come il miso o lo shoyu (una salsa a base di grano e soia). Vediamo di approfondire l’argomento.

Proteine isolate e proteine in polvere della soia

La qualità delle proteine della soia isolate è nettamente superiore rispetto a quella delle proteine che si possono ricavare dall’ingestione del seme o dagli alimenti a base di soia. Presentano un elevato contenuto in glutammina e arginina e di amminoacidi ramificati, e i metodi di estrazione e lavorazione per le proteine della soia isolate consentono di ottenere il massimo punteggio di qualità proteica secondo l’Organizzazione Mondiale per la Salute.

La soia contiene isoflavoni in genere abbastanza tollerati e senza effetti collaterali. Si ricorda che l’impiego di integratori a base di isoflavoni è sconsigliato in gravidanza e allattamento.

Le proteine in polvere della soia isolate sono un valido aiuto per le persone che vogliono migliorare la massa muscolare senza però assumere prodotti a base di ingredienti di origine animale. Si possono assumere da sole o impiegare in tante preparazioni come i frullati proteici o come ingrediente per i pasti.

Acquista Ora le Proteine in Polvere di Soia!

Anche gli integratori comuni a base di soia (quindi non solo quelli a base di proteine isolate della soia) non vanno però consumati da donne in gravidanza, in allattamento o da persone che abbiano sofferto di tumore al seno.

Si utilizzano soprattutto in fase post-allenamento per il recupero e per contrastare la fatica post-workout in quanto aiutano il rapido recupero muscolare grazie al contenuto di aminoacidi ramificati: glutammina ed arginina.

Non bisogna comunque abusarne, perché un eccesso di soia può causare l’insorgenza di tumori estrogeno-dipendenti, abbassare la fertilità e causare problemi alla tiroide in individui che sono geneticamente predisposti a sviluppare la patologia.

Alternative alle proteine in polvere della soia

Se non ami le proteine in polvere della soia, ma desideri assumere un integratore che possa fornirti tutta l’energia di cui hai bisogno, ci sono degli snack alla soia buoni e sfiziosi creati da My Protein. Te li voglio presentare.

Le Protein Crisps di My Protein contengono ben 11 g di proteine con solo 100 calorie. Sono perfette per uno snack salutare e gustoso senza paura di rovinare la propria dieta. Si trovano in comodi pacchetti da 25 g l’uno e sono perfette da portare con sé nella borsa della palestra o in quella per uscire, sono ideali per quei momenti in cui si ha fame e si ha bisogno di uno snack a base di proteine ma povero di calorie.

Contengono il 60% di carboidrati e grassi in meno se messi a confronto con i classici crisps che si trovano al supermercato, quindi sono un peccato di gola senza troppi rischi per la forma fisica. Inoltre, a differenza della classiche patatine non sono unte e non sono salate in superficie.

Contribuiscono a migliorare la crescita e il mantenimento della massa muscolare e sono pronti da mangiare e da consumare come snack ogni volta che vuoi. Ci sono alcune regole da rispettare per la conservazione del prodotto.

Acquista Ora le Protein Crisps in Offerta!

Lo snack deve essere riposto in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole e dalle fonti di calore. Vanno integrati in una dieta sana ed equilibrata e non sono da considerarsi come sostituti di un regime alimentare salutare. Il prodotto è adatto anche ai vegetariani.

Nello snack ci sono degli allergeni, si consiglia di controllare gli ingredienti elencati in grassetto sulla confezione. Può contenere glutine, senape, solfiti, sedano, uova. Il prodotto è disponibile ai gusti:

  • Peperoncino Dolce e Panna Acida;
  • Salsa Barbecue.

Contengono proteine concentrate della soia, tapioca, amido di patata, fibre della soia, sale, lecitina di soia, fiocchi di patate, olio di girasole, proteine del latte. I clienti che le hanno provate si ritengono soddisfatti. Il gusto è molto buono e lo snack è molto nutriente.

Come assumere le proteine in polvere della soia?

Concludiamo con qualche interessante consiglio su come assumere le proteine in polvere della soia. Come anticipato si possono assumere con il classico shaker o con dei gustosi frullati. Alcune proteine in polvere della soia sono adatte per fare da ingrediente in tante gustose e sane ricette. Cerca quelle che si adattano alla preparazione di pasti e persino dolci gustosi e adatti agli sportivi.

Se non ami il gusto delle proteine in polvere della soia ti abbiamo presentato una valida alternativa, le crisps di My Protein. Ricorda che è importante sapere come e quando assumere proteine per evitare danni all’organismo.

Non dimenticare mai che una dose eccessiva di proteine, comprese quelle derivate dalla soia, può causare affaticamento al fegato e ai reni. Anche una dose troppo bassa di proteine può essere dannosa per l’organismo e causare affaticamento e decadimento della massa muscolare.

Se hai dubbi sulla giusta dose di proteine da assumere chiedi aiuto al tuo nutrizionista di fiducia. Ti aiuterà a valutare il bilanciamento della tua dieta e ti indicherà le giuste dosi di proteine della soia da assumere per rendere completo il tuo nutrimento. Non ci resta che augurarti un buon allenamento e buona nutrizione sana ed equilibrata!

Condividi su: