Fave di Fuca: composizione, posologia e utilizzo

Fave di Fuca® è un integratore alimentare a base di ingredienti naturali con funzione lassativa. Infatti, questo prodotto si utilizza nei casi in cui si ha difficoltà ad evacuare (stitichezza) e coniuga l’attività di due estratti vegetali: la cascara e la frangola.

La Cascara è una pianta originaria dell’America Settentrionale dalla cui corteccia del tronco e dei rami, che costituiscono la sua droga vegetale, si estraggono dei principi attivi ad azione lassativa: gli antrachinoni.

Fave di Fuca HydralaxSe la corteccia viene consumata fresca ha azione emetica cioè quella di provocare il vomito e infatti per poterla utilizzare per gli scopi lassativi deve essere essiccata per almeno un anno. Gli antrachinoni contenuti in Fave di Fuca® hanno la capacità di stimolare, in maniera anche abbastanza drastica, la motilità intestinale svolgendo sia un’azione diretta sulla muscosa dell’intestino sia richiamando acqua nel lume intestinale che consente l’idratazione delle feci secche facilitando la loro espulsione.

Fave di Fuca® contiene anche l’estratto di Frangola, anch’essa una pianta ricca di antrachinoni legati ad una molecola di zucchero (solitamente il glucosio) che aiutano a ritrovare il normale transito intestinale agendo positivamente sulla regolarità. La formulazione, inoltre, è arricchita di Fucus ed Aloe vera.

Quanto costa? 

Fave di Fuca® è un prodotto che si può acquistare tranquillamente in farmacia o parafarmacia al prezzo di circa 8,90 euro per una confezione da 40 compresse.

Come si assume? 

La posologia prevede l’assunzione dalle due alle quattro compresse a seconda della necessità. Le compresse vanno assunte preferibilmente la sera prima di coricarsi assumendo anche una buona quota di liquidi per facilitare la loro funzione.

I lassativi non vanno utilizzati per più di sette giorni consecutivi e non sono integratori che fanno dimagrire. Questo è l’uso improprio che da anni si fa di queste sostanze ed i rischi per la salute possono essere estremamente gravi.

Effetti collaterali ed interazioni di Fave di Fuca® 

Fave di Fuca®, ed in genere tutti i prodotti ad attività lassativa, ha come effetto collaterale quello di ridurre l’assorbimento intestinale di farmaci ed alimenti se assunti a breve distanza.

Il problema risulta particolarmente grave nei casi in cui si assumono farmaci salva-vita come anticoagulanti o farmaci immunosoppressori per cui un loro mancato assorbimento causa non pochi problemi per l’organismo.

Per questo motivo si consiglia di assumere Fave di Fuca® almeno due ore dopo l’assunzione del farmaco in modo tale da evitare una sua espulsione con le feci.

Attenzione anche all’assunzione del latte che può interferire con l’effetto di questo prodotto e si consiglia di attendere almeno un’ora dopo l’assunzione e prima di prendere il lassativo.

Crampi e dolori addominali sono effetti che si registrano con elevata frequenza nella popolazione che assume lassativi antrachinonici e rappresentano una diretta conseguenza dell’assunzione di questo integratore.

Fave di Fuca® Hydralax: la soluzione per i bambini

Fave di Fuca® Hydralax è un dispositivo medico che a differenza di Fave di Fuca® non contiene glucosidi antrachinonici ma è un prodotto a base di Macrogol, una eccipiente farmaceutico che ha lo scopo di agire da lassativo osmotico richiamando semplicemente acqua nell’intestino.

Questo prodotto ha un’azione meno drastica ed accentuata ed è utilizzata da adulti e bambini per favorire l’evacuazione ed allo stesso tempo regolarizzare le funzionalità intestinali.

Cos’è il Macrogol? Si tratta di un eccipiente appartenente alla famiglia dei polietilenglicoli che ha la capacità di richiamare acqua nelle sede intestinale ed allo stesso tempo favorire l’idratazione delle feci che, divenendo più morbide, possono essere facilmente espulse.

Il vantaggio di questo principio attivo è quello di non essere irritante per la mucosa intestinale e non esercitare un’azione drastica sulla motilità; per questo motivo è ideale anche per i bambini a partire dai 2 anni d’età.

Fave di Fuca® Hydralax si può acquistare tranquillamente in farmacia o parafarmacia al prezzo di circa 9,50 euro per una confezione da 20 bustine al gradevole gusto di amarena.

Come si usa Fave di Fuca® Hydralax?

La posologia per adulti e bambini è di due bustine da assumere massimo tre volte al giorno disperdendole in un abbondante bicchiere d’acqua (circa 100 mL) per facilitare la sua azione. Per i bambini dai due ai quattro anni d’età e peso corporeo compreso tra 10 e 15 kg, la posologia è di 1-2 bustine al giorno; mentre dai cinque ai dodici anni e peso superiore ai 16 kg si possono assumere 2-3 bustine nell’arco della giornata. Le bustine per i bambini vanno sciolte in poca acqua a distanza di almeno otto ore l’una dall’altra.

Fave di Fuca® Hydralax non ha particolari effetti collaterali ma è sempre bene chiedere il parere del medico o del farmacista prima di assumerlo.

Condividere su:

Leggi Anche

mm
Autrice e fondatrice del blog Salutarmente.it. Laureata in Farmacia con lode, da sempre appassionata da tutto ciò che riguarda la salute, l'alimentazione e il benessere.

LASCIA UN COMMENTO