Essaven Gel® (Escina+Fosfatidilcolina): Foglio Illustrativo

Posologia 

La posologia di Essaven Gel® è abbastanza intuitiva, ma occorre comunque rispettare le dosi indicate per evitare reazioni indesiderate.

Questo prodotto va applicato 3 volte al giorno sulle zone dolorose e gonfie, ma anche sulle parti circostanti. La distribuzione del prodotto dovrebbe essere il più possibile omogenea e bisogna attendere il completo assorbimento del gel prima di indossare i vestiti.

Sovradosaggio

Non sono noti casi di sovradosaggio. Occorre ricordare però che Essaven Gel® è un farmaco per uso esterno, quindi in caso di ingestione occorre rivolgersi al medico o al più vicino ospedale.

Controindicazioni

Essaven Gel® non deve essere usato sulla cute lesa. Se sono quindi presenti ferite, eczemi, ustioni e qualunque altra alterazione cutanea non bisogna applicare questo farmaco su tale zona.

Questo medicinale non è indicato per l’utilizzo sulle mucose (interno della bocca, zona anale, vaginale, ecc…).

Come qualunque farmaco Essaven Gel® non dev’essere utilizzato in caso di ipersensibilità ai principi attivi o ad uno degli eccipienti. Questi ultimi sono: glicerolo, isopropanolo, essenza di rosmarino, essenza di lavanda, carbopol 940, trietanolamina, acqua di colonia e acqua depurata.

Precauzioni per l’uso

Essaven Gel® è un farmaco per uso esterno, no va quindi ingerito o utilizzato in modo diverso da quello prescritto. Bisogna fare attenzione ad evitare il contatto con gli occhi.

Non ci sono particolari controindicazioni per l’utilizzo in gravidanza ed allattamento, ma si consiglia sempre di chiedere consiglio al medico o al farmacista.

Interazioni con altri farmaci

Non sono note al momento interazioni con altri medicinali. In ogni caso se state assumendo farmaci chiedete consiglio al vostro medico o al farmacista prima di assumere questo prodotto. 

Effetti collaterali

Gli effetti indesiderati di Essaven Gel® si limitano a rari casi di arrossamento della cute, prurito o reazioni allergiche (rash, orticaria o esantemi). Generalmente questi scompaiono sospendendo l’utilizzo del farmaco.

Ricetta, regime di dispensazione e prezzo

Essaven Gel® è un farmaco OTC, cioè un farmaco di automedicazione da banco per il quale non è necessaria una ricetta medica. Questo è un medicinale appartiene di classe C, ovvero il costo ricade interamente sul paziente.

Il prezzo medio è di 6,90 euro ma, essendo a discrezione del venditore, potrebbe variare in base alla farmacia nella quale lo si acquista. È inoltre possibile ordinare Essaven Gel® nelle ormai numerose farmacie on-line che spesso dispensano il prodotto con sconti notevoli. 

1
2
Condividi su: