Nux Vomica Heel®: A Cosa Serve? Posologia, Indicazioni ed Effetti Collaterali

Nux Vomica Heel® è un rimedio omeopatico prodotto dalla casa Heel e utilizzato per il trattamento di alcuni fastidi che possono interessare lo stomaco affetto da reflusso. Secondo l’omeopatia, il prodotto potrebbe agire sia sul sistema nervoso che sull’apparato gastrointestinale, riducendo così i fastidi.

In questo articolo parleremo delle indicazioni di questo rimedio omeopatico e delle possibili controindicazioni che potrebbero presentarsi durante l’utilizzo di questo prodotto. Secondo l’omeopatia la Nux Vomica Heel® funzionerebbe nelle terapie per la gastrite e andrebbe ad agire sui sintomi e sulle cause del problema andando ad influenzare la regolazione biologica della secrezione acida.

Cos’è la Nux Vomica?

Il rimedio Nux Vomica Heel® viene estratto da una pianta  chiamata Strychnos Nux vomica, che è conosciuta anche con il nome di noce vomica. Si tratta di una pianta velenosa e tossica, ma nel rimedio omeopatico le sostanze pericolose presenti nella pianta vengono trattate e diluite seguendo le regole tipiche dell’omeopatia. Questo consentirebbe di neutralizzare l’effetto dannoso delle sostanze esaltandone le proprietà.

Nux vomica heel compresseUna volta trattate le sostanze e assunto il prodotto, esso dovrebbe provocare una reazione nel corpo che andrebbe a stimolare il sistema nervoso e ad influenzare anche l’apparato digerente. I semi della pianta Strychnos Nux vomica hanno un contenuto di alcaloidi come la stricnina e la brucina, ovvero i principi attivi della Nux Vomica, che vengono diluiti per creare il prodotto.

La Nux Vomica Heel® dovrebbe essere un rimedio per quelle persone che presentano problematiche gastriche che causano pirosi (bruciore di stomaco) e acidità, soprattutto se causate dallo stress. Vediamo adesso quali sono le principali proprietà di questo particolare prodotto e quando e perché si utilizza nell’omeopatia.

Quanto costa?

Nux Vomica Heel® si può trovare in commercio in un solo formato con il seguente prezzo:

Nux Vomica Heel® compresse in confezione da 50 compresse al prezzo di 9 euro.

Cosa contiene?

Come anticipato, la pianta da cui si estraggono i principi attivi per la produzione della Nux Vomica omeopatica è velenosa e nociva in natura e contiene al suo interno due sostanze pericolose, la stricnina e la brucina. Si tratta di due alcaloidi che, se lavorati e diluiti seguendo i principi dell’omeopatia, dovrebbero riuscire ad agire sullo stomaco e a regolare la produzione di acido.

Con il trattamento diluito la Nux Vomica omeopatica Heel® dovrebbe riuscire ad aiutare il soggetto che soffre di pirosi gastrica, reflusso e gastrite. Secondo l’omeopatia le proprietà di questo particolare prodotto potrebbero consentire di regolare e fermare gli spasmi muscolari e gli spasmi viscerali e quindi di agire sugli organi e i sui tessuti del corpo. In sintesi la Nux Vomica Heel® agirebbe su:

  • Apparato gastrointestinale;
  • Sistema nervoso.

La Nux Vomica Heel® sarebbe quindi utile per trattare diversi fastidi diversi che possono colpire l’apparato digerente. La Nux Vomica Heel®, secondo l’omeopatia, deve le sue funzioni al suo contenuto di:

  • Nux-vomica che dovrebbe agire sul sistema nervoso e anche sugli organi dell’apparato digerente. Consentirebbe quindi di trattare la gastrite e tutti i problemi ad essa annessi compresi pirosi gastrica e reflusso gastro esofageo. Il prodotto sarebbe utile anche nella gastrite, nel reflusso e nella pirosi causati da stress;
  • Argentum nitricum che agirebbe contro il meteorismo, la gastrite e l’ulcera gastrica;
  • Arsenicum album che agirebbe contro il bruciore di stomaco, la gastrite e la diarrea;
  • Pulsatilla che sarebbe un aiuto per le mucose e un rimedio contro dispepsia e meteorismo;
  • Carbo vegetabilis che agirebbe contro la dispepsia, la flatulenza e i bruciori di stomaco. Il prodotto, secondo l’omeopatia, sarebbe anche in grado di assorbire le tossine;
  • Antimonium crudum, che agirebbe contro le gastralgie e il senso di pesantezza dopo i pasti.

Il prodotto contiene come eccipienti magnesio stereato e lattosio.

Perché assumere il prodotto?

Nux Vomica Heel®, per l’omeopatia, è indicato in tutti quei soggetti che soffrono di problemi gastrici, reflusso e pirosi soprattutto se causati da stress. La Nux Vomica Heel® sembrerebbe risultare utile nel caso in cui il soggetto presenti problemi gastrici come per esempio i bruciori di stomaco, il reflusso gastroesofageo, diarrea, difficoltà nella digestione, vomito, flatulenza e meteorismo, aerofagia, influenza intestinale e colite soprattutto se provocati da ansia e stress.

Ricapitolando la Nux Vomica Heel® potrebbe essere un rimedio utile nel caso in cui si soffra di:

  • Influenza intestinale;
  • Bruciori di stomaco;
  • Ulcera;
  • Colite;
  • Flatulenza;
  • Gastrite;
  • Reflusso gastro esofageo;
  • Vomito;
  • Diarrea.

Posologia: come si assume l’integratore?

Nonostante ai prodotti omeopatici in genere non si associno effetti collaterali, interazioni e controindicazioni è comunque fondamentale rivolgersi ad un omeopata esperto ed evitare di prendere decisioni autonome nel dosaggio. L’omeopata si preoccuperà di indicare i dosaggi e la durata della terapia a seguito di un controllo sul soggetto.

Qui di seguito riportiamo la posologia della Nux Vomica Heel®.

Si consiglia di assumere 1 compressa per 3 volte al giorno da sciogliere in bocca lentamente e senza deglutire. Nei casi di problemi acuti bisogna assumere 1 compressa ogni 15 minuti per circa due ore e poi proseguire con la posologia normale fino a miglioramento o a totale remissione della sintomatologia.

Avvertenze e Controindicazioni

Ricordiamo che anche se in genere i rimedi omeopatici non presentano controindicazioni è comunque consigliabile fare attenzione alle dosi. Se si assumono le giuste dosi di prodotti omeopatici e si seguono le indicazioni dell’omeopata o quelle riportato sulla confezione, non ci sono effetti collaterali, e/o controindicazioni causate dalla Nux Vomica. Il prodotto contiene lattosio e potrebbe causare fastidi ai soggetti intolleranti.

Si consiglia di non superare le dosi raccomandate dall’omeopata o le dosi indicate sulla confezione e di evitare questo prodotto sia durante il periodo gravidanza che in allattamento se non a seguito di un controllo medico accurato. Nux Vomica può comunque presentare delle controindicazioni con altri farmaci e prima di assumerlo durante una terapia con qualsiasi altro farmaco si consiglia di chiedere il parere ad un medico.

Gli integratori e i prodotti omeopatici non devono assolutamente essere intesi come sostituti di una dieta sana e varia e/o di uno stile di vita attivo. Si consiglia di tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini e di conservare in luogo fresco ed asciutto e al riparo dalle fonti di luce e di calore diretto.

Non utilizzare il prodotto se, al momento dell’acquisto e dell’apertura, la confezione risulta aperta o danneggiata o il colore del prodotto omeopatico alterato. Per qualsiasi dubbio riguardo l’assunzione di Nux Vomica Heel® si consiglia di chiedere il parere ad un omeopata esperto, al farmacista o ad un medico. Le informazioni riportate in questo articolo sono da considerarsi valide al momento della pubblicazione e possono variare, esse non sostituiscono in alcun modo il parere di un omeopata o del medico.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO