Brufoli in Testa: Cause e Rimedi Naturali

I brufoli sono la tipica manifestazione dell’acne causata dalla proliferazione incontrollata sulla nostra cute del Proprionibacterium acnes. In genere siamo abituati a pensare che l’acne sia solo un disturbo che colpisce viso, collo e schiena i brufoli in testa sono manifestazioni assai diffuse.

I brufoli, infatti, possono localizzarsi anche in testa e più nello specifico a livello dello scalpo che è pur sempre costituito da cute anche se ricoperta dai capelli. Proprio i capelli rappresentano un ostacolo alla normale traspirazione della cute ed è molto più frequente che si vengano a creare dei focolai batterici che portano alla formazione di pustole localizzate alla base del bulbo pilifero. Alla base dei follicoli piliferi troviamo una grossa quantità di ghiandole sebacee che producono appunto il sebo, una sostanza oleosa che consente sia la naturale idratazione della pelle sia la fuoriuscita di peli e capelli dal bulbo.

Chi ha la pelle grassa produce molto più sebo rispetto ad una persona con la pelle normale, per questo motivo il le cavità sebacee si ostruiscono facilmente provocando l’accumulo di detriti che favorendo la proliferazione batterica incentivano la formazione dei brufoli in ogni parte del corpo compresa la testa.

In questo articolo ci occuperemo nello specifico delle cause di questo disturbo e dei possibili rimedi che abbiamo a disposizione per curare il problema, voltiamo pagina ed iniziamo!




1
2
3
4
5
Condividere su:

Leggi Anche

LASCIA UN COMMENTO