Garcinia Cambogia: Funziona? Opinioni e Controindicazioni

La Garcinia cambogia o Garcinia gummi-gutta è una pianta subtropicale appartenente alla famiglia delle Clusiaceae. E’ una pianta legnosa che cresce spontaneamente ed è originaria dell’Indonesia, nello specifico cresce nella regione della Garcina da cui prende appunto il nome.

Si tratta di una pianta, che come vedremo successivamente, ha trovato una collocazione molto importante nelle diete dimagranti come bruciagrassi ed acceleratore del metabolismo.

Nella guida di oggi vogliamo parlarvi a fondo di questo rimedio naturale per perdere peso. Funziona? Da risultati? Scopriamolo meglio insieme.

Cos’è la Garcinia Cambogia? 

La parte di questa pianta che si utilizza per scopi fitoterapici è la buccia che, sotto forma di integratori alimentari in capsule, viene impiegata per il controllo del peso corporeo come coadiuvante nelle diete ipocaloriche per perdere peso.

Sono tanti i prodotti disponibili sul web, il prezzo cambia a seconda dell’azienda che lo distribuisce, fermo restando che si colloca in una fascia comunque accessibile a gran parte della popolazione.

Il principio fitoterapico attivo estratto dalla buccia della Garcinia cambogia è un acido naturale molto raro in natura: l’acido idrossicitrico.

Questo acido ha proprietà dimagranti è appunto tale acido che risulterebbe efficace nel bloccare la sintesi degli acidi grassi inibendo la formazione dell’acetil-CoA che rappresenta il “mattone” con cui si “costruisce” il nostro grasso corporeo oltre a ridurre i livelli di glucosio sanguigno evitando picchi insulinici.

Oltre a questo acido, la Garcinia cambogia è molto ricca di pectine, calcio e carboidrati che aiutano a raggiungere più facilmente il senso di sazietà. Le pectine, infatti, sono . mai note per queste proprietà ed hanno il vantaggio di essere 100% naturali e sicure,

Le proprietà di questa pianta sono duque adatte ad essere impiegate nel controllo del peso in quanto se l’acido idrossicitrico blocca la formazione e l’accumulo di nuovi depositi adiposi, le pectine bloccano il senso di fame inducendo più facilmente sazietà.

La Garcinia cambogia: funziona? Opinioni

Sul web, ed in particolare in forum dedicati all’argomento, impazzano notizie che renderebbero questa pianta quasi miracolosa nella perdita di peso, la pianta che tutti aspettavano per disfarsi definitivamente dei chili di troppo: sarà davvero così?

Purtroppo a mi dispiace deludervi che ad oggi non esistono piante miracolose in grado di eliminare i grassi ma esse possono rappresentare sicuramente un valido supporto nelle diete dimagranti facilitando il processo di perdita di peso.

La Garcinia rientra in quelli che vengono definiti integratori termogenici ovvero sostanze naturali in grado di accelerare il metabolismo e bruciare più grassi quando si è a riposo.

Garcinia Cambogia funziona? Nei forum dedicati all’argomento, le opinioni di chi ha provato questi integratori per dimagrire vanno sono molto diversi. Alcuni ammettono di aver perso diversi chili assumendo questo prodotto associato ad una dieta bilanciata ed a una costante attività fisica; mentre in altri il prodotto è risultato totalmente inefficace.

La risposta è molto semplice e va ricercata nella risposta individuale ai principi attivi che è valida per qualsiasi sostanza ingeriamo.

C’è da dire comunque che non esiste un prodotto miracoloso che faccia dimagrire da solo, ma come spesso ribadiamo le chiavi giuste per perdere peso sono: seguire una sana alimentazione e svolgere una regolare attività fisica. Non vi è altra alternativa possibile!

Quanto costa un trattamento con Garcinia cambogia?

I prezzi di questo integratore sono molto disparati e variano sensibilmente in base alla casa farmaceutica produttrice e al contenuto in percentuale di acido idrossicitrico.

Il costo di un trattamento mensile non è inferiore a 25 euro al mese. In Italia, esistono in commercio formulazioni di acido idrossicitrico al 50% e la dose consigliata è di circa 0.5-2 g al dì di estratto secco di Garcinia che equivale ad assumere circa 100-250 mg di acido idrossicitrico. Qui puoi acquistare una tipologia di Garcinia Cambogia che contiene il 60% di acido idrossicitrico.

Garcinia Cambogia: effetti collaterali e Controindicazioni 

Garcinia cambogia non presenta effetti collaterali degni di essere menzionati e ciò vale anche se la si assume in dosi elevate. Gli unici effetti collaterali riportati da coloro che la utilizzano sono stati disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, crampi addominali), emicrania e mal di testa.

Le controindicazioni di questa pianta riguardano le donne in gravidanza, diabete mellito e morbo di Alzheimer.

Nelle donne in gravidanza questa pianta è controindicata in quanto non si hanno sufficienti studi clinici che ne dimostrano la sicurezza per la madre e per il feto mentre nel morbo di Alzheimer potrebbe interferire con l’assorbimento di alcuni farmaci utilizzati per il trattamento di questa patologia.

Questa pianta risulta particolarmente controindicata nei pazienti affetti da diabete mellito in quanto, una delle sue caratteristiche è quella di ridurre i livelli di glucosio nel sangue e ciò interferisce con farmaci ipoglicemizzanti che eventualmente si assumo.

L’interferenza provoca un aumento delle possibilità di andare incontro a crisi ipoglicemiche particolarmente dannose per il nostro organismo.

Con questo articolo vi abbiamo fornito tutte le informazioni utili e necessarie da sapere prima di assumere questo integratore.

Leggi Anche:

29 COMMENTI

    • Non ci sono attualmente dati sufficienti per stabilirlo. Poiché si tratta di farmaci così importanti, sarebbe il caso consultarsi con lo specialista prima di assumere qualsiasi prodotto.

  1. Salve, ho trovato garcinia cambogia in erboristeria, formula concentrata 1000 mg, una scatola 60 compresse a 21 euro.
    Intanto ho visto che le immagini sono diverse da quello che ho trovato in quanto in compresse e non in capsule, ma……
    l’ho assunto per 3 giorni poi ho dovuto smettere x forti mal di testa, ma non so se è colpa di garcinia, faccio uno stacco di 3 giorni poi riprovo, se torna è colpa sua ma spero di no.
    sulla confezione c’è scritto 60%di acido idrossicitrico, mentre la pubblicità dice 50%, ok c’è scritto concentrata sulla confezione, ma anche di prenderla prima di ogni pasto principale con un totale di 3000 mg al giorno, ma … mi sembra un po esagerato, io provo con 2000 mg x giorno.
    Prossima settimana riprendo e vi faccio sapere, un saluto a tutte. ciao

  2. Salve a tutte, come promesso vi illumino sulla mia situazione.
    Ho riprovato a prendere garcinia ma dopo 3 giorni di assunzione puntualmente gran mal di testa, appena smettevo mi passava, ho provato fino a 5 giorni fa e mi dispiace ma ho dovuto interrompere totalmente.
    Oltre a dire che non ho perso un grammo ma visto le diverse interruzione ci sta.
    Puo essere che sia il mio fisico a non reggere ?? ma tutto è possibile.
    Comunque addio garcinia, non fa per me.
    Ciao.

    • Ciao Francesca, in letteratura non è riportata alcuna interazione tra questo prodotto e la tua patologia: quindi ti direi di si. Però trattandosi di un problema così delicato sentirei lo stesso il parere del medico.

  3. Ciao a tutte, anche a me è successo come ad Isabelle: dopo qualche giorno dall’inizio dell’assunzione ho avuto forti mal di testa ogni giorno, senza farmaci che me lo calmassero. Dopo aver interrotto l’assunzione è sparito!!
    Io ho preso garcinia potency 1200

  4. Io la sto assumendo regolarmente però va detto che non bisogna mangiare quello che capita nel frattempo. Cioè le mie amiche non fanno altro che rimpinzarsi di roba e pretendono di dimagrire con gli integratori, ma dico io è impossibile no? Io mi alzo tutte le mattine alle 7 da 6 settimane, non tocco dolci e faccio almeno 1 ora di camminata al giorno, ecco perchè su di me garcinia cambogia sta avendo un effetto assurdo! Per chi fosse interessato a consigli di assunzione ed opinioni mediche c’è [site], un sito che ho trovato davvero buono e ricco di informazioni utili è stato così che alla fine ho scelto di acquistare la garcinia. In bocca a lupo a tutti quelli che vogliono tornare in forma!

  5. Ciao A tutte. Io da 5 giorni sto seguendo una alimentazione bilanciata con l’uso della garcinia. Ho perso già 3 kg, ma sono comunque pieno di energie e non sono affaticato.

  6. Ciao tutti io sto usando garcinia Cambogia da 3 setimani sto mangiando normale dolci non li toccò attività fisica faci abbastanza e la risposta e 0 sono da vero delusa xche o spesso anche una cifra .mi spiace da vero.

    • Ciao Patrizia, non sono riportati effetti collaterali di questo tipo in seguito all’assunzione di questo prodotto. Se dovessero continuare e non accennare a smettere ti consiglio di sospendere il prodotto per capire se sono da imputare alla sua assunzione o meno.

  7. Ciao a tutti sono Betty,sto assumendo garciinia da una settimana,la pancia è gonfia e grossa invece anche le gambe mi sembrano ingrassate invece di vedere un po il contrario,attività fisica non posso farla x il mangire sto attenta,ma alla sera mi viene quasi il doppio della fe è normale grazie

  8. Ho iniziato oggi con Garcinia Cambogia, dopo aver preso la compressa ho avuto mal di testa e nausea, però devo dire che a pranzo mi sono saziata subito mangiando una bistecca di pollo e l’insalata!
    Vi farò sapere tra qualche giorno come sta andando! 🙂

  9. Salve, io ho trovato in casa una scatola di garcinia erbex scaduta a gennaio 2018. Dovrei buttarla? Oppure 1 mese non è tanto oltre la scadenza? Grazie mille anticipatamente per la risposta.

    • Ciao Cristina, il prodotto non può essere consumato. Quando è riportata come scadenza “gennaio 2018” hai tempo fino al 31 del mese per consumarlo.

  10. Salve sono Anna, sono in pre-menopausa ed ho gia’ preso qualche chilo. Avevo pensato di assumere la garcinia, ma leggendo nel web ho le idee molto confuse. Vorrei fare una prova ed essere sicura di acquistare la marca giusta e, soprattutto che fosse un prodotto sicuro perché ci sono molti impostori nel web. Posso acquistare in erboristeria o in farmacia oppure devo acquistare esclusivamente nel web? Grazie

LASCIA UN COMMENTO