Elisir Ambrosiano: integratore utile per favorire il transito intestinale

Cosa contiene?

Elisir Ambrosiano è un mix di venti diversi estratti vegetali: Senna, Frangula, Cassia, Tamarindo, Prugna, Uva ursina, Tarassaco, Malva, Rabarbaro, Aloe, Finocchio, Cannella, Verbena, Carvi, Anice, Cascara, Boldo, Liquirizia, Coriandolo, Fico d’india che combinano le loro azioni benefiche sull’organismo con quelle dell’inositolo.

Trattandosi di un elisir, a queste materie prime vegetali, vanno aggiunti tutti gli eccipienti necessari per allestire tale formulazione. In particolare acqua ed alcool etilico combinati con lo zucchero, in questo caso il fruttosio.

Non contiene glutine né lattosio, pertanto può essere assunto da coloro che soffrono di intolleranze o allergie verso questi componenti.

Come funziona?

Grazie alla combinazione di 20 erbe che agiscono con meccanismi a volte simili a volte differenti ma sinergici, Elisir Ambrosiano non solo aiuta il transito intestinale ma favorisce anche la depurazione dalle scorie, mantenendo così in salute organi e tessuti.

La senna, è una pianta erbacea che cresce soprattutto in Africa e di essa si usano essenzialmente i frutti e le foglie, particolarmente ricchi in sennosidi A e B, molecole antrachinoniche con proprietà lassative e, ad alte dosi, purganti.

Essi a livello intestinale, inibiscono il riassorbimento di acqua in modo da favorire il transito delle feci. L’inconveniente è che anche il riassorbimento degli elettroliti viene inibito, pertanto sarebbe bene assumere la senna con moderazione e per brevi periodi di tempo, per evitare inconvenienti quali dolori addominali e diarrea, vomito, ma anche alterazione delle caratteristiche della mucosa del colon. Inoltre, il ricorso continuo a questa pianta per favorire il transito intestinale potrebbe causare sviluppo di dipendenza.

La cassia, appartiene alla stessa famiglia botanica della Senna, e con essa condivide l’azione come blando lassativo, che in basse dose può essere usato anche nei bambini. Tale proprietà è dovuta a molecole dette antracenosidi.

La frangola è un piccolo arbusto usato anch’esso per le sue proprietà lassative, grazie alla presenza di molecole della classe delle franguline e glucofranguline.

Il tamarindo, usato nei paesi di origine come spezia e nella preparazione di bevande, è presente nella formulazione di Elisir Ambrosiano per le sue proprietà lassative. I frutti, infatti, contengono notevoli quantità di polisaccaridi non fibrosi che richiamano acqua nel lume intestinale favorendo la formazione di feci molli.

La prugna è da tempo consumata anche tal quale nella medicina popolare per sfruttare le sue proprietà benefiche contro la stitichezza.

Aloe, Rabarbaro, Cascara e Frangola aiutano la digestione stimolando sia la secrezione di succhi gastrici che la motilità della muscolatura intestinale svolgendo un’azione sinergica con tutte le altre specie botaniche contenute in Elisir Depurativo Ambrosiano.

Finocchio, Anice Stellato, Malva, Tarassaco, Liquirizia, Coriandolo, Cannella, Verbena, Carvi e Fico d’India, non solo stimolano la digestione, ma vanno ad addolcire gli effetti lassativi degli altri componenti della composizione, in modo da non stressare eccessivamente la mucosa e la muscolatura del tratto gastrointestinale.

L’Uva ursina presenta proprietà diuretiche ed antisettiche delle vie urinarie. È introdotto nella formulazione per favorire il drenaggio dei liquidi e la purificazione dalle scorie. Queste azioni sono possibili grazie all’idrochinone che però a forti dosi è tossico.

Il Boldo condivide con l’Uva ursina le proprietà diuretiche grazie alla boldina, che favorisce anche la digestione, grazie alla capacità di aumentare transitoriamente la secrezione biliare.

Come assumere Elisir Ambrosiano?

La dose massima consigliata è di un flaconcino da 60 mL al giorno da consumarsi dopo i pasti principali che si fanno durante una giornata.

Per la formulazione in compresse la posologia indicata è di una o due da assumere compresse preferibilmente mezz’ora prima di coricarsi.

È importante seguire la posologia appena indicata e non eccedere nelle dosi, in quanto, nonostante si tratti di un prodotto essenzialmente naturale, ad alte concentrazioni potrebbe dare effetti indesiderati, che sono direttamente proporzionali alla particolare sensibilità dell’organismo.

Voltiamo pagina per approfondire le avvertenze e gli effetti collaterali che è necessario conoscere prima di assumere il prodotto. 

1
2
3
Condividi su: