Fumare fa Dimagrire?

Se smetti di fumare ingrasserai“, “smettere di fumare ti farà mangiare di più“, “fumare aiuta a non sentire i crampi della fame“, “fumare fa dimagrire“.

Quante volte lo avete sentito dire? Si tratta di una escamotage terribile per tentare di dimagrire visto che il fumo causa innumerevoli e seri danni al nostro organismo, quindi in nessun caso il gioco vale la candela. Oggi parleremo di questo scottante argomento, cercheremo di capire se si può realmente dimagrire fumando e vi parleremo di tutti i contro relativi al fumo. Buona lettura.

Fumare per dimagrire: una cattiva idea

Le sigarette contengono nicotina che, in effetti, tiene a bada il senso di fame. Quando si vuol mangiare qualcosa spesso si pensa di accendersi una sigaretta per ridurre il senso di fame e invece di aprire il frigo si apre il pacchetto di sigarette. Un errore terribile. Anche se fumare riduce il senso di fame aumenta notevolmente il rischio di cancro e di ictus, quindi ne vale davvero la pena?

Il sapore delle sigarette riduce anche il senso del gusto e dell’olfatto, quindi più fumerete più la vostra lingua riconoscerà una gamma sempre minore di sapori e il vostro naso percepirà meno odori. Il senso del gusto e dell’olfatto si riducono notevolmente e i cibi diventano meno appetitosi, anche per questo il fumo aiuta a dimagrire, ma aumenta il rischio di cancro della lingua e del cavo orale….e infine rovina i denti. Per perdere qualche chilo siete pronti a subire questi danni fisici e a sostenere tutte queste spese mediche e dentistiche? Mi auguro proprio di no.

Inoltre, i chili che riuscirete a perdere grazie alle sigarette saranno sempre meno di quelli che riuscirete a perdere grazie ad una alimentazione sana o alla giusta attività fisica. Alcune scoperte scientifiche affermano che non è il grasso a calare quando si fuma, ma la massa magra. Quindi l’adipe resta esattamente dove si trova, mentre a risentirne saranno solo i vostri muscoli. Avrete l’illusione di aver perso peso, ma avrete perso solo massa magra.

Fumare fa dimagrire?

Ebbene l’amara risposta è no! Avrete capito che fumare non fa dimagrire, vi illude solo di aver perso peso, ma in realtà state solo rovinando il vostro corpo e distruggendo la vostra salute. Il fumo non fa bruciare grassi e facendovi mangiare meno costringerà il vostro corpo a prendere energia nei muscoli e non nel grasso accumulato.

Quindi rassegnatevi, la sigaretta non apporta nessun beneficio al corpo. Anche se fumare riduce un po’ la concentrazione dell’ormone dell’appetito, la grelina, non è di certo una scelta intelligente per dimagrire.

Smettere di fumare fa ingrassare?

Ecco che si sfata un terribile falso mito dietro il quale tanti fumatori si nascondono. La smentita arriva dalle università australiane di New South Wales e di Melbourne. Oltre a confermare che fumare non fa dimagrire hanno anche scoperto che smettere di fumare non fa ingrassare. È lo stress che vi porta a mangiare invece di fumare, il fumo è solo un sostitutivo del cibo.

Sembra che, al contrario, smettere di fumare faccia dimagrire nel tempo! Secondo studi fatti dall’Università di Bologna smettere di fumare incoraggia a seguire uno stile di vita più sano. Chi lascia per sempre le sigarette inizia a sentirsi meglio e più in salute e spesso inizia anche a mangiare meglio e a fare attività fisica. Smettere di fumare migliora la funzionalità polmonare e ci fa sentire più vivi e attivi e più desiderosi di fare sport (perché finalmente si riesce a correre senza soffocare).

I danni del fumo

Per essere certi che non ricorrerete a questo metodo poco salutare per cercare di dimagrire, faremo un focus sui danni causati dal fumo.

I danni del fumo relativi all’apparato respiratorio sono:

  • irritazione di tutto l’apparato respiratorio;
  • aumento del catarro;
  • bronchite acuta;
  • bronchite cronica;
  • infezioni dell’apparato respiratorio;
  • enfisema polmonare;
  • asma.

I danni del fumo relativi al sistema cardiocircolatorio sono:

  • aumento della pressione arteriosa;
  • aumento del rischio di infarto;
  • aumento del rischio di ictus;
  • aumento del rischio di aterosclerosi;
  • impotenza;
  • invecchiamento precoce della cute e dei tessuti.

Il fumo inoltre aumenta il rischio di tumore a:

  • vie respiratorie;
  • rene;
  • lingua;
  • vescica;
  • fegato;
  • esofago;
  • colon.

Nelle donne aumenta anche il rischio di tumori dell’utero e anticipa persino la menopausa. Il fumo aumenta anche il rischio di osteoporosi, riduce la fertilità, causa aborti, parti pre-termine e aumenta il rischio che il neonato nasca sottopeso o muoia prematuramente. La nicotina passa facilmente nel latte materno e può causare seri danni al neonato, compresi danni a stomaco e intestino. Fumare in gravidanza può causare un ritardo nello sviluppo mentale e nella crescita del bambino e ritardare anche la crescita polmonare.

Infine fumare causa danni anche a chi respira il vostro fumo passivo, soprattutto ai bambini e ai soggetti allergici. Sareste un fastidio abnorme anche per gli altri, quindi lasciate le sigarette e riprendetevi la vostra vita sana e in salute!

Cosa fare per dimagrire davvero? Migliori Prodotti Antifame

Vi diamo qualche consiglio serio per dimagrire davvero senza riprendere il peso perso e senza mettere a rischio la vostra salute e quella degli altri. Uscite di casa senza macchina, camminate e fate sport ogni giorno. Bastano dai 15 ai 30 minuti di attività fisica quotidiana per perdere peso o per rimanere in forma, niente di trascendentale, potete farcela! Perdere peso senza rovinare la propria salute è possibile.

Per dimagrire è anche necessario seguire una dieta sana, evitate di mangiare cibi grassi e fritti, prediligete i cibi integrali, mangiate frutta e verdura e fate attenzione alle porzioni. Evitate gli alcolici, le bevande gassate e troppo zuccherate e vedrete che perderete i chili di troppo senza sforzi titanici e senza troppa fatica.

Seguendo uno stile di vita attivo e prediligendo una dieta sana vi riprenderete il vostro stato di salute ottimale. Per evitare l’effetto yoyo dovete essere costanti, ricordatevi che per rimanere in forma è necessario avere costanza, l’impegno quotidiano farà la differenza. Credeteci, evitate di provare a dimagrire fumando sigarette, non è un’idea saggia né intelligente.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO