Catapresan®: Foglio Illustrativo

Principio attivo: Clonidina cloridrato Clonidina cloridrato
Apparato: Cardiovascolare Cardiovascolare
Classe Terapeutica: Anti-ipertensivo Anti-ipertensivo
Ricetta: Ricetta Ripetibile - Non rimborsabile dal SSN Ricetta Ripetibile - Non rimborsabile dal SSN

Catapresan® è un medicinale prodotto e commercializzato in Italia dalla casa farmaceutica Boehringer Ingelheim S.p.A. Svolge la sua azione grazie al suo principio attivo, la clonidina, principio attivo che viene tipicamente utilizzato per il trattamento delle diverse forme di ipertensione arteriosa.

Indicazioni terapeutiche

Catapresan® è indicato nelle terapie nei confronti di tutte le forme di ipertensione arteriosa, a prescindere da quali possano essere le cause che hanno portato ad un aumento della pressione del sangue a livello arterioso.

Forme farmaceutiche e dosaggio

Sono attualmente disponibili in commercio diverse forme farmaceutiche autorizzate di Catapresan®:

  • compresse per uso orale da 150 mcg in confezione da 30 compresse;
  • compresse per uso orale da 300 mcg in confezione da 30 compresse;
  • soluzione iniettabile per uso sottocutaneo o endovenoso lento 150 mcg/mL confezione da 5 fiale da 1 ml.

Meccanismo d’azione

La clonidina è un principio attivo ad azione anti-ipertensiva che appartiene alla categoria degli agonisti dei recettori dell’imidazolina.

Agisce principalmente sul sistema nervoso centrale, andando a ridurre il tono simpatico e anche le resistenze periferiche e renali, riducendo al tempo stesso ritmo cardiaco e la pressione sanguigna. Grazie a questa sua azione selettiva, in seguito all’assunzione di Catapresan® è estremamente raro che si presentino dei fenomeni di ipotensione ortostatica, in quanto il flusso plasmatico renale nonché la velocità di filtrazione glomerulare rimangono invariati.

Nel caso in cui Catapresan® fosse utilizzato per terapie di lungo periodo, è possibile che la gittata cardiaca torni a livelli normali, pur mantenendo livelli ridotti dele resistenze periferiche.

Voltiamo pagina per approfondire tutti gli altri aspetti importanti legati all’assunzione del farmaco. 

1
2
3

LASCIA UN COMMENTO