Essaven Gel® (Escina+Fosfatidilcolina): Foglio Illustrativo

Essaven Gel® è un medicinale a base di escina e fosfatidilcolina prodotto dalla casa farmaceutica Sanofi S.p.A.

Questo medicinale si utilizza come vasoprotettore per trattare i sintomi dell’insufficienza venosa e della fragilità capillare.

Forme farmaceutiche e dosaggi presenti in commercio

Essaven Gel® è attualmente in vendita come unica formulazione:

  • Essaven Gel® cm, 1%+0,8%, in confezione da 40 g.

La sigla “cm” sta per composizione modificata in quanto da alcuni anni la composizione di questo farmaco è stata cambiata dall’azienda, eliminando il principio attivo eparina sodica.

Foto tratta dal sito ufficiale del produttore automedicazione.it

Pertanto le indicazioni di questo farmaco possono essere diverse dalla forma farmaceutica precedente.

Indicazioni Terapeutiche

Essaven Gel® è indicato nei seguenti casi:

  • Sintomi di insufficienza venosa;
  • Fragilità capillare.

I sintomi dell’insufficienza venosa più comuni sono: gonfiore e sensazione di pesantezza alle gambe, vene varicose, dolore, crampi, prurito, arrossamento della cute, ulcere cutanee e formicolii.

Meccanismo d’azione

Essaven Gel® contiene escina e fosfatidilcolina, che agiscono in modo sinergico ovvero l’efficacia dei due principi attivi usati insieme è maggiore della somma dei due effetti presi singolarmente.

Questi due principi attivi hanno un’azione vasoprotettrice nei confronti di vene e capillari periferici e dei tessuti perivasali circostanti. Sono in grado di agire efficacemente su alcune delle cause dell’insufficienza venosa riducendo i sintomi e aiutando a prevenire l’aggravamento della condizione.

L’escina è un fitocomplesso estratto dall’ippocastano (semi, corteccia,foglie) con attività antinfiammatoria e lieve azione antitrombotica. Inoltre, aumenta il drenaggio dei liquidi interstiziali accumulati agendo sullo scambio elettrolitico locale. Svolge quindi un’attività antiedemigena che riduce il gonfiore delle gambe.

L’escina viene utilizzata anche per il trattamento delle adiposità localizzate e della cellulite. Tuttavia è generalmente accompagnata da altre sostanze attive quando usata a tale scopo. L’uso di Essaven Gel® per cellulite non è indicato, ed è invece consigliabile utilizzare prodotti specifici.

La fosfatidilcolina è il fosfolipide più abbondante nelle membrane plasmatiche cellulari. Regola la fluidità delle membrane favorendo la funzionalità cellulare e ottimizza la circolazione locale. Inoltre, migliora l’integrità dei tessuti endoteliali e cutanei, aiutando a prevenire la rottura dei piccoli vasi e migliorare il tono della cute. Questa molecola regola anche la permeabilità dei vasi, contribuendo alla riduzione del gonfiore localizzato.

La fosfatidilcolina, inoltre, grazie alle sue proprietà chimiche funge da carrier, trasportando e permettendo un rapido assorbimento delle altre molecole presenti nella formulazione.

Voltiamo pagina per approfondire altri importanti aspetti legati all’utilizzo di questo prodotto: la posologia, le controindicazioni e le precauzioni per l’uso. 

1
2

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO