Oscillococcinum: composizione, posologia e prezzo

    Oscillococcinum® è un farmaco omeopatico prodotto dalla casa farmaceutica svizzera Boiron e viene utilizzato come trattamento preventivo o curativo degli stati influenzali in fase iniziale o conclamata. Questo prodotto viene ricavato dal cuore e dal fegato di anatra muschiata che in gergo omeopatico è Anas Barbariae Hepatis et Cordis Extractum con una diluizione di 200 CK il che vuol dire diluire 1:100 il composto per 200 volte.

    Per dovere di informazione abbiamo l’obbligo morale di fornirvi alcune informazioni di cronaca riguardo questo prodotto che qualche anno fa è stato oggetto di un acceso dibattito. Infatti nel 2001 come riporta un articolo de “Il fatto alimentare” questo prodotto è stato oggetto di diverse azioni legali nei confronti delle campagne marketing dell’azienda produttrice le quali sono state reputate ingannevoli per il consumatore. Quello che sostanzialmente si contestava di Oscillococcinum® era l’assenza di alcun principio attivo all’interno del prodotto e che si spacciava per farmaco un prodotto costituito da palline di glucosio e lattosio. Secondo la medicina omeopatica, i cui fondamenti sono diversi dalla medicina tradizionale, per prevenire i sintomi influenzali è necessario assumere questo prodotto in modo da affrettare la guarigione e attenuare i sintomi. Se quanto affermato dalla casa produttrice è vero, è necessario che queste tesi siano supportate da evidenze scientifiche di studi clinici condotti seguendo metodologie scientifiche consolidate come ad esempio gli studi in doppio cieco.

     

    In realtà per questo tipo di rimedi è molto difficile avere un dato reale dell’effettiva efficacia del preparato perché dell’influenza molto spesso è difficile individuare subito la causa scatenante e poi è un disturbo che in genere procede da solo verso la autoguarigione. Infatti, ad oggi non esistono verifiche cliniche sperimentali condotte da istituiti di ricerca che dimostrino che questo preparato abbia un efficacia superiore al placebo (farmaco privo di principio attivo che si utilizza come riferimento). Puntualizzato questo passiamo ad analizzare la composizione del prodotto e la posologia.

    Composizione e modalità d’impiego di Oscillococcinum®

    Le confezioni di Oscillococcinum® contengono al suo interno singole bustine di granuli che costituiscono una dose di prodotto. Ciascuna dose contiene al suo interno 1 g di granuli di Anas Barbariae Hepatis et Cordis Extractum 200 CK e lattosio e saccarosio come eccipienti.

    Ciascuna confezione può contenere 6 oppure 30 dosi di prodotto ed il prezzo è rispettivamente di 15 euro e 34 euro. Questo è un prodotto omeopatico e come tale il prezzo può variare a seconda della farmacia in cui lo acquistate.

    Oscillococcinum bambini

    Come si assume Oscillococcinum®? La dose consigliata di questo prodotto dipende strettamente dallo scopo per cui lo si utilizza: preventivo o curativo. Nel primo caso è consigliata l’assunzione di una dose a settimana da assumere per tutto il periodo di rischio dell’influenza, nel secondo una dose di granuli mattino e sera durante i primi tre giorni. Nel caso, invece, si utilizzi il prodotto per curare un’influenza nello stato iniziale è consigliato assumere una dose il prima possibile da ripetere due-tre volte durante il giorno ad intervalli di 6 ore. Il contenuto di ciascuna bustina va sciolto sotto la lingua ed assunto lontano dai pasti.

    Non sono note particolari precauzioni d’uso di Oscillococcinum® se il prodotto viene assunto in maniera appropriata. Tuttavia, è importante informare il proprio medico di eventuali patologie di cui soffrite e riportare anche i farmaci che state assumendo. Per quanto riguarda l’utilizzo nei bambini non sono note particolari controindicazioni. Per tale motivo prima di somministrarlo ai bambini è sempre bene chiedere consiglio al proprio pediatra prima di assumere il prodotto. Stesso discorso vale per la gravidanza e l’allattamento.

    L’utilizzo corretto di questo prodotto evita, inoltre, la comparsa di effetti collaterali ma è necessario tenere in considerazione che i farmaci omeopatici possono comportare un aggravamento iniziale dei sintomi. Se i sintomi dovessero accentuarsi è necessario chiedere consiglio al proprio medico ed interrompere la sua assunzione.

    Condividi su: