Dentix Cliniche Odontoiatriche: Opinioni

Dentix® è una catena di cliniche odontoiatriche, ovvero una clinica che offre i medesimi servizi che siamo abituati a ricevere dai dentisti che, dopo essere esplosa commercialmente in Spagna, è arrivata anche nel nostro Paese, dove ha già aperto quasi 20 cliniche e dove punta, nel corso del 2017, a superare le 30.

È una realtà clinica che, almeno per il momento, opera soltanto nella parta settentrionale del nostro Paese, che andrà analizzata prima di affidarvisi in quanto costituisce, per molti versi, un unicum con il quale dovremo fare, per forza di cosa, abitudine.

Vediamo insieme cos’è Dentix®, se è davvero possibile risparmiare ricorrendo ai servizi di questa catena di cliniche odontoiatriche, quali sono i vantaggi e gli svantaggi, le opinioni e le recensioni di chi ha già avuto modo di farsi curare presso una di queste cliniche.

Che cos’è Dentix®?

Dentix® è una catena di cliniche dentistiche che è nata in Spagna e che ormai da un po’ opera anche in Italia. Ha 19 cliniche di proprietà, nel momento in cui vi scriviamo, disseminate in tutta la parte settentrionale del paese e opera in centri dove vengono erogate praticamente tutte le prestazioni tipiche del settore.

Le cliniche non sono concesse in franchising ma, come ama ripetere l’azienda nel suo materiale informativo, sono di proprietà diretta, con il gruppo Dentix® che si preoccupa di impiegare ed assumere i professionisti di cui ha bisogno, in relazione al volume d’affari.

A fare la differenza rispetto ai normali dentisti, come avremo modo di approfondire più avanti, è che non abbiamo più il rapporto diretto con il professionista, ma piuttosto ci rivolgeremo alla clinica, che si preoccuperà di individuare e di assegnarci un dentista (o altro tipo di specialista, nel caso in cui questo fosse necessario).

Si perde il rapporto diretto con il dentista (che può essere rimpiazzato e sarà relativamente difficile seguirlo), ma si guadagnano le economie di scala.

Si risparmia davvero rivolgendosi da Dentix®?

Rivolgendosi a Dentix® si possono, soprattutto approfittando delle offerte che di tanto in tanto vengono proposte alla clientela, risparmiare cifre considerevoli. Le economie di scala, soprattutto nel caso di interventi come le protesi, sono visibili perché ordinando un numero alto di prodotti si riesce ad offrire prezzi decisamente più bassi di quelli praticati, invece, dai dentisti delle stesse aree.

Indicativo il fatto che Dentix®, per l’inizio delle sue attività in Italia, abbia scelto proprio le aree del Paese dove i prezzi dei dentisti sono in genere più alti.

Paragonando poi i prezzi praticati da Dentix® con quelli dei professionisti delle stesse aree (Dentix® sceglie sempre per le sue cliniche aree piuttosto in, dove i prezzi salgono in genere di parecchio) il risparmio diventa ancora più evidente.

Nel caso in cui siate alla ricerca di un buon prezzo per l’intervento del dentista, tenere in considerazione quello praticato da Dentix® può diventare molto interessante.

Cosa si può fare da Dentix®?

Dopo aver parlato dei prezzi, diventa fondamentale analizzare anche i tipi di servizi che Dentix® è in grado di offrire.

Nelle cliniche del gruppo spagnolo, ora operante anche in Italia, è possibile trovare praticamente qualunque tipo di prestazione che tipicamente ci aspetteremmo in uno studio dentistico, e nello specifico:

I servizi che vengono tipicamente offerti dai dentisti sono anche disponibili da Dentix® e dunque, qualunque sia la vostra necessità, ottenere un preventivo dall’azienda spagnola è, sempre o quasi, una buona idea.

I pagamenti rateali di Dentix®

Dentix® è un’azienda che offre, inoltre, la possibilità di pagamenti reali personalizzati che possono aiutare chi non riesce o magari non vuole pagare il costo del dentista in una volta sola.

Le soluzioni rateali sono a discrezione di Dentix® e sarà necessario comunque contrattare con l’azienda le modalità di rientro e di erogazione del prestito.

Può convenire davvero Dentix® per la cura dei propri denti?

Chi vive in aree che sono servite da Dentix® dovrebbe, per i motivi che abbiamo citato sopra, sicuramente tenere conto dell’offerta dell’azienda spagnola, in quanto risulta sia completa sia generalmente più economica di quella degli specialisti che lavorano nelle stesse aree.

Prima però di affidare a questa, pur interessante, alternativa al dentista tradizionale la cura dei nostri denti, sarà sicuramente il caso di analizzare anche quelle che sono le opinioni e i pareri di chi si è già rivolto all’azienda per la cura dei propri denti.

Le opinioni, le recensioni e i pareri su Dentix®

Le opinioni e i pareri su Dentix® sono, come nel grosso di questa tipologia di servizi che entrano in un mercato maturo, sono molto vari.

Sono in molti ad apprezzare:

  • i costi di Dentix®, che sono tipicamente più bassi di quelli praticati dai professionisti che lavorano da soli o magari in coppia in uno studio;
  • la possibilità di avere accesso a praticamente qualunque tipo di prestazione dentistica nella stessa clinica, senza la necessità di coinvolgere altre strutture e spostarsi;
  • la possibilità di avere a disposizione professionisti che, anche se posti a rotazione, devono occuparsi soltanto di intervenire sul paziente e non di tutta la parte burocratica.

Non sono però tutti positivi i pareri che riguardano Dentix®, in quanto:

  • in molti lamentano la perdita del rapporto “personale” con il dentista, che non è più il gestore dello studio ma un dipendente, che potrebbe cambiare in poche settimane;
  • in altrettanti lamentano politiche commerciali aggressive da parte di un’azienda che comunque deve mantenere la clinica sempre piena, al fine di fare profitto, soprattutto ai prezzi (bassi) che pratica.

Tenendo conto di quello che è stato detto nella guida di oggi, avrete sufficienti elementi per decidere se Dentix® sia l’alternativa che può fare al caso vostro o meno.

La nostra opinione è di tenere in considerazione l’azienda, soprattutto per i vantaggi che offre.

Se vi trovate però bene dal vostro dentista, perché cambiare? Anche nel caso in cui fosse un po’ caro saremmo comunque davanti ad un servizio che ci fa vivere meglio, pur spendendo qualche euro in più. La fiducia non si può ancora acquistare in sconto!

Leggi Anche:

1 COMMENTO

  1. Parliamo di Dentix di Foligno,un bravissimi a tutti :dalla reception ai dottori ,alle assistenti e in particolare al dott.Coraggio.Grazie a tutti e ciao

LASCIA UN COMMENTO